La proposta di Lugano Turismo: abolire l'ETT, creare un'agenzia e quattro enti

Il progetto prevede di creare un'Agenzia del turismo cantonale che farà da supporto a quattro grandi Destinazioni regionali con competenze trainanti e con più risorse finanziarie e un maggiore ruolo trainante nella promozione del turismo
LUGANO - Per risollevare le sorti del turismo ticinese l'Ente turistico del Luganese ha proposto di cambiare gli scenari e abolire l'ETT, e creare un'Agenzia del turismo cantonale che farà da supporto a quattro grandi Destinazioni regionali con competenze trainanti e con più risorse finanziarie e un maggiore ruolo trainante nella promozione del turismo.
La proposta - di cui riferisce oggi il CdT - è contenuta in un rapporto di 21 pagine dal titolo "Riorganizzazione del settore turistico cantonale", presentato ieri al gruppo tecnico di lavoro istituito dal Dipartimento delle finanze e dell'economia con l'incarico di elaborare modelli per la revisione della Legge sul turismo del 1998.
La nuova proposta sembra che abbia già trovato il sostegno della Città, degli albergatori della regione, e sia anche condiviso dall'Ente turistico del Lago Maggiore e dagli ETL del Locarnese.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!