Tre esperti per il risanamento finanziario di Lugano

La Città ha annunciato l'avvio di una nuova fase di risanamento finanziario e il rafforzamento del CRF
LUGANO - Lugano entra in una nuova fase del suo percorso di risanamento finanziario. E lo fa annunciando un rafforzamento di quel CRF, il Comitato (appunto) di Risanamento Finanziario che continuerà a basarsi su un nucleo interno dell’Amministrazione, affiancato da tre esperti chiamati a completare il pacchetto complessivo di competenze al tavolo.
Questi esperti sono l'economista Sigfried Alberton, specializzato in politiche pubbliche, analisi prospettiche, e sviluppo socioeconomico e territoriale; il manager Enzo Lucibello e Adam Stanford, esperto di strategia e trasformazione di organizzazioni complesse.
L’obiettivo del percorso di risanamento è quello di garantire la sostenibilità delle finanze pubbliche di Lugano nel medio-lungo periodo e preservare la qualità dei servizi essenziali alla popolazione. «Il percorso avviato - si legge in una nota - consentirà di analizzare in modo strutturato le attività comunali e di porre le basi per scelte chiare, orientate alla sostenibilità finanziaria e a una visione strategica di lungo periodo». «Con questo approccio, la Città intende affrontare il risanamento finanziario non come un semplice esercizio contabile, ma come un atto di responsabilità nei confronti dei cittadini e delle generazioni future».



