La Polizia comunale cerca il suo nuovo Comandante

Il termine per presentare le candidature è il 6 marzo
CHIASSO - Il Municipio di Chiasso ha aperto il concorso per l'assunzione del nuovo Comandante della Polizia comunale di Chiasso (Polizia Polo Regione 1), con il grado di Capitano.
Tra i requisiti richiesti per ricoprire il ruolo figurano «capacità di analisi strategiche, decisionali, di reperire e implementare soluzioni, nonché di proporre decisioni; capacità organizzative, di istruzione, di pianificazione, di controllo e di progettualità; forte leadership, autorevolezza, sicurezza e predisposizione nell’assumere e gestire compiti, sia generali, sia particolari».
Il Comandante, nella sua funzione, è chiamato a pianificare, organizzare e coordinare le attività del Corpo di Polizia. In particolare, dovrà definire le strategie operative e la definizione dei compiti nonché le missioni dei quadri operativi. In parallelo dovrà provvedere al proprio aggiornamento professionale e pianificare quello dei collaboratori. Sarà suo compito gestire i diretti subordinati e garantire il processo relativo alla loro valutazione. Al Comandante spetta anche l'elaborazione dei preventivi, consuntivi, piani finanziari e la pianificazione dei turni di lavoro. Dovrà poi dirigere sul terreno le operazioni di polizia di rilievo, le grandi manifestazioni e gli interventi di mantenimento dell'ordine.
Il grado di occupazione è del 100% e la classe di stipendio oscilla tra un minimo di 128'499 franchi a un massimo di 173'373 franchi. L'entrata in servizio è da convenire e il primo anno sarà considerato di prova.
Le candidature devono pervenire al Municipio di Chiasso in busta chiusa entro le 17 di venerdì 6 marzo. Tutte le informazioni sono pubblicate sul Foglio ufficiale.



