Cerca e trova immobili
RIAZZINO

Premio Verzasca 2025: giovani talenti premiati tra memoria, natura e ricerca

Ecco i vincitori dell'iniziativa nata per valorizzare la cultura della Valle Verzasca
Fondazione Verzasca
Fonte Fondazione Verzasca
Premio Verzasca 2025: giovani talenti premiati tra memoria, natura e ricerca
Ecco i vincitori dell'iniziativa nata per valorizzare la cultura della Valle Verzasca

LAVERTEZZO - Venerdì 5 dicembre 2025 alle ore 18:30 si è svolta la cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio Verzasca presso l'aula magna delle scuole elementari di Lavertezzo (Riazzino). Un'iniziativa nata per valorizzare la ricerca e la cultura della Valle Verzasca e delle vallate subalpine ticinesi.

L'aula magna delle scuole elementari di Lavertezzo ha accolto venerdì 5 dicembre alle ore 18:30 la cerimonia di premiazione del Premio Verzasca, alla presenza del presidente della Fondazione Verzasca Alan Matasci, dei membri della giuria Raffaele Scolari, Cristina Ferrini Zardi e Claudio Ferrata, del sindaco di Lavertezzo Andrea Berri e del sindaco del Comune di Verzasca Ivo Bordoli.

Durante la cerimonia è stata ricordata con commozione la figura di Ruth Hungerbühler, membro della giuria nelle prime quattro edizioni del premio, scomparsa quest'anno. Il suo contributo appassionato e competente alla valorizzazione della ricerca e della cultura verzaschese resta parte integrante della storia del Premio.

Nato nel contesto del Masterplan Verzasca 2030, il Premio Fondazione Verzasca promuove la ricerca su temi attinenti alla Valle Verzasca e alle realtà delle vallate subalpine del Canton Ticino. Il premio annuale è aperto a tutti i neodiplomati svizzeri o residenti in Svizzera.

I vincitori dell'edizione 2025
- Timo Rhyner (Primo premio - Categoria Master / Dottorato): "The Nature of Riverine Radiocarbon in Switzerland"
- Jessica Joyce Mignola (Premio principale - Categoria Bachelor): "Impressioni di un paesaggio. Omaggio artistico alla Valle Verzasca, tra memoria e identità"
- Silvio Foiada (Premio al merito civico)

Tutti i lavori vincitori saranno pubblicati sul sito della Fondazione (https://fondazioneverzasca.ch/premio-al-miglior-lavoro-di-diploma).

Aperto il concorso - Anche per il 2026 è aperto il concorso a cui saranno ammessi lavori in tutti i campi di ricerca, redatti in una delle tre lingue ufficiali o, in casi particolari, in lingua inglese.
Il premio è suddiviso in due sezioni:
a) lavori di master o di dottorato, con una dotazione di Fr. 2'000.--;
b) lavori di bachelor o di diploma (presso scuola specializzata superiore), con una dotazione di Fr. 1'000.--

Il bando di concorso è consultabile sul sito fondazioneverzasca.ch. Il termine per la presentazione dei lavori
è il 31 luglio 2026.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE