Cerca e trova immobili
RIAZZINO

Premio Verzasca 2025: giovani talenti premiati tra memoria, natura e ricerca

Ecco i vincitori dell'iniziativa nata per valorizzare la cultura della Valle Verzasca
Fondazione Verzasca
Fonte Fondazione Verzasca
Premio Verzasca 2025: giovani talenti premiati tra memoria, natura e ricerca
Ecco i vincitori dell'iniziativa nata per valorizzare la cultura della Valle Verzasca

LAVERTEZZO - Venerdì 5 dicembre 2025 alle ore 18:30 si è svolta la cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio Verzasca presso l'aula magna delle scuole elementari di Lavertezzo (Riazzino). Un'iniziativa nata per valorizzare la ricerca e la cultura della Valle Verzasca e delle vallate subalpine ticinesi.

L'aula magna delle scuole elementari di Lavertezzo ha accolto venerdì 5 dicembre alle ore 18:30 la cerimonia di premiazione del Premio Verzasca, alla presenza del presidente della Fondazione Verzasca Alan Matasci, dei membri della giuria Raffaele Scolari, Cristina Ferrini Zardi e Claudio Ferrata, del sindaco di Lavertezzo Andrea Berri e del sindaco del Comune di Verzasca Ivo Bordoli.

Durante la cerimonia è stata ricordata con commozione la figura di Ruth Hungerbühler, membro della giuria nelle prime quattro edizioni del premio, scomparsa quest'anno. Il suo contributo appassionato e competente alla valorizzazione della ricerca e della cultura verzaschese resta parte integrante della storia del Premio.

Nato nel contesto del Masterplan Verzasca 2030, il Premio Fondazione Verzasca promuove la ricerca su temi attinenti alla Valle Verzasca e alle realtà delle vallate subalpine del Canton Ticino. Il premio annuale è aperto a tutti i neodiplomati svizzeri o residenti in Svizzera.

I vincitori dell'edizione 2025
- Timo Rhyner (Primo premio - Categoria Master / Dottorato): "The Nature of Riverine Radiocarbon in Switzerland"
- Jessica Joyce Mignola (Premio principale - Categoria Bachelor): "Impressioni di un paesaggio. Omaggio artistico alla Valle Verzasca, tra memoria e identità"
- Silvio Foiada (Premio al merito civico)

Tutti i lavori vincitori saranno pubblicati sul sito della Fondazione (https://fondazioneverzasca.ch/premio-al-miglior-lavoro-di-diploma).

Aperto il concorso - Anche per il 2026 è aperto il concorso a cui saranno ammessi lavori in tutti i campi di ricerca, redatti in una delle tre lingue ufficiali o, in casi particolari, in lingua inglese.
Il premio è suddiviso in due sezioni:
a) lavori di master o di dottorato, con una dotazione di Fr. 2'000.--;
b) lavori di bachelor o di diploma (presso scuola specializzata superiore), con una dotazione di Fr. 1'000.--

Il bando di concorso è consultabile sul sito fondazioneverzasca.ch. Il termine per la presentazione dei lavori
è il 31 luglio 2026.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE