A2, due nuove stazioni di ricarica rapida a Lavorgo

Sono gestite dall'azienda Fastned e permettono di ricaricare fino a 300 km di autonomia in soli 15 minuti
FAIDO - Sono operative da oggi, venerdì 21 novembre, le due nuove stazioni di ricarica elettrica rapida situate all’interno delle rispettive aree di sosta sull'A2 a Lavorgo.
Queste aree sono parte dei 100 siti messi a bando di gara dall’Ufficio federale delle strade USTRA nel 2019 e sono gestite da un'azienda privata, Fastned, che inaugura così le sue prime stazioni di ricarica in Ticino (che vanno ad aggiungersi alle altre 11 presenti sul territorio elvetico).
Le due stazioni autostradali di ricarica di Lavorgo, una in direzione sud e l’altra in direzione nord, offrono ciascuna quattro stalli di ricarica veloce con potenza fino a 400 kW. Questo consente di raggiungere un’autonomia fino a 300 km in 15 minuti.
Posizionate in un punto strategico sul maggiore asse di collegamento nord-sud, «le due nuove stazioni di Lavorgo funzionano al 100% con energie rinnovabili e supportano così la transizione verso una mobilità elettrica», spiega l'USTRA.
Le nuove soste di ricarica vanno ad aggiungersi a quella già esistente dal luglio 2023 a Bodio sud. Entro il 2030 sono previste altre 8 stazioni lungo il tratto ticinese della A2 a Moleno (2), Motto (1) e Sasso (1) sulla rampa del Monte Ceneri, Muzzano (2) e Segoma (2) presso Capolago.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!