Le proposte di Avanti con Ticino&Lavoro per un turismo d’eccellenza

Avanti con Ticino&Lavoro presenta 12 emendamenti per un turismo ticinese più strategico, trasparente e vicino ai territori.
LUGANO - Ennesima ricetta sul turismo ticinese. Questa volta arriva da Avanti con Ticino&Lavoro che ha presentato 12 emendamenti ai decreti legislativi sul turismo 2026–2029 per un turismo più strategico, trasparente e vicino ai territori. L
’obiettivo è rendere il turismo ticinese una vera politica strategica, capace di generare benefici misurabili per territori, lavoratori e imprese. Quindi «un modello di turismo moderno, credibile e orientato a risultati concreti: meno frammentazione, più visione, più qualità e un uso più responsabile e misurabile delle risorse pubbliche».
Le proposte di Avanti con Ticino&Lavoro intervengono su tre assi:
1. Trasparenza e qualità del lavoro. Bilancio sociale obbligatorio per i beneficiari maggiori; contratto di prestazione rafforzato per ATT con indicatori chiari su destagionalizzazione, digitalizzazione, reputazione e cofinanziamenti; rendicontazione annuale al Gran Consiglio per verificare l’impatto dei fondi pubblici.
2. Coerenza strategica e territori. Introduzione di una Politica turistica cantonale vincolante; quota minima del credito dedicata al lago e Strategia lacustre entro 12 mesi; possibilità di progetti pilota comunali sulla tassa di promozione, per valorizzare priorità locali mantenendo standard cantonali uniformi.
3. Investimenti intelligenti e impatto duraturo. Riserva per progetti iconici; criterio “selfie/social” per attrattori ad alto potenziale reputazionale; corsia per micro-progetti sotto i 500'000 CHF; introduzione graduale di prestiti a tasso zero fino al 25% del credito, a sostegno di interventi “quattro stagioni” e con forte addizionalità.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!