Cerca e trova immobili
MESOLCINA

Gestione maltempo nel Moesano: primo esercizio riuscito

Il prossimo appuntamento è fissato per il 22 novembre
TIPRESS
Immagine di archivio.
Fonte Stato Maggiore di Condotta della Regione Moesa
Gestione maltempo nel Moesano: primo esercizio riuscito
Il prossimo appuntamento è fissato per il 22 novembre

ROVEREDO - Lo Stato Maggiore di Condotta (SMC) della Regione Moesa, progetto pilota a livello cantonale, ha svolto nei giorni scorsi il primo esercizio di condotta dedicato alla gestione di una situazione di maltempo prolungato.

All’esercitazione hanno preso parte i quadri dello Stato Maggiore, i capicellula e i loro sostituti, che hanno simulato il coordinamento delle varie strutture operative chiamate a intervenire in caso di emergenza. L’obiettivo era quello di testare l’organizzazione, la comunicazione e la capacità decisionale del gruppo in un contesto realistico e complesso.

Le varie cellule operative hanno dimostrato grande competenza nell’affrontare le situazioni proposte, ma soprattutto le persone che ne fanno parte hanno evidenziato un ivello di preparazione e di professionalità molto elevato, frutto dell’impegno e della formazione sviluppata nei mesi precedenti. «Si tratta del primo passo concreto di preparazione operativa per la struttura regionale, che sta completando tutti i necessari strumenti e protocolli di intervento per affrontare eventuali scenari futuri di crisi o calamità naturali», spiega lo Stato Maggiore di Condotta.

Il responsabile dell’Ufficio cantonale della protezione della popolazione, Pascal Porchet, ha partecipato all’intera esercitazione, esprimendo viva soddisfazione per la qualità del lavoro svolto. Ha sottolineato come la Regione Moesa disponga di una struttura solida, competente e motivata, capace di garantire un’efficace protezione della popolazione in caso di necessità.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 22 novembre, quando si terrà un esercizio completo dell’intero Stato Maggiore di Condotta, che coinvolgerà tutte le componenti regionali nella gestione integrata di un evento simulato di maggiore ampiezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE