Cyclomania 2025: premiati i vincitori a Villa Lucchini

Il progetto si inserisce nel più ampio impegno del Comune, certificato “Città dell’energia”, per promuovere una mobilità più sostenibile e sicura
COLLINA D'ORO - Mercoledì 22 ottobre si è tenuta la cerimonia di premiazione dell’edizione 2025 di Cyclomania, la sfida nazionale promossa da Pro Velo Svizzera che invita la popolazione a privilegiare la bicicletta e la mobilità dolce negli spostamenti quotidiani.
Accolti dai Municipali Katrin Carpineti (Capo Dicastero protezione ambiente) e Stefano Besomi (Vicesindaco e Capo Dicastero Sport) insieme a Marco Colandrea per il Touring Club Svizzero (TCS) e Marco Vitali per Pro Velo Ticino, i vincitori Camilla Rezzonico, Daniele Del Fante e Waldis Fontana hanno ritirato i buoni messi in palio da TCS e validi per un pernottamento presso il Camping TCS di Olivone. Cyclomania, ricordiamo, è una sfida che consisteva nel percorrere a piedi o in bicicletta il maggior numero di chilometri sul territorio comunale. La prima edizione a Collina d’Oro (e in Ticino) si è svolta dal 1° al 30 settembre 2025 e ha registrato un’ottima partecipazione, con decine di cittadini che hanno aderito con entusiasmo.
Questo progetto si inserisce nel più ampio impegno del Comune, certificato “Città dell’energia”, per promuovere una mobilità più sostenibile e sicura. Come asserito dalla Municipale Katrin Carpineti, «iniziative come Cyclomania rafforzano il legame tra cittadinanza e territorio, mostrando che il cambiamento verso una mobilità più responsabile nasce anche da piccoli gesti quotidiani»




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!