Cerca e trova immobili
MENDRISIO

«Fiera di San Martino: bancarelle penalizzate?»

Interrogazione della Lega: «Quali sono le motivazioni precise alla base dello spostamento?»
Ti-Press (archivio)
Fonte Red
«Fiera di San Martino: bancarelle penalizzate?»
Interrogazione della Lega: «Quali sono le motivazioni precise alla base dello spostamento?»

MENDRISIO - «Diversi venditori ambulanti hanno espresso pubblicamente la loro delusione». A scriverlo, in un'interrogazione rivolta al Municipio di Mendrisio, è la Lega dei Ticinesi. Il tema è la fiera di San Martino e la nuova collocazione delle bancarelle «spostate verso zone considerate più periferiche rispetto al cuore dell’evento».

E ancora: «Sebbene la scelta sia stata motivata da esigenze di sicurezza e di organizzazione - scrivono Massimiliano Robbiani (primo firmatario) Simona Rossini e Nadir Sutter - molti temono che questa modifica possa penalizzare le bancarelle, riducendone la visibilità e creando di fatto due aree distinte: una centrale, dedicata alla parte festiva e gastronomica, e un’altra più decentrata, dedicata al commercio ambulante».

Da qui le domande: «Quali sono le motivazioni precise che hanno portato a spostare parte delle bancarelle in un’area più decentrata?», «È stata svolta una consultazione preventiva con i mercatari o con le loro associazioni prima di decidere la nuova disposizione?», «Quali misure concrete sono state previste per garantire pari visibilità e afflusso di pubblico in tutte le zone della fiera?», «Il Municipio intende monitorare, al termine della manifestazione, la soddisfazione degli espositori e l’affluenza nei diversi settori per valutare eventuali correttivi futuri?», «Il nuovo assetto logistico della fiera comporta costi aggiuntivi (per infrastrutture, sicurezza, pulizia o trasporti)? Se sì, a quanto ammontano e chi li sostiene (Comune, espositori, sponsor)?», «È stato valutato l’impatto del nuovo posizionamento delle bancarelle in termini di accessibilità e mobilità, in particolare per anziani, famiglie e persone con difficoltà motorie?».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE