Sonogno in festa per la transumanza

Per la prima volta è stata celebrata nella località incastonata nella Valle Verzasca: per l'occasione accorse circa 500 persone
Per la prima volta è stata celebrata nella località incastonata nella Valle Verzasca: per l'occasione accorse circa 500 persone
SONOGNO - Una trentina di vacche e una decina di capre sono tornate ieri nelle loro stalle, dopo aver trascorso i mesi più caldi dell’anno sugli alpeggi sopra Sonogno. Così la località della Valle Verzasca ha rivissuto nella giornata di sabato la tradizionale festa della transumanza, che quest’anno è stata celebrata per la prima volta con la rievocazione della discesa degli animali dai pascoli ai rifugi del paese, ribattezzata “VerzAlp”.
Per l’occasione, circa 500 persone – tra turisti, curiosi e abitanti del luogo – hanno seguito la manifestazione, che si è svolta dalle 10.30 alle 16.30 in una splendida giornata di sole. L’atmosfera è stata resa ancora più autentica dal suono dei corni delle Alpi dei Sifoni della Golena e da un gruppo di campanacci.
Erano inoltre presenti le aziende agricole di Sonogno – Gianettoni, Matasci e Piscioli – con i loro prodotti, che hanno arricchito la festa con i sapori tipici della Valle.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!