Cerca e trova immobili
VERZASCA

Sonogno in festa per la transumanza

Per la prima volta è stata celebrata nella località incastonata nella Valle Verzasca: per l'occasione accorse circa 500 persone
Sonogno in festa per la transumanza
lettore tio.ch
Sonogno in festa per la transumanza
Per la prima volta è stata celebrata nella località incastonata nella Valle Verzasca: per l'occasione accorse circa 500 persone

SONOGNO - Una trentina di vacche e una decina di capre sono tornate ieri nelle loro stalle, dopo aver trascorso i mesi più caldi dell’anno sugli alpeggi sopra Sonogno. Così la località della Valle Verzasca ha rivissuto nella giornata di sabato la tradizionale festa della transumanza, che quest’anno è stata celebrata per la prima volta con la rievocazione della discesa degli animali dai pascoli ai rifugi del paese, ribattezzata “VerzAlp”.

Per l’occasione, circa 500 persone – tra turisti, curiosi e abitanti del luogo – hanno seguito la manifestazione, che si è svolta dalle 10.30 alle 16.30 in una splendida giornata di sole. L’atmosfera è stata resa ancora più autentica dal suono dei corni delle Alpi dei Sifoni della Golena e da un gruppo di campanacci.

Erano inoltre presenti le aziende agricole di Sonogno – Gianettoni, Matasci e Piscioli – con i loro prodotti, che hanno arricchito la festa con i sapori tipici della Valle.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE