Fly-Go.it è fallita (ma il sito è ancora online)

Il Tribunale di Bucarest ha dichiarato il fallimento della società che gestiva la pagina web di comparazione voli.
Il Tribunale di Bucarest ha dichiarato il fallimento della società che gestiva la pagina web di comparazione voli.
BELLINZONA - Non avrà un lieto fine la (dis)avventura dei numerosi viaggiatori - tra i quali anche diversi ticinesi - che avevano scelto Fly-Go.it per prenotare i biglietti aerei per le proprie vacanze. Il portale di voli low cost - gestito dalla società Fly Go Voyager Srl con sede legale in Romania - è infatti stato dichiarato fallito da un Tribunale di Bucarest lo scorso 7 agosto.
Portale ancora attivo - I consumatori hanno avuto tempo fino al 22 settembre per presentare una domanda di ammissione al passivo come creditori per tentare di ottenere i rimborsi. Intanto, però, la piattaforma di confronto voli - dopo un primo oscuramento avvenuto a fine luglio - è tornata online ed è attualmente accessibile. (il motivo viene spiegato nel box).
Tante recensioni negative - Il fallimento del portale, comunque, non arriva come un fulmine a ciel sereno. Negli ultimi mesi, infatti, il sito Fly-Go.it (e il suo gemello FlyGo) era stato bombardato da recensioni negative - alcune provenienti anche dal Ticino - che ne denunciavano «l’inefficienza, i ritardi e i disservizi». Emblematico di tutto ciò è il punteggio ottenuto sul sito Trustpilot: un 1,8 («scarso») su quasi 6'000 recensioni che fin da subito avrebbe dovuto far scattare un campanello d'allarme.
«Usate siti affidabili» - Insomma, meglio evitare siti di questo genere che offrono «prezzi troppo bassi per essere veri». Per le vacanze future, come consigliava Ivan Campari dell'ACSI in uno degli articoli precedenti è quindi preferibile affidarsi «direttamente alle compagnie aeree» o in alternativa a «intermediari conosciuti e affidabili».
La prossima tappa di questa vicenda è prevista il 28 novembre 2025 quando al Tribunale di Bucarest si terrà l'udienza sulla procedura fallimentare.
Le precisazioni della Fly Go Voyager Srl - In una presa di posizione inviata in redazione, Fly Go Voyager Srl precisa che la società «non si trova in procedura di fallimento bensì in periodo di osservazione, fase preliminare alla riorganizzazione». «In Romania - si sottolinea nel documento - le società che si trovano in difficoltà finanziaria generata da molteplici fattori oggettivi possono essere sottoposte alla Legge riguardante le procedure di prevenzione dell’insolvenza e di insolvenza. Lo scopo di tale legge è la tutela del patrimonio del debitore, degli interessi dei creditori e il mantenimento di un clima d’affari sano».
Anche il fatto che il sito sia ancora online ha una spiegazione. «Ai sensi delle disposizioni della Legge riguardante le procedure di prevenzione dell’insolvenza e di insolvenza - precisa Fly Go Voyager Srl - le società che si trovano nel periodo di osservazione hanno il diritto di proseguire la propria attività economica, sotto la supervisione dell’amministratore giudiziario designato dal tribunale. L’accessibilità del portale Fly-Go.it non costituisce una frode, bensì una conseguenza diretta dell’intenzione di riorganizzazione e risanamento, con lo scopo di mantenere i servizi offerti e di tutelare gli interessi dei consumatori e dei creditori. La prosecuzione dell’attività consente inoltre - conclude la società - l’elaborazione delle prenotazioni in condizioni legali e trasparenti, costituendo un meccanismo previsto dalla legge proprio per evitare perdite definitive e blocchi commerciali.




