Cerca e trova immobili
CANTONE

«Lo sviluppo regionale parte dal basso e dalla concretezza»

Bilancio positivo per la serata a tema, organizzata dall'Associazione Comuni Valle Verzasca e Piano.
ACVVP
Fonte Associazione Comuni Valle Verzasca e Piano
«Lo sviluppo regionale parte dal basso e dalla concretezza»
Bilancio positivo per la serata a tema, organizzata dall'Associazione Comuni Valle Verzasca e Piano.
LAVERTEZZO - Lo scorso mercoledì 5 febbraio si è tenuto a Villa Jelmini a Tenero-Contra un incontro dedicato allo sviluppo regionale, fortemente voluto dall’ACVVP. È stata l’occasione per presentare il ruolo e i compiti dei maggiori enti attiv...

LAVERTEZZO - Lo scorso mercoledì 5 febbraio si è tenuto a Villa Jelmini a Tenero-Contra un incontro dedicato allo sviluppo regionale, fortemente voluto dall’ACVVP.

È stata l’occasione per presentare il ruolo e i compiti dei maggiori enti attivi sul territorio, ovvero: l'ACVVP (con il suo presidente Damiano Vignuta) nonché Sindaco di Gordola; l'Ente regionale di sviluppo Locarnese e Vallemaggia (con il suo pres. Giacomo Garzoli), l'org. turistica Ascona-Locarno (con il suo dir. Fabio Bonetti) e la Fondazione Verzasca (con il suo pres. Alan Matasci).

Davanti a una platea di una 40ina di persone tra Sindaci, Municipali, Segretari comunali, Deputati in Gran Consiglio e il Consigliere nazionale Bruno Storni per la regione, è stata sottolineata «l’importanza di una governance chiara, condivisa e soprattutto ben rodata, affinché i Comuni e i molti attori sul territorio – tra cui Patriziati, associazioni, aziende e privati – possano inserirsi in una strategia di crescita e sviluppo concreta».

Sono inoltre stati presentati i risultati del primo ciclo del Masterplan Verzasca 2030 (2018-2023) con oltre una trentina di progetti realizzati, presentati da Alessandro Speziali e Lorenzo Sonognini, coordinatore del piano di sviluppo della Valle. Dal 2024 sono in elaborazione e sviluppo ancora parecchi progetti, tutti orientati alla promozione della residenza, del turismo sostenibile e del patrimonio paesaggistico.

La serata si è sviluppata ulteriormente con quattro tavoli tematici, dedicati ai seguenti temi: “Nuovi progetti per il comprensorio ACVVP”, “Il potenziale delle residenze secondarie”, “I maggiori ostacoli alla progettualità e Rafforzare il legame Piano-Valle”.

I lavori hanno permesso, sulla base dell’esperienza e delle visioni di ciascun partecipante, di raccogliere spunti parecchio interessanti per alimentare e impreziosire la strategia di sviluppo locale e regionale, sulla base delle criticità e delle potenzialità del territorio

Un approccio pragmatico e dal basso, come sottolineato dal pres. ACVVP Damiano Vignuta «che permette di portare avanti importanti progetti sia in Valle sia nei Comuni del Piano, nell’interesse dell’intera regione. È fondamentale avere una camera di regia solida e affiatata, ma anche momenti regolari di confronto e condivisione, perché le sfide che abbiamo davanti sono sfide comuni. L’ACVVP è un unicum a livello cantonale, e trova la sua ragion d’essere proprio nella capacità di combinare territori diversi ma complementari, capaci di essere solidali e lungimiranti»

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE