La Città di Bellinzona ora è anche su WhatsApp

Sul canale saranno pubblicati «avvisi urgenti, informazioni utili, notizie relative a cantieri e viabilità».
Sul canale saranno pubblicati «avvisi urgenti, informazioni utili, notizie relative a cantieri e viabilità».
BELLINZONA - Con il nuovo anno la capitale ticinese ha aperto un nuovo canale di comunicazione con la popolazione. Da subito è infatti possibile seguire il canale ufficiale WhatsApp “Città di Bellinzona – BellinzonaCity”: basta cliccare su www.bellinzona.ch/whatsapp e iscriversi.
«Sullo stesso - si legge nel comunicato stampa - sarà possibile scoprire informazioni utili, avvisi urgenti, notizie relative a cantieri e viabilità, un po’ come avviene già oggi tramite l’app per smartphone del Comune – che rimane attiva – ma in maniera più immediata e accattivante, con la possibilità di attivare le notifiche e di condividere i contenuti con i propri contatti». In questo modo «viene approfondita e ampliata la strategia di comunicazione digitale targata “BellinzonaCity”, secondo una logica multicanale, e rafforzato il legame tra l’amministrazione comunale e la comunità».
Il canale WhatsApp «si affianca infatti al sito www.bellinzona.ch – che contiene i contatti dei vari servizi comunali, informa in merito ai lavori istituzionali e propone pagine tematiche – e ai social già attivi da anni e seguiti da migliaia di follower: Facebook (in cui ci si concentra su eventi e informazioni utili), Instagram e Youtube (focus su creatività e promozione del territorio) e LinkedIn (priorità a informazioni di carattere più istituzionale e legate al mondo del lavoro e dell’economia)».
Ciascun canale «ha un ruolo diverso e complementare, per fornire a popolazione e visitatori un’informazione rapida e al passo coi tempi, con l’obiettivo finale di raggiungere tempestivamente un pubblico sempre più vasto e ogni fascia generazionale, il tutto senza dimenticare quella comunicazione più tradizionale che prosegue naturalmente sulla carta tramite la rivista “Bellinzona Informa”».
In questa strategia, e secondo la logica citata, «si inserisce quindi ora il canale WhatsApp “Città di Bellinzona – BellinzonaCity”, sfruttando il potenziale di un vero punto di riferimento nel mondo delle applicazioni per dispositivi mobili, che ha facilitato e potenziato la comunicazione portando gli utenti di tutto il mondo a connettersi ancora più facilmente».





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!