Cerca e trova immobili
CANTONE

"Sì all’abolizione della tassa di collegamento", la commissione Gestione sostiene l'iniziativa

A rischio il controprogetto del Consiglio di Stato.
Ti Press
Fonte Gran Consiglio
"Sì all’abolizione della tassa di collegamento", la commissione Gestione sostiene l'iniziativa
A rischio il controprogetto del Consiglio di Stato.
BELLINZONA - La Commissione gestione e finanze, riunitasi oggi (martedì 24 settembre) sotto la presidenza di Bixio Caprara, informa di aver sottoscritto il rapporto di maggioranza favorevole all’Iniziativa “Sì all’abolizione della tassa di co...

BELLINZONA - La Commissione gestione e finanze, riunitasi oggi (martedì 24 settembre) sotto la presidenza di Bixio Caprara, informa di aver sottoscritto il rapporto di maggioranza favorevole all’Iniziativa “Sì all’abolizione della tassa di collegamento” (relatrice Roberta Soldati). A rischio, quindi, il controprogetto del Consiglio di Stato. L'iniziativa popolare aveva raccolto circa 16'000 firme.

Il controprogetto del governo - Una tassa di collegamento, ma solo per i parcheggi aziendali. È quanto proposto dal Governo ticinese nel controprogetto all'iniziativa popolare legislativa depositata il 20 ottobre 2022 per la sua abolizione. Stando a quanto si legge nel messaggio governativo, la proposta vede la rinuncia dell'assoggettamento ai posteggi dei centri commerciali destinati ai clienti, tenendo conto della mutata situazione congiunturale. Complessivamente il Cantone incasserà 5 milioni di franchi in meno, su una ventina di milioni totali.

Di cosa si tratta - La tassa di collegamento, lo ricordiamo, è un'imposta (votata dal popolo ticinese, ma la cui entrata in vigore è prevista nel 2025) a cui dovrebbero essere assoggettati generatori di importanti correnti di traffico, come aziende e centri commerciali, che dispongono di 50 o più posteggi destinati alla clientela o/e al personale. Lo scopo della tassa, che ha un effetto indiretto sugli utenti (lavoratori e clienti), è quello di ridurre il traffico veicolare e finanziare il potenziamento del trasporto pubblico interno e transfrontaliero.

Per abrogare la tassa, l’UDC - insieme ad alcuni rappresentati di PLR e Centro - alla fine del 2022 ha lanciato un’iniziativa popolare, raccogliendo circa 16'000 firme.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE