Contributi LALIA, ci sarà più tempo per pagare

Il Municipio di Lugano «ha preso atto delle preoccupazioni» e previsto nuove modalità per il versamento dei contributi
LUGANO - Sul pagamento dei contributi LALIA - e, in particolare, sulle modalità di pagamento a disposizione dei proprietari che sono stati chiamati alla cassa - il sindaco di Lugano, Michele Foletti, interpellato da Tio.ch/20minuti aveva già provato a smorzare le polemiche una decina di giorni fa. E ora, da Palazzo Civico, è arrivata la comunicazione ufficiale: il Municipio, nella sua seduta di questa mattina, ha «preso atto con rammarico delle preoccupazioni» e deciso di prevedere ulteriori modalità per il pagamento dei contributi.
Le modalità, si legge in un comunicato, sono le seguenti: la prima è quella di pagare il contributo mediante un unico versamento, ma con la scadenza fissata a 90 giorni dall'emissione della fattura e non più a 30. La seconda, immutata, prevede un pagamento rateale su un periodo di 10 anni con un interesse fissato (per legge) al 5%. La terza, su richiesta, è la possibilità di definire un piano, concordato con l’Amministrazione cittadina, che preveda il versamento a rate del contributo sull'arco massimo di due anni e senza interessi. Infine, «è possibile iniziare i pagamenti rateali annuali (con addebito dell'interesse), che potranno essere interrotti in qualsiasi momento con il versamento del saldo del contributo ancora dovuto e il ricalcolo dei relativi interessi».
Inoltre, ricorda l'esecutivo, come già anticipato nella documentazione di notifica, i proprietari che in passato hanno versato contributi in eccesso - sono circa in 6'600 - saranno rimborsati.



