«Mattei non faccia allarmismo»

Dalla Capanna Poncione di Braga giungono rassicurazioni: «La struttura è sicura, con tanto di protezione anti fulmini»
Dalla Capanna Poncione di Braga giungono rassicurazioni: «La struttura è sicura, con tanto di protezione anti fulmini»
LAVIZZARA - «Le fatalità si verificano un po' ovunque, dire che questa zona sia particolarmente a rischio mi sembra un'esagerazione». Non nasconde la propria irritazione Astrid Lorenzetti Richina, presidente della Capanna Poncione di Braga, dopo l'allarme lanciato da Germano Mattei in seguito alla morte di alcuni capi di bestiame colpiti da un fulmine sull'alpe Serodano, in Valle di Peccia.
A sorprendere chi gestisce il rifugio è stato il nesso tra l'incidente e la struttura: «A parte che la capanna ha la protezione anti-fulmine, quindi non sussiste nessun rischio, ma a memoria non ci risultano altri incidenti simili a quelli di sabato».
Insomma, quello del co-presidente dell'Associazione Svizzera per la protezione del Territorio dai Grandi Predatori viene visto come un «falso allarmismo, persino deleterio». Proprio lì, infatti, sta per sorgere un sentiero didattico per il quale sono stati chiesti anche dei finanziamenti: «Un peccato macchiare la reputazione di un luogo così bello», conclude Lorenzetti Richina.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!