Cerca e trova immobili

LUGANOCassone per i rifiuti pieno, ma la multa arriva uguale

06.09.23 - 08:41
Sanzionato un lettore per aver appoggiato un cartone al contenitore pieno. Il Comune di Lugano: «Avrebbe dovuto riportarlo a casa».
Ti-Press (archivio)
Cassone per i rifiuti pieno, ma la multa arriva uguale
Sanzionato un lettore per aver appoggiato un cartone al contenitore pieno. Il Comune di Lugano: «Avrebbe dovuto riportarlo a casa».

LUGANO - Ben 200 franchi. È la contravvenzione annunciata dal Comune di Lugano a un nostro lettore. La colpa? Aver lasciato un cartone di 40 centimetri appoggiato all’apposito cassone pieno e “traboccante” di spazzatura.

«Mio figlio ha uno scooter - racconta il lettore - e mio padre, residente a Capriasca, ha ordinato per lui, in internet, una nuova batteria ». Una volta arrivato, il nonno ha consegnato il pacco a casa del nipote a Breganzona. «Terminato il montaggio, ho portato il cartone di medie dimensioni, circa 40 centimetri per 20 centimetri, presso l’apposito contenitore per buttarlo: purtroppo, era ricolmo ed era impossibile inserirlo. Altre volte, con difficoltà sono riuscito. Questa volta non c’è stato proprio verso. Così, come altri hanno fatto, ho lasciato il cartone appoggiato al cassone».

Il lettore, però, nel farlo, ha dimenticato di togliere l’etichetta con l’indirizzo di suo padre, il quale ha ricevuto una lettera dal dicastero di Lugano in cui si annunciava la contravvenzione di 200 franchi. La colpa? Aver lasciato la carta fuori dai contenitori e in un Comune diverso da quello di residenza.
«Allora ho scritto al dicastero - continua il lettore - spiegando la situazione. Mi hanno spedito una lettera dicendo che avrebbero dato a me la multa. Io sono attento e faccio sempre la differenziata. Ma i cassoni erano intasatissimi». Il lettore ha chiamato di nuovo il dicastero provando, ancora, a chiarire la ratio del suo gesto, ma non c’è stato nulla da fare. «Siamo arrivati davvero a questo punto a Lugano?», si chiede il lettore.

Da noi contattato, il comune risponde che «l’articolo 17 del Regolamento sulla gestione dei rifiuti vieta l'abbandono di rifiuti di qualsiasi genere sulle proprietà pubbliche e private, e specifica che nel caso in cui i contenitori dovessero essere pieni, l'utente deve recarsi in altri punti di raccolta o posticipare la consegna dei rifiuti». È vietato, quindi, «il deposito di rifiuti fuori dai contenitori perché il senso di disordine induce a un comportamento emulativo che genera ulteriori depositi, creando presto un'immagine di degrado. La teoria delle finestre rotte spiega molto bene questo fenomeno».

I servizi, fa sapere il Comune, «verificano con regolarità e svuotano con grande frequenza i punti di raccolta, di modo che si possa garantire un servizio di qualità alla cittadinanza. Ci sono però situazioni straordinarie, dove capita l’accumulo di rifiuto e quindi i cittadini devono attenersi alle regole che prevedono di andare in altri punti di raccolta o posticipare la consegna».

Per quanto riguarda le sanzioni per infrazioni al regolamento sui rifiuti, «nel 2022 sono state 110 le procedure aperte, nel 2023, fino a oggi, sono 96».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SFas 7 mesi fa su tio
...ma doveva fare come nelle altre nazioni europee: scaricare nottetempo nella natura e via! Str...te a parte: ma il buon senso è optional?

Granzio 7 mesi fa su tio
Poche b.a.l.l.e, la legge non ammette l’ignoranza. Multa giustificata.

Hammer 7 mesi fa su tio
Semplice....in tali situazioni si scaricano i rifiuti davanti alla casa del sindaco....

8Paola3 7 mesi fa su tio
La multa la farei al comune. Con tutti i soldi tra tassa e aacchi da pagare è vergognoso che non vengono svuotati i cassonetti. Siamo in Svizzera e paghiamo fra poco pure l’aria che reapiriamo!

macello22 7 mesi fa su tio
Risposta a 8Paola3
secondo mè con tutte le tasse che paghiamo è gia compresa pure quella, fin che si tratta di incassare non gli sfugge nulla, ma prova ad andare in Diso e vivere con 2000 CHF al mese e chiedere al comune un aiuto per pagare le fatture ti risponderanno picche....

Massimo2023 7 mesi fa su tio
Causa al comune per disservizio sul ritiro dei rifiuti

Voilà 7 mesi fa su tio
Città di M, regime di p

Zigo 7 mesi fa su tio
Per un servizio comunale non reso una multa è ingiustificabile.. a maggior ragione di 200 chf!!!! Siamo impazziti!??!!

PAL 7 mesi fa su tio
Vero che non è piacevole pagare una multa, ma se non.la vuoi, comportati civilmente. Il sito per i rifiuti è spazio pubblico e quindi non tuo ma di tutta la comunità. Ho trovato l'altro giorno lo spazio davanti ai container pieno di vetri rotti, il rischio di bucare le gomme dell'auto era evidente. Un altro un signore mi mostra me ne mostra uno pieno a scoppiare di oggetti che non avrebbero dovuto entraci e attorno altra spazzatura sparsa qua e là. Non volete la multa, vedete di rispettare gli altri e non comportatevi da maleducati. Lo spazio pubblico non è quello dove potete comportarvi come a casa vostra. Un minimo di rispetto.

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a PAL
… c’è una bella differenza tra quello che racconti te e quello che ha fatto il signore con una scatoletta di cartone. Se il container era vuoto, l’avrebbe messo dentro non al margine…! Avrei fatto anch’io la stessa cosa, ma stiamo scherzando? Vedo anch’io come lavorano quelli del comune dove vivo…, fra poco crescono le piante nel cemento, sterrati con l’erba alta almeno 40cm davanti a due entrate di abitazioni…, passano quando si ricordano…! Ma per favore…!

Thinks 7 mesi fa su tio
Hai bacchettoni senza buon senso che le regole van rispettate... Il Comune deve poter garantire il servizio efficiente, in questo caso il cassonetto libero, quindi il cittadino giri la stessa multa al Comune! Problema tornato alla fonte!

Thinks 7 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
... e la h da dove salta fuori??

Zigo 7 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
Il servizio efficiente sta nello svuotare i cassonetti e non lasciarli debordare , per poi rivendicarsi sul povero cittadino!!! Non siamo a Napoli!

Lux Von Alchemy 7 mesi fa su tio
Tiran-nia .. il “servizio” al cittadino, contribuente ed unico datore di lavoro delle varie amministrazioni, non è dato. Si paga il sacco, si paga la tassa sui rifiuti, si pagano le tasse comunali, e si riceve una multa? VERG-OGNA , rivedere i principi su cui si opera..

Zigo 7 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Hai ragione, si paga già molto e in più la multa! Vergogna!

Silba 7 mesi fa su tio
qualunque situazione è buona per fare cassa

Vincenzo 1960 7 mesi fa su tio
Prima di fare la multa bisogna sapere se il camion abbia fatto i prelievi nei tempi previsti, caso contrario la multa la paga il comune?

Dantissimo 7 mesi fa su tio
Proprio una città di destroidi

PanDan 7 mesi fa su tio
siamo alla follia pura ... eh sì la "grande Lugano"...

Se7en 7 mesi fa su tio
Il bip bip bip numero uno è quell’operatore del Comune che ha fatto la foto, pur vedendo che i cassonetti erano stracolmi…, a seguire il Municipio che ha dimostrato che il buonsenso non sa nemmeno che cosa sia…! Colui che ha lasciato il cartoncino di 40cm x 20 cm e non uno scatolone “enorme” di un televisore di 65 pollici, a mio modo di vedere era in buona fede, perché non credo che è così “fesso” di lasciare il suo indirizzo se fosse stato consapevole di fare qualcosa di sbagliato….! 🫣 questa città, questo Cantone, stanno diventando sempre più irriconoscibili…!

collo 7 mesi fa su tio
E poi ha agito onestamente lasciando l'etichetta.... non mi sembra un gesto così grave ma trovo triste il gesto da parte delle autorità a non condonargli la multa.

collo 7 mesi fa su tio
Lo trovo veramente ridicolo multare per un semplice cartone gettato nel comune sbagliato. Peggio fosse stato se l'avesse buttato per strada, nel bosco o nel lago!

Pocahontas 7 mesi fa su tio
Che dire?! Siamo proprio messi male! Pur di far cassa... andate a prelevare quelli del centro asilanti a Chiasso e metteteli un pò con le manine nei sacchi...a Viganello ho visto un cassonetto dove regolarmente c è chi lascia i cartoni appoggiati senza che ci sia li l'apposito contenitore!! Alla fine i furbi che tolgono le etichette la scampano!! Non abbiamo più un minimo di buon senso!!!

franco1951 7 mesi fa su tio
Non avrà amici in municipio

cama70 7 mesi fa su tio
ci sono delle regole e devono venir rispettate. Basta vedere il "schifo" che si vede tutte le volte che ci sono delle festività con sacchi abbandonati sulla strada (peggio che a Napoli) con degli odori che faranno molto piacere a chi abita in zona

Jackk 7 mesi fa su tio
Pensa te che mia zia (ai tempi dei fatti 80enne)si era confusa sul giorno di raccolta della carta... 100 fr di multa senza se e senza ma. Che dire... Boh

angelina 7 mesi fa su tio
lui paga per altri

Katy1975 7 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Come se recarsi in altri punti é meno complicato o meno colmi di spazzatura! A Cadro ci hanno tolto il cassonetto "del condominio" e per gettare la spazzatura dobbiamo attraversare la strada cantonale, (alquanto pericolosa e figurati se qualcuno ti fa passare), oppure devi andare su al Tennis (Cadrolina) o zona Posta - Casa anziani.se poi arrivando li é pure strapieno, tu pensa se uno si riporta il sacco a casa! Caro comune di Lugano, su dai, organizzatevi meglio voi! Vi manca il personale? Siamo pieni di gente in assistenza, dategli un lavoro!

nNano 7 mesi fa su tio
Purtroppo ci sono regole e direttive. Sé si lascia correre per uno allora posso farlo anch'io ! E la faccenda dilaga e poi di reclama! Scoccia ma e così e così di deve fare. Magari si poteva provare in in altro eco Point del paese

Ataru 7 mesi fa su tio
Rispettare il regolamento, oppure affidarsi al buonsenso e all'educazione del prossimo? Io dico la prima....senza dubbio!

Se7en 7 mesi fa su tio
🙈 …. altro che buonsenso, qui rasentiamo il ridicolo per non dire “l’ottusità” …! Povera Lugano, povero Cantone, poveri noi…! Se i cassonetti erano stracolmi, vuol dire che erano da diversi giorni che non passavano a svuotarli…, altre che ⚽️⚽️, quindi la multa che se la paghi il Comune. …pensa te se mi devo fare il giro della città per buttare un pezzetto di cartone, perché il Comune non ha svuotato i cassonetti..! Fosse recidivo potrei ancora capire…, ma dai …! No comment

vulpus 7 mesi fa su tio
Evidentemente la cifra è sproporzionata, ma anche l'utente che deposita un cartone con un indirizzo su un altro comune è un güzz.

Capra 7 mesi fa su tio
Ci sono le regole, vanno rispettate! Scoccia capisco …..sicuramente anche a me, se ne fossi toccato 🥹

Zigo 7 mesi fa su tio
Qui occorre il buon senso: mi sembra che la responsabilità non debba ricadere sul cittadino che già paga una onerosa tassa comunale sui rifiuti, bensì è compito del servizio urbano provvedere al controllo e alla vuotatura regolare dei cassonetti. Che quel signore debba pagare 200 franchi di multa è semplicemente assurdo. Li paghino quelli che sono preposti alla vuotatura!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE