Cerca e trova immobili
«Non dormiamo più»

MINUSIO«Non dormiamo più»

04.01.23 - 18:30
Nuova fermata Tilo: diversi residenti protestano per i lavori notturni.
TiPress
«Non dormiamo più»
Nuova fermata Tilo: diversi residenti protestano per i lavori notturni.

MINUSIO - «Durante la notte sentiamo colpi di mazza, rumori di sega elettrica e di materiale scaricato nei contenitori di metallo. Non abbiamo un attimo di tregua». A dirlo è Tiziano Tommasini, ex vicesindaco di Minusio, alle prese, insieme con diversi residenti, con il cantiere per la costruzione della nuova fermata Tilo. I disagi causati dall'intervento sono stati presentati oggi durante una conferenza stampa.

«All’inizio, c’era stato detto che i lavori sarebbero cominciati alle 7 per terminare poi alle 17.30, con una pausa di un’ora», continua Tommasini, vent’anni da municipale e con l’abitazione molto vicina al cantiere, da sempre contrario all’opera. «La regola - aggiunge - Tommasini - è stata rispettata per 5 settimane circa. Dopodiché, a causa di ritardi, sono cambiati i turni: prima dalle 6:00 alle 22:00 senza interruzioni, poi hanno cominciato a lavorare anche di sabato e domenica. Da questa settimana, gli interventi sono 24 ore su 24».

A fine novembre, in una comunicazione ai cittadini firmata dal capo progetto Hubert Zistler e da Hodai Satlar per la direzione generale dei lavori, le FFS additano il cambio dei turni a «imprevisti generali» quali «la scarsa qualità del sottosuolo e l’impossibilità di sovrapporre le lavorazioni» a causa degli spazi ridotti e degli accessi disponibili. «Non abbiamo un attimo di tregua - continua Tommasini - ne risente anche la nostra salute psichica. La situazione è invivibile». 

La nuova fermata dovrebbe entrare in vigore a dicembre 2023, mentre i lavori, stando al cronoprogramma delle FFS, dovrebbero terminare nella primavera del 2024.  L’investimento previsto ammonta a circa 24.7 milioni di franchi: 18.2 milioni per la realizzazione del binario d’incrocio, (finanziata interamente dalla Confederazione) e 6.5 milioni per la nuova fermata (finanziata dal Cantone, da Minusio e dagli altri Comuni della Regione, con una partecipazione della Confederazione).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

UtenteTio 1 anno fa su tio
tipico atteggiamento di chi vuole avere i servizi ma non vicino a casa, come i cassonetti dei rifiuti devono essere ben distanti per non infastidire le delicate narici di qualcuno. Non è un segreto che Tommasini da sempre è stato contrario a questa fermata, poi però c'è chi si lamenta che non ha un servizio puntuale accanto a casa, come chi è contrario alle antenne natel, ma piange se non ha linea.

Gemello 1 anno fa su tio
Facile continuare a reclamare e poi magari lei è il primo che userà questa nuova fermata Tilo!!!!

ucla 1 anno fa su tio
Poverini non anno niente da fare!! sono commosso!! ma anche chi li viene a intervistare...una notizia che interessi veramente a qualcuno non la trovano!!poveri benestanti..proprio tutto vogliono.. Bravi...Bravi...

ClaTI 1 anno fa su tio
Oltre a lamentarsi in questo modo inutile cosa fanno? Nulla.. Se uno è stanco dorme anche col "rumore". Un cantiere, ovunque, porta rumore. Ormai si è in ballo e bisogna finire

nisicom 1 anno fa su tio
Risposta a ClaTI
Hai ragione. In più questi personaggi sono probabilmente i primi a lamentarsi che i lavori non finiscono mai in Ticino

adri57 1 anno fa su tio
Fermata fra le stazioni di tenero e locarno a 2 passi. Costi abnormi rispetto al ritorno finanziario, che qualsiasi azienda privata, non avrebbe nemmeno valutato. L’ex vice-sindaco, probabilmente, aveva sostenuto il progetto senza se e senza ma. Fosse ancora in carica, “citus mutus”.

Dapat 1 anno fa su tio
Risposta a adri57
Se legge l’articolo attentamente si renderà conto che l’ex vice sindaco età contrario al progetto!!! Per il resto si potrebbe anche essere d’accordo

Eritos 1 anno fa su tio
Ma va va…. 🤡

Yoebar 1 anno fa su tio
Prima reclamano che la stazione di Locarno è troppo lontana e che sarebbe comodo averne una più vicina poi reclamano per i lavori della fermata che hanno richiesto, ma, son donna o son uomo?

bobifurgo 1 anno fa su tio
Si certo se Tommasini fosse stato alla testa del progetto avrebbe esortato i suoi concittadini alla calma. Mentre ora è pronto per una levata di scudi. Io vivo vicino alla stazione merci di Bellinzona e sono anni che lavorano di notte per lunghi periodi. Però è necessario. Piaccia o non piaccia. Fare i capricci serve a poco……certi politici o ex dimostrano il loro valore proprio è solo in certe occasioni. Quando vengono disturbati senza il loro “permesso” Danni psichici, poveri noi smettiamola con questi teatri🥸😎🤓

Bandito976 1 anno fa su tio
chi dorme non piglia pesci

Geni986 1 anno fa su tio
Tio per favore potreste redigere un articolo che indichi tutto l'iter che ha portato a questo progetto? Perché davvero si fa fatica a capire la proporzionalità tra costi e benefici (di avere in futuro la fermata a Minusio).

leonil 1 anno fa su tio
Abbiamo avuto gli stessi rumori pure noi per il raddoppio dei binari.... Nessuno ha rotto le 🥎🥎! Mandano delle lettere per avvertire!

Nico66 1 anno fa su tio
Rompi 🤪

Viperus 1 anno fa su tio
Ahahahha, non tutti fanno orari d'ufficio al lavoro. Bello fare 8-12, 14-17...Lavorate di notte e dormite di giorno e il problema non ce.

Geni986 1 anno fa su tio
Risposta a Viperus
Perché dovrebbero far meno fatica a dormire di giorno se i lavori sono h24?

Koblet69 1 anno fa su tio
sempre a lamentarsi poi però comoda la stazione per chi abita a Minusio e nn deve andare a Locarno a prendere il treno....

Ascpis 1 anno fa su tio
Ogni bech al fá ul só vers… caro tomasini se non eri ex ti andava bene e consigliavi i tappi…

Muntin 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
esatto

Muntin 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Ascpis: esatto

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Le FFS fanno un po' tanto quello che c.z.o gline frega a loro.

Meck1970 1 anno fa su tio
sempre a lamentarsi ..... povero Ticino

vulpus 1 anno fa su tio
Un'opera costosa e completamente inutile

CHGordola 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Grazie a questo commento ti sei aggiudicato il premio intelligentone della chat, grazie per spiegare il perché è costosa è inutile la prossima volta.

dan007 1 anno fa su tio
Mettete i tappi il progresso e li quando ero a Ginevra i lavori del tram hanno provocato la perdita di guadagno dell’hotel in rue de Lausanne nel 2006
NOTIZIE PIÙ LETTE