Cerca e trova immobili
Record di viaggiatori e TILO festeggia, ma «l'esperienza è disumana»

CANTONERecord di viaggiatori e TILO festeggia, ma «l'esperienza è disumana»

15.11.22 - 06:30
Treni più frequentati che mai, e non tutti sorridono: i viaggiatori soffrono situazioni definite «inaccettabili».
Foto lettore
Record di viaggiatori e TILO festeggia, ma «l'esperienza è disumana»
Treni più frequentati che mai, e non tutti sorridono: i viaggiatori soffrono situazioni definite «inaccettabili».
Per TILO è però «presto» per valutare un nuovo rafforzamento dell'offerta.

BELLINZONA - Più di 70'000 passeggeri al giorno, lo scorso mese, sul TILO. Un numero, questo, che con un aumento del 18% rispetto a ottobre 2019, non è mai stato così alto. Ma mentre TILO si felicita per il risultato da record e cavalca l'onda di una «forte e costante crescita dal mese di marzo», buona parte dei viaggiatori freme di rabbia.

Lo dimostrano le decine di segnalazioni giunte in redazione negli ultimi mesi, l'ultima delle quali, risalente a ieri, si riferisce proprio alla linea RE80 che circola tra Lugano e Locarno, secondo TILO la più frequentata in assoluto.

Ora di punta, ma con meno vagoni - «Il treno in partenza alle 7.35 da Lugano ha viaggiato di nuovo con composizione ridotta all'ora di punta, in una situazione disumana», scrive alle FFS a fine ottobre, dopo una serie di mail dello stesso tenore, una lettrice di Tio/20minuti.

Bloccati fuori, bloccati dentro - Il sovraffollamento era così grave, specifica, che «non tutti quelli che lo desideravano hanno potuto salire sul treno a Lugano» e «i passeggeri in piedi non sapevano dove aggrapparsi e cadevano l'uno sopra l'altro». «Molti viaggiatori che dovevano scendere a Sant'Antonino non sono inoltre riusciti a farlo».

«Come sui carri bestiame» - E le critiche, quando si è gomito a gomito, viaggiano più veloce del treno: «C'erano passeggeri che commentavano: "Nemmeno i carri che trasportano il bestiame sono così affollati"».

La situazione attuale «è inaccettabile e disumana», conclude la lettrice, che è ormai arrivata a un punto di rottura: «Nonostante il mio costoso abbonamento annuale, che ho pagato in anticipo, ora ho deciso di guidare la mia auto fino a Locarno tutti i giorni». 

Più guasti, meno vagoni - Ma come ha risposto FFS ai quesiti sui treni a composizione ridotta posti dalla Signora? «Attualmente ci sono colli di bottiglia occasionali nelle unità di veicoli a causa di numerosi guasti e riparazioni. Per mantenere tutti i collegamenti stiamo dunque accorciando i treni nell'intera offerta di trasporto regionale».

«Abbiamo già rivoluzionato l’offerta» - A dispetto dei malumori, per TILO è comunque ancora «presto» per pensare a «nuove modifiche di peso dell'offerta». L'apertura della Galleria del Ceneri avvenuta lo scorso anno ha infatti «già considerevolmente rivoluzionato l'offerta ferroviaria», spiega la portavoce Giorgia Mosimann. A breve termine «sono però previsti adattamenti puntuali». A questo scopo, continua Mosimann, «monitoriamo costantemente le frequenze dei nostri collegamenti e laddove possibile, compatibilmente con le risorse a nostra disposizione, offriamo il numero massimo di convogli, ottimizzando i posti a disposizione sulle linee più frequentate e negli orari di punta».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

frigo 1 anno fa su tio
Sono una ragazza di 17 anni che ogni giorno percorre da Grono a Lugano, 3 giorni alla settimana fino a Chiasso. La situazione, in particolare la mattina, è terrificante. Gli abbonamenti costano un’occhio della testa e sono costretta a ritrovarmi addossata dalle persone senza potermi muovere. A volte è impossibile salire sui treni o nei bus per colpa del numero delle persone. Il 40% delle mie ore di assenza scolastiche sono dovute a ritardi del treno. E no, non sono giustificabili, valgono come assenze. Mi chiedono se posso prendere il treno prima, ma no, non posso: mi dovrei svegliare alle 5 del mattino per tornare a casa ogni giorno verso le 18/19. Non sono l’unica a vivere questa situazione, bisogna fare qualcosa.

MaryOne89 1 anno fa su tio
il treno che parte alle 7.20 da biasca è SEMPRE pieno, un vagone in più non guasterebbe

KeepCalm 1 anno fa su tio
capisco i disagi e i malumori ma ragazzi guardate che non è mica come giocare alla Märklin :-)

EspirituSantu 1 anno fa su tio
Il vantaggio è che non c'è bisogno di accendere il riscaldamento : secondo le istruzioni federali, dopo una bella doccia in due, un bel viaggio conviviale di Tilo. Ciò favorisce 1o il risparmio di energia, 2o una socialità attiva e durabile....😁

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Viaggio in treno viaggio sereno Avanti ad usare i mezzi pubblici forza che noi con i nostri SUV avremo le strade lubere 👍👍👍

Core_88 1 anno fa su tio
Peró anche tio che propone sempre questo tema..ma basta, è chiaro che nelle ora di punta c’è ressa..parlate di progetti invece che lamentele da bar

Core_88 1 anno fa su tio
In qualunque città nelle ora di punta sono sovraffollate le carrozze, zurigo, londra, parigi, tokyo.. Poi arriviamo noi ticinesi e ci indignamo

Stegioma 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
Non puoi pargonare, per tre motivi principali: 1. Sono tutte città e le metropolitane passano ogni 2-3 minuti, non ogni mezz’ora. Se perdi la metro perché è piena, da noi devi aspettare mezz’ora, mica 5 minuti. 2. Il biglietto ordinario per Londra città che può essere considerato equivalente alla tratta Chiasso-Lugano, a Londra (che è la città più cara in Europa) costa circa 5 fr., mentre da noi la tratta costa circa 9 fr. 3. I treni non partono vuoti da Chiasso ma già pieni di frontalieri. Mi sembra pertanto che TILO pensi solo a fare cassa invece che rafforzare il servizio.

D 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
Anche te, paragare città come Londra, Parigi e Tokyo, che hanno rispettivamente 9, 2 e 14 MILIONI di abitanti con un Ticino di appena 300'000 persone. Svegliati un'attimo.

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a D
Ma cosa centra 100 1000 10000 100000 o sei in piedi o non lo sei

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Stegioma
Partono pieni coi frontalieri meglio vuol dire che è sfruttato bene il collegamento. Ci sono ogni 15 minuti e talvolta c’è anche l’IC nel mezzo. A londra fare 4 zone costa abbastanza, da noi esiste il meta prezzo, una parte la rimborsa il comune, ecc.. quindi basta cag@re con sto tema

frigo 1 anno fa su tio
Risposta a Stegioma
Concordo

dan007 1 anno fa su tio
E scandaloso la linea lugano Milano Malpensa ripeto scandaloso a quasi 2 ore si ferma dappertutto 10 minuti a mendrisio 10 minuti a Varese per fare cosa. Quella corsa potrebbe essere fatta con 3 fermate varese mendrisio lugano anche con vagoni ridotti e scandaloso il servizio che ripristinano i Bus in un ora eri all’aeroporto in più costa uguale e scandaloso che quella tratta costi più di 20 franchi

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Se parti da zurigo flughafen non hai di questi problemi 🤣🤣🤣

Yoebar 1 anno fa su tio
Ma siete già saliti sulle metropolitane in Giappone? È da 20 anni che sono sempre sovraffollati, mica si lamentano continuamente.

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
ecco bravo esatto!!!

briciola68 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
Forse si lamentano e non lo sai! Comunque dopo quello che è successo in Corea… i sovraffollamenti non fanno mai bene!

frigo 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
La mentalità e la modalità di vita sono totalmente diversi, i viaggi durano molto di meno e i prezzi non sono così alti. Esistono treni che percorrono le tratte in pochissimo tempo, non devi stare 40min in piedi come invece capita qui.

Kevin 1 anno fa su tio
Se già devi strapagare un biglietto, in più devi fare anche il viaggio in piedi….

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Kevin
È un viaggio che equivale alla metro, fallo in piedi

Stegioma 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
Se parti da Chiasso e vai a Bellinzona non è proprio uguale alla metro…

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Stegioma
Dal capolinea tipo a heatrow al centro ci si mette 60/70 minuti quindi è ugale

Elisa_S 1 anno fa su tio
E ovunque in tutta la Svizzera così negli orari di punta... stamattina mi sono fatta 10 minuti a pochi centimetri da uno che aveva un fiato con note profumate da topo morto ...

Eritos 1 anno fa su tio
È una vergogna! Vogliono promuovere lo spostamento con i mezzi pubblici, prezzi alti e servizio inaccettabile. 🤡

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Eritos
Esplora un po l’europa e il modo, poi parla

frigo 1 anno fa su tio
Risposta a Eritos
Già

Brissago 1 anno fa su tio
La distanza di un mt, che presa per i fondelli! hahaha! e poi critichiamo sempre i vicini!

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
certo che quando ci si reca Milano o altrove treno e metri strapiene ma va tutto bene quando di è in giro c....zare....

Pagno 1 anno fa su tio
E meno male che le autorità dicono di adoperare i mezzi pubblici per l’ambiente e anche in modo da diminuire il traffico sulle strade.
NOTIZIE PIÙ LETTE