Cerca e trova immobili
Brissago

A scuola si va a piedi!

Nella Giornata internazionale scuola a piedi, un festoso corteo di piccoli studenti ha sfilato per le vie di Brissago.
Foto TiPress
A scuola si va a piedi!
Nella Giornata internazionale scuola a piedi, un festoso corteo di piccoli studenti ha sfilato per le vie di Brissago.
BRISSAGO - Per il Ticino l'evento clou della "Giornata internazionale a scuola a piedi" si è svolto a Brissago. Un’ottantina di bambini, provenienti da ogni angolo del paese, accompagnati dai genitori si sono dati appuntamento quest...

BRISSAGO - Per il Ticino l'evento clou della "Giornata internazionale a scuola a piedi" si è svolto a Brissago. Un’ottantina di bambini, provenienti da ogni angolo del paese, accompagnati dai genitori si sono dati appuntamento questa mattina alle 8.00 in piazza del Sole per poi percorrere il tragitto a piedi fino alla sede della scuola elementare e di quella materna situate in via al Lago.

Durante la manifestazione di sensibilizzazione è stato messo un tappeto rosso sulla strada cantonale che attraversa il paese, in modo tale da far fermare le auto e permettere il passaggio dei bambini.

Papà e mamme dovranno abituarsi a tenere lontane dai cancelli delle scuole le proprie auto e a fare andare a scuola a piedi i propri figli. Se ne guadagna in salute, socializzazione, condivisione, apprendimento della sicurezza e dell'indipendenza. «I benefici della mobilità attiva sono tutti "superpoteri" che si possono acquisire andando a scuola» ricorda ATA, l'Associazione Traffico e Ambiente.

L'evento ticinese si è svolto con il contributo del progetto “Meglio a piedi” e del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell’Ufficio del medico cantonale, nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute”, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera e di Banca Raiffeisen.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE