Cerca e trova immobili
ASCONA

Da fabbrica di cappelli a pastificio, da questo edificio ecco 22 nuovi impieghi

La sfida dei fratelli Nessi: nasce lo Charme Hotel Al Torchio, un quattro stelle che recupera una storica struttura.
Foto di Marco Agorri (FotoStudio1)
Piergiorgio Nessi (primo da destra) con diverse autorità. Il fratello Claudio è sullo sfondo.
Da fabbrica di cappelli a pastificio, da questo edificio ecco 22 nuovi impieghi
La sfida dei fratelli Nessi: nasce lo Charme Hotel Al Torchio, un quattro stelle che recupera una storica struttura.
ASCONA - Al taglio del nastro di giovedì mattina, con diverse autorità presenti, c'era chi aveva gli occhi lucidi. Dopo quattro anni di lavori lo Charme Hotel Al Torchio di Ascona diventa realtà. È la sfida dei fratel...

ASCONA - Al taglio del nastro di giovedì mattina, con diverse autorità presenti, c'era chi aveva gli occhi lucidi. Dopo quattro anni di lavori lo Charme Hotel Al Torchio di Ascona diventa realtà. È la sfida dei fratelli Nessi, Piergiorgio (52) e Claudio (53), che hanno deciso di recuperare l'antica struttura medievale situata al numero 47 di Via Borgo. «Dal nulla – racconta Piergiorgio – sono nati 22 nuovi posti di lavoro. Saremo aperti tutto l'anno, tranne a gennaio e a febbraio».

Un legame forte col territorio – Per un certo periodo, nell'Ottocento, nello stabile c'era una fabbrica di cappelli. In seguito, un pastificio. Poi, a partire dagli anni '30 del secolo scorso, l'indimenticata Osteria Sasselli. «Ora abbiamo un quattro stelle – riprende Piergiorgio –. Ma queste mura trasudano storia. E hanno un legame fortissimo sia con la nostra identità, sia col nostro territorio».  

Una struttura all'avanguardia – I numeri sono importanti. Si parla di un ristorante, di un bar, di 23 camere, di una sala multiuso e anche di un negozio. Tutto in un unico complesso. «Il progetto, ideato dall'architetto Stefano Pelfini, è costato circa 5 milioni di franchi. Dobbiamo ringraziare anche il Cantone che ha sussidiato il 15% dei costi dell'opera. Sono stati quattro anni di attesa. Ma la grande sfida arriva adesso. E noi siamo pronti». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE