Cerca e trova immobili
LOCARNO

Al PalaCinema è germogliato il nuovo giardino di JardinSuisse Ticino

Lo spazio verde dedicato ai giovani è stato inaugurato venerdì 8 luglio.
JardinSuisse Ticino
Nella foto, da sinistra: Giacomo Filliger, Stefano Lucignano, Carmelo Sottile, Giovanni Schober, Fabio Forni, Bruno Buzzini, Francesco Murachelli, Maurizio Atti, Carlo Ranzoni, Luca Pelloni, Bettina Galetti (segretaria di JardinSuisse).
Al PalaCinema è germogliato il nuovo giardino di JardinSuisse Ticino
Lo spazio verde dedicato ai giovani è stato inaugurato venerdì 8 luglio.
Locarno ha un nuovo spazio verde dedicato ai giovani nei pressi del PalaCinema. Il giardino - il cui progetto è nato dalla collaborazione tra la Città e JardinSuisse Ticino che in questo modo ha voluto anche festeggiare il suo novantesi...

Locarno ha un nuovo spazio verde dedicato ai giovani nei pressi del PalaCinema. Il giardino - il cui progetto è nato dalla collaborazione tra la Città e JardinSuisse Ticino che in questo modo ha voluto anche festeggiare il suo novantesimo anniversario - è infatti stato ufficialmente consegnato lo scorso venerdì 8 luglio.

«Questo progetto - ha commentato il Capo Dicastero Ambiente e Territorio Bruno Buzzini - è davvero molto interessante non solo in termini di zona d'incontro tra generazioni, ma anche nell’ambito del più ampio progetto di valorizzazione dello spazio pubblico, a cui la Città di Locarno tiene molto», ha commentato il municipale, aggiungendo poi che «l’apertura del giardino è particolarmente indicata in questo momento dell’anno: con gli eventi in arrivo e il fitto programma di attività che animerà Locarno nelle prossime settimane, questo luogo rappresenterà certamente un bellissimo spazio d'incontro e di scambio e per questo ringrazio JardinSuisse Ticino».

Durante l’inaugurazione ha parlato anche il Presidente di JardinSuisse Ticino Fabio Forni che ha voluto ringraziare la Città di Locarno «per l’ottima collaborazione» e l’intero Comitato dell’Associazione per «aver lavorato attivamente e con grande impegno a questo progetto». Pure presente colui che il giardino l'ha ideato, ovvero Giovanni Schober. «È un progetto che unisce la cultura e la tradizione delle piante scelte alla modernità delle tecniche utilizzate per la realizzazione dell’area», spiega l'ideatore ricordando come il giardino sia studiato non solo per rispettare la biodiversità dell’ambiente e della natura locali, ma anche per lanciare un messaggio importantissimo. «La natura - conclude - fa parte di noi e serve per unire non solo le persone tra loro, ma anche per rimetterle in contatto con il proprio benessere e, in questo caso, con la storia e le tradizioni locali. Infine, la vegetazione scelta per la creazione dello spazio verde richiede un apporto idrico moderato, indice della grande attenzione di JardinSuisse Ticino anche alle tematiche ambientali e legate al cambiamento climatico».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE