Cerca e trova immobili

BELLINZONAValascia, Tuto Rossi contro Branda: «Blocchiamo il versamento»

06.12.21 - 18:03
Secondo il consigliere comunale del gruppo Lega-Udc, il Sindaco sapeva ma ha taciuto riguardo ai problemi della società.
tipress
Valascia, Tuto Rossi contro Branda: «Blocchiamo il versamento»
Secondo il consigliere comunale del gruppo Lega-Udc, il Sindaco sapeva ma ha taciuto riguardo ai problemi della società.
La richiesta: «Fare chiarezza sulle informazioni di cui disponeva e che non ha trasmesso al consiglio comunale, ma verosimilmente anche al Municipio».

La notizia è balzata alle orecchie di Tuto Rossi (Udc) che, preoccupato, arriva a domandarsi ora se il sindaco Mario Branda abbia nascosto al consiglio comunale questa situazione, tra l'altro già confermata dal presidente dell'Hcap Filippo Lombardi. Da qui la richiesta, sotto forma di interpellanza, rivolta al Municipio bellinzonese: «Blocchiamo il versamento a fondo perso fino a completa chiarezza».

«L’ultima seduta del Consiglio comunale del 29 novembre - sottolinea il consigliere comunale e avvocato -, il consiglio comunale è stato chiamato a votare con grande urgenza un sussidio fondo perso di ben CHF 250’000 proprio favore della Valascia Immobiliare SA». «Il comportamento nervoso del Sindaco Mario Branda - prosegue Rossi - ha stupito tutti consiglieri comunali, poiché si è persino rifiutato di discutere l’offerta di controprestazioni per i tifosi e per la città che l’HCAP (che non è la SA) era disposta a concedere, come ha fatto con il municipio di Quinto».

Da qui le seguenti domande:

    • Come mai il Sindaco Mario Branda non ha informato il consiglio comunale che molti artigiani che hanno lavorato alla Gottardo Arena non sono ancora stati pagati dalla Valascia Immobiliare SA?
    • Quali sono le informazioni in possesso del Sindaco Mario Branda circa la situazione finanziaria della Valascia Immobiliare SA?
    • Il 29 novembre il Sindaco Mario Branda sapeva che il Cantone si rifiuta di versare i sussidi senza il rendiconto che i lavori sono stati pagati?
    • Corrisponde al vero che il Sindaco Mario Branda non ha nemmeno trasmesso al municipio le informazioni circa la disponibilità dell’HCAP di offrire una controprestazione ai cittadini di Bellinzona e alla città di Bellinzona analoga a quella concordata con il nuovo accordo con il Comune di Quinto?
    • Il Sindaco Mario Branda non ha trasmesso questa informazione nemmeno al municipio perché sollecitato a non perdere tempo da parte di qualche dirigente della Valascia Immobiliare SA visto che la società alla quale la gola?
Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE