Cerca e trova immobili

LOCARNOA 19 anni l'apprendista fornaio riconquista il podio

12.11.21 - 06:00
Lorenzo Gabaglio è tra i tre finalisti del concorso "Brot Chefs". Comunque vada, insomma, ha già vinto.
www.brot-chef.ch
A 19 anni l'apprendista fornaio riconquista il podio
Lorenzo Gabaglio è tra i tre finalisti del concorso "Brot Chefs". Comunque vada, insomma, ha già vinto.
In quattro ore dovrà tirarsi su le maniche per realizzare decine di prodotti da forno, la maggior parte dei quali a base di gruviera.

LOCARNO - In sostanza ha già vinto. Essendo tra i tre finalisti del concorso "Brot Chefs", indetto da Hotel & Gastro Union, il 19enne ticinese Lorenzo Gabaglio, mal che vada finirà sul podio.

Formatosi nella Panetteria-Pasticceria-Confiserie Marnin di Locarno/TI, il giovane panettiere ha superato le selezioni, sfidando diversi concorrenti, per aggiudicarsi lo scettro di miglior fornaio nel sud della Svizzera. «Il tema principale di quest'anno sarà il gruviera. Dovrà quindi preparare dei prodotti a base di questo formaggio» ci spiega orgogliosa la sua coach, la 25enne Naomi Antognini.

In sole quattro ore di tempo Lorenzo avrà un bel da farsi. Dovrà infatti realizzare «Dieci trecce con speck e gruviera, dieci panini di due tipi, alle noci e integrali, degli hot dog con fondue di gruviera e verdure, sessanta canapé col formaggio e vegetariani, trenta paste dolci, quindici al pistacchio e quindici al lampone e quindici plunder ai fichi e miele».

Tutto questo ben di dio (fortunatamente) non sarà gettato a fine concorso, ma finirà in negozio e sarà venduto. Il giovanissimo si troverà a sfidare la 17enne Ameya Martinelli, che sta completando la sua formazione presso la Fondazione St. Jakob di Zurigo e una 20enne canadese con il sogno di diventare una fornaia, che ha deciso di completare la sua formazione in Svizzera.

«Vincere? Sarebbe fantastico» - Lorenzo, che si definisce «un ragazzo competitivo che ama mettersi in gioco» non è nuovo alle sfide: «Nel 2018 sono arrivato secondo al concorso per giovani cuochi "Young Talent Escoffier"».

«Il primo posto sarebbe fantastico», ammette. «Quando è stato annunciato il concorso, per me è stato chiaro fin da subito che vi avrei preso parte. E sono contento di avere l'appoggio del mio datore di lavoro».

Per conoscere l'esito del contest, che si terrà ad Aarau, dovremo attendere il 13 di novembre.

 

Il concorso

Il concorso per apprendisti Brot-Chef è stato istituito dall'Associazione Svizzera del Personale della Panetteria e Pasticceria. Il suo scopo è promuovere l'immagine delle professioni della panetteria e della pasticceria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ivandaronch 2 anni fa su tio
Bravissimo apprendista e anche un bravi ai maestri / maestro di tirocinio sul posto di lavoro. Comunque cara TIO, il formaggio e' gruyere e non gruviera. A meno che' vi siate Italianizzati a tal punto da dimenticare che sa diis Gruyere.

vulpus 2 anni fa su tio
Auguri

dan007 2 anni fa su tio
Questi giovani sono un esempio non occorre fare studi universitari per riuscire nella vita bisogna in questo caso passione amore

Moro 2 anni fa su tio
A tutti, vaccinati, guariti, testati e non vaccinati, ci riguarda tutti! Non importa quale sia lo status dell'individuo. Coloro che a novembre diranno "sì" alla legge Covid in Svizzera forse non hanno capito qual è la vera posta in gioco! Penso che la maggior parte di essi non siano consapevoli e non sappiano davvero a cosa dovrebbero dire di sì. Si fidano ciecamente delle dichiarazioni di "20 Minuten" e "SRF" che sono veicolate dal governo. Quindi qual è la cosa fondamentale di questa legge a cui dovete pensare prima di votare. *- Secondo l'articolo 1, il Consiglio federale può prendere decisioni in casi urgenti fino alla fine del 2031 senza informare i parlamenti*. *- Secondo l'art. 9, il Consiglio federale può intervenire nella legislazione in materia di esecuzione e fallimento e quindi limitare i diritti di proprietà*. *- Il Consiglio federale può decidere arbitrariamente e da solo sulle restrizioni della vita economica e sociale fino alla FINE del 2031*. *- La discriminazione e la sorveglianza di massa sono sancite dall'art. 3. La ricerca di contatti, le soglie, il programma di vaccinazione, gli ordini di quarantena, i test sono legalmente ordinati dal Consiglio federale*. *- L'introduzione del certificato Covid nell'art. 6a permette la restrizione e la sorveglianza dei cittadini su base permanente. Tutto questo non può essere approvato, nessuno può approvare che i nostri diritti fondamentali vengano tolti agli svizzeri in questo modo? E questo non ha niente a che vedere con il fatto che uno sia un sostenitore della vaccinazione, un oppositore della vaccinazione, un sostenitore di Corona o un critico. Si tratta di limitazioni palesi dei nostri diritti fondamentali che ci faranno perdere la nostra libertà in futuro. Qualsiasi cosa che non sia un *NO* a questa legge permetterà alla nostra tanto decantata democrazia di vacillare! La libertà è un valore grande e comporta delle responsabilità. Alziamo la testa, guardiamo il cielo e votiamo NO alle pastoie che ci vogliono imporre per il nostro bene. Un grande grazie a tutti voi.
NOTIZIE PIÙ LETTE