Ti Press (archivio)
CANTONE / SVIZZERA
28.10.2021 - 06:000

I tempi cambiano e il 162 va in pensione

Alla fine del mese verrà disattivato il bollettino meteo consultabile telefonicamente.

Con la crescente popolarità di siti internet e applicazioni per smartphone, il suo utilizzo era ormai caduto in disuso.

LUGANO - La gita scolastica può aver luogo? Devo rimandare la grigliata? È sicuro salire fino alla capanna del CAS? Per oltre trent’anni il numero di telefono 162 ha fornito una risposta a tutte queste domande. Alla fine di questo mese il bollettino meteo consultabile al telefono sarà disattivato.

Le generazioni più giovani forse non ne erano nemmeno a conoscenza, ma da oltre tre decenni le previsioni meteorologiche di MeteoSvizzera potevano essere ascoltate chiamando il 162. Prima della diffusione generalizzata dei telefonini, era praticamente l’unica possibilità per avere informazioni meteorologiche sempre aggiornate da qualsiasi luogo. In questo modo ogni cittadino poteva informarsi in qualsiasi momento sulla situazione meteorologica e sugli imminenti pericoli legati al tempo atmosferico.

Dal 1° novembre, il numero telefonico 162 di MeteoSvizzera verrà messo fuori servizio a causa del suo scarso utilizzo. I motivi sono da ricercare nella crescente popolarità dei canali d’informazione alternativi come il sito web di MeteoSvizzera e l’app MeteoSwiss. Ma anche a causa della decisione dell’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) di mettere fuori servizio al più tardi entro il 31 dicembre 2022 tutti i numeri brevi.


MeteoSvizzera
Numero annuale di chiamate al 162. Per un confronto: nel 2020 il sito di MeteoSvizzera è stato consultato 56 milioni di volte e l’app di MeteoSvizzera utilizzata 710 milioni di volte.

Dall’inizio di settembre chi chiama il 162 è informato tramite un messaggio vocale che questo servizio sarà presto disattivato e vengono indicati i canali alternativi. Le informazioni meteorologiche gratuite possono essere consultate attraverso l’app «MeteoSwiss» (Android & iOS) o il sito web di MeteoSvizzera. Una consulenza meteorologica personalizzata e informazioni sulle condizioni meteorologiche possono comunque essere richieste, a pagamento, chiamando il numero 0900 162 999 (CHF 2.90/min.).

MeteoSvizzera
Ingrandisci l'immagine
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
cle72 1 mese fa su tio
Il 162 è nato dopo il 180 ricordo ancora quel giorno del 1983 aveva nevicato tutta la notte, al mattino c'erano più di 80 cm di neve. Abbiamo chiamato il 180 e la voce diceva, "le scuole medie di Agno restano chiuse per la troppa neve, c'era il rischio che il tetto del prefabbricato crollasse" anche il trenino delle FLP non poteva entrare il servizio. Abbiamo passato tutto il giorno a giocare a palle di neve... che tempi e quanta neve. Una settimana a casa.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-11-28 20:56:13 | 91.208.130.86