Cerca e trova immobili
CANTONE

La cartella clinica informatizzata sta per sbarcare in Ticino

L'associazione e-Health Ticino, che si è occupata della sua realizzazione, ha ottenuto la certificazione federale.
Keystone
La cartella clinica informatizzata sta per sbarcare in Ticino
L'associazione e-Health Ticino, che si è occupata della sua realizzazione, ha ottenuto la certificazione federale.
Prima di essere messo a disposizione su larga scala il sistema dovrà però essere testato.
BELLINZONA - La cartella clinica a cui da sempre siamo abituati sta per arrivare in formato digitale. Dopo anni di intenso lavoro, l'Associazione e-Health Ticino ha infatti ottenuto la certificazione ai sensi della Legge federale sulla cartella infor...

BELLINZONA - La cartella clinica a cui da sempre siamo abituati sta per arrivare in formato digitale. Dopo anni di intenso lavoro, l'Associazione e-Health Ticino ha infatti ottenuto la certificazione ai sensi della Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP). Prima di poter essere messo a disposizione su larga scala, il sistema dovrà però essere testato. Questa fase di rodaggio è prevista nel corso del 2022.

Uno strumento per i professionisti e per i pazienti stessi - «Si tratta di un passo determinante nello sviluppo della sanità elettronica nel nostro Cantone», scrive in una nota odierna il Dipartimento sanità e socialità. Per poter offrire la cartella informatizzata alla popolazione, l’Associazione e-Health Ticino ha dovuto soddisfare 460 requisiti tecnici e organizzativi in grado di garantire la protezione e la sicurezza delle informazioni sanitarie personali, viene specificato. Le informazioni contenute nella cartella informatizzata possono essere consultate in qualsiasi momento dai professionisti della salute autorizzati e dal paziente stesso. Grazie a questo strumento, il paziente dispone di un accesso semplice e sicuro alle proprie informazioni sanitarie e può così gestire le informazioni che riguardano la sua salute in tutta libertà.

Diversi i pro - Secondo il Cantone, l'introduzione della cartella avrà un impatto positivo sulla qualità delle cure, la sicurezza del paziente, il coordinamento delle cure e l'empowerment del paziente con il rafforzamento delle sue competenze sanitarie. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE