La cartella clinica informatizzata sta per sbarcare in Ticino

L'associazione e-Health Ticino, che si è occupata della sua realizzazione, ha ottenuto la certificazione federale.
Prima di essere messo a disposizione su larga scala il sistema dovrà però essere testato.
BELLINZONA - La cartella clinica a cui da sempre siamo abituati sta per arrivare in formato digitale. Dopo anni di intenso lavoro, l'Associazione e-Health Ticino ha infatti ottenuto la certificazione ai sensi della Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP). Prima di poter essere messo a disposizione su larga scala, il sistema dovrà però essere testato. Questa fase di rodaggio è prevista nel corso del 2022.
Uno strumento per i professionisti e per i pazienti stessi - «Si tratta di un passo determinante nello sviluppo della sanità elettronica nel nostro Cantone», scrive in una nota odierna il Dipartimento sanità e socialità. Per poter offrire la cartella informatizzata alla popolazione, l’Associazione e-Health Ticino ha dovuto soddisfare 460 requisiti tecnici e organizzativi in grado di garantire la protezione e la sicurezza delle informazioni sanitarie personali, viene specificato. Le informazioni contenute nella cartella informatizzata possono essere consultate in qualsiasi momento dai professionisti della salute autorizzati e dal paziente stesso. Grazie a questo strumento, il paziente dispone di un accesso semplice e sicuro alle proprie informazioni sanitarie e può così gestire le informazioni che riguardano la sua salute in tutta libertà.
Diversi i pro - Secondo il Cantone, l'introduzione della cartella avrà un impatto positivo sulla qualità delle cure, la sicurezza del paziente, il coordinamento delle cure e l'empowerment del paziente con il rafforzamento delle sue competenze sanitarie.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!