Keystone (archivio)
ULTIME NOTIZIE Ticino
Lugano
3 ore
Più Donne chiede delucidazioni sul caso dell'ex funzionario del Dss
Dopo che la loro interrogazione non ha avuto seguito dai vertici, tornano con un'interpellanza che contiene 15 domande
CANTONE
4 ore
I più scattanti con il "booster" agli over16
A questa cifra vanno aggiunte le persone che si sono rivolte alle farmacie e agli studi medici
FOTO
MENDRISIO
5 ore
I diciottenni di Mendrisio al cinema
Ha avuto luogo oggi il consueto incontro con le autorità cittadine
RIAZZINO
6 ore
Al Vanilla la musica resta spenta
Il Consiglio federale è andato incontro alle discoteche. Ma la struttura di Riazzino mantiene la propria decisione
BELLINZONA
8 ore
Il villaggio natalizio di Bellinzona solo per vaccinati e guariti
Per il mercato del sabato e i mercatini in programma varrà invece l'obbligo di mascherina
Ticino
8 ore
Ecco dove verranno posizionati i radar la prossima settimana
La polizia ricorda che «la velocità elevata permane una delle maggiori cause d'incidenti»
Riva San Vitale
9 ore
Il mercatino di Natale è stato annullato
Lo comunicano oggi gli organizzatori e il Municipio
CANTONE
9 ore
La cucciolata che non intenerisce gli allevatori
Il nascita di tre lupacchiotti è «una cattiva notizia» commenta l'associazione per la protezione dai predatori
Stabio
9 ore
Auguri Dolores! A Stabio c'è una nuova centenaria
La festeggiata è nata il tre dicembre del 1921
LUGANO
9 ore
Obbligo di mascherina in centro a Lugano
La misura scatta domani, sabato 4 dicembre, nella zona pedonale della città
Lugano
10 ore
È stato premiato «l’instancabile impegno» del Telefono Amico
Da 60 anni opera gratuitamente sul suolo confederato. Sono aperte le iscrizioni per i corsi di formazione del 2022
LUGANO
10 ore
Con due click un gesto di calore
Scatta l'iniziativa "Sorridi con gli occhi, aggiungi un posto a tavola". Ecco come funziona.
SVIZZERA
10 ore
Niente test a scuola, il sindacato protesta
Il Vpod/Ssp invoca una maggiore protezione dell'insegnamento in presenza
MENDRISIO
13 ore
Il Trentasei di Gialdi è d'oro al Mondial du Merlot
Il concorso, tenutosi a Sierre, conferma il dominio dei vini ticinesi
CANTONE
05.02.2021 - 10:090
Aggiornamento : 11:19

Altri 75 contagi e due decessi in Ticino

Nelle ultime 24 ore nove persone sono state ricoverate, mentre dodici sono state dimesse.

Le strutture sanitarie accolgono attualmente 127 pazienti: 20 di questi si trovano nel reparto di terapia intensiva. Il numero dei decessi dall'inizio della crisi ha toccato quota 942.

BELLINZONA - Rimangono piuttosto contenute e stabili le cifre della pandemia nel nostro cantone. E i dati odierni confermano la tendenza vissuta nelle ultime settimane in cui il numero dei contagi non ha mai oltrepassato gli ottanta: sono infatti 75 i casi positivi comunicati oggi dall'Ufficio del medico cantonale, ai quali vanno purtroppo aggiunti anche due decessi. 


Tio.ch / 20 minuti

Calano ancora le persone ricoverate - Un'ulteriore buona notizia proviene dagli ospedali: nelle ultime settimane la pressione sulle strutture sanitarie si è infatti notevolmente attutita. Se all'apice dei ricoveri nella seconda ondata - era il 4 gennaio - vi erano 384 letti occupati da pazienti Covid-19 negli ospedali ticinesi, oggi questo numero è sceso a 127 (-5 rispetto a ieri), di cui 20 nel reparto di terapia intensiva (-3). Per quanto riguarda le ultime ventiquattro ore ci sono state nove nuove ammissioni e dodici pazienti dimessi. Il dato dei pazienti ricoverati di oggi è il più basso dal 29 ottobre.


Tio.ch / 20 minuti

Crollo dei tamponi positivi - Tornando alle cifre, quelle relative ai tamponi positivi hanno registrato un calo nelle ultime settimane. Sui 779 test effettuati il 2 febbraio il tasso di positività raggiungeva il 6%. L'incidenza della malattia negli ultimi 14 giorni nel nostro cantone è di 174 persone positive su centomila abitanti, mentre il tasso di riproduzione Rt è dello 0.76 (dato del 18 gennaio).

942 vittime - Dall'inizio dell'emergenza coronavirus, attualmente in Ticino si registrano complessivamente 27'038 persone risultate positive al test. I decessi legati al virus sono invece arrivati a quota 942. Da inizio crisi 2'798 pazienti sono invece stati dimessi dagli ospedali. 

Isolamenti e quarantene - Al 4 febbraio vi erano 310 ticinesi posti in isolamento perché avevano contratto il coronavirus. Altri 480 loro contatti si trovavano, nello stesso periodo, in quarantena.

Doppio zero nelle case anziani - Anche nelle case per anziani ticinesi i residenti positivi al coronavirus sono sempre di meno. Attualmente se ne contano quattro in una sola struttura. Nelle ultime ventiquattro ore - precisa ADICASI - non si è registrato nessun caso e nessun ospite è deceduto a causa del Covid-19. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria sono ben 1'353 gli ospiti che hanno superato la malattia.

Classi in quarantena - Nel mondo della scuola la variante inglese inizia a fare paura. Nella giornata di ieri è stata comunicata la prima quarantena di classe in un asilo (a Bedano), mentre a Tenero le autorità comunali, in accordo con l'Ufficio del medico cantonale, hanno deciso di chiudere l'intero istituto - scuola elementare e dell'infanzia - per due settimane a causa della positività di sette bambini. Oggi, inoltre, sono state comunicate due ulteriori quarantene di classe valide per il Liceo cantonale di Lugano 1 (fino all'11 febbraio) e per la CPT di Mendrisio (fino al 7 febbraio). Rimangono in quarantena un'altra classe del Liceo di Lugano 1 e una della scuola elementare di Locarno Monti.

Tio.ch / 20 minuti
Guarda le 2 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Boma 10 mesi fa su tio
A loro interessa soltanto la pressione sul sistema sanitario. Il fatto che stanno nuovamente salendo i contagi non ha importanza...
chris76 10 mesi fa su tio
@Boma Più testi e più casi trovi. Lo ha detto anche Merlani. Comunque se il tasso di positività diminuisce, la notizia è positiva. Chiaro che interessa la pressione sul sistema sanitario! Cosa deve interessarmi se hai solo il naso che cola e il raffreddore??
sabi ludwig69 10 mesi fa su tio
cos e? si va di nuovo in salita ora???🤔😰
Don Quijote 10 mesi fa su tio
La variante inglese è proprio lenta nel contagiare ...
joe69 10 mesi fa su tio
@Don Quijote Devi sempre remare contro e fare sarcasmo da 4 soldi....Invece di esserne felice... Nn capisco che gusto ci provi....
Don Quijote 10 mesi fa su tio
@joe69 Traduzione, ciononostante la maggiore contagiosità, o presunta tale, della variante inglese, la situazione generale in Ticino, in Svizzera e nel mondo sta migliorando. Non so tu, io sono felice quando guadagno tanto lavorando poco o quando posso bere un bicchiere in compagnia di una bella donna.
joe69 10 mesi fa su tio
@Don Quijote Ho capito cosa intendi... Ma tu vendi la pelle dell'orso ancora prima di averla presa... ti ricordo che la variante inglese è arrivata da pochissimo sul suolo ticinese... e nn bisogna prenderla sotto gamba facendo sarcasmo... ti ricordo anche che a Londra, in pochissimo tempo, le ospedalizzazioni erano schizzate alle stelle...a causa la suddetta variante... pertanto la maggior contagiosita nn è presunta... è certa!! B serata giovane, p.s. il bicchiere te lo puoi bere lo stesso con una bella donna ... invitala a casa, nessuno te lo nega 😉
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-04 01:56:55 | 91.208.130.89