L'ombra della variante inglese dietro alla prima quarantena all'asilo

Un bimbo di una delle due sezioni di Bedano è risultato positivo al Covid-19 negli scorsi giorni.
Il DECS: «Vista la maggior trasmissibilità di questa variante tra i bambini e i ragazzi, i compagni di classe sono stati posti preventivamente in quarantena».
BEDANO - C'è l'ombra della famigerata variante inglese dietro al primo caso di quarantena di classe in una scuola dell'infanzia in Ticino. Il provvedimento, comunicato questa mattina dal DECS sul proprio sito web, riguarda una delle due sezioni di asilo presenti a Bedano.
Un allievo di quella sezione, infatti è risultato positivo al Covid-19 negli scorsi giorni. «C'è il sospetto», precisano dal DECS, «che si tratti di variante inglese». E siccome questo ceppo, pur non essendo più pericoloso, è più facilmente trasmissibile ai bambini e ai ragazzi rispetto alla variante originale, il DECS ha deciso per una quarantena «preventiva» di tutti i compagni. «Una volta confermata la positività dell'allievo - ci viene spiegato dal DECS - è stata effettuata come di consueto un'indagine ambientale, sulla base della quale l'Ufficio del medico cantonale ha deciso di porre la classe e altri contatti stretti in quarantena».
Questa misura riguarda solamente quella specifica sezione: «Chi non è stato posto in quarantena prosegue normalmente la propria attività rispettando i piani di protezione». La situazione, conclude il Dipartimento, viene a ogni modo «come sempre monitorata costantemente».
La classe toccata dal provvedimento - ricordiamo - dovrà invece stare in quarantena fino al 12 febbraio.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!