Cerca e trova immobili
CONFINE

Il Soccorso alpino lombardo si esercita nei torrenti al confine

L’addestramento si è svolto nel torrente Bares, uno dei percorsi di canyoning più lunghi e tecnici del Nord Italia
CNSAS
Fonte CNSAS
Il Soccorso alpino lombardo si esercita nei torrenti al confine
L’addestramento si è svolto nel torrente Bares, uno dei percorsi di canyoning più lunghi e tecnici del Nord Italia
LIVO - Il caldo estivo invita ad andare in montagna o in zone fresche e piacevoli da vivere: più persone significa anche, per ragioni legate ai numeri, più richieste di aiuto. Ecco allora che i tecnici del Corpo nazionale Soccoro alpino e spleologi...

LIVO - Il caldo estivo invita ad andare in montagna o in zone fresche e piacevoli da vivere: più persone significa anche, per ragioni legate ai numeri, più richieste di aiuto. Ecco allora che i tecnici del Corpo nazionale Soccoro alpino e spleologio lombardo continuano a prepararsi.

Diverse e esercitazioni mirate, organizzate anche in questo periodo, come quella di ieri, venerdì 26 luglio 2024. A Livo (CO) si è tenuta una importante giornata di esercitazione per la squadra forra del Cnsas lombardo, insieme con le Stazioni di soccorso alpino di Dongo e Lario occidentale (XIX Delegazione lariana), in collaborazione con il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza di Madesimo, Sondrio e Bormio e la Sezione aerea di Venegono. L’addestramento si è svolto nel torrente Bares, uno dei percorsi di canyoning più lunghi e tecnici del Nord Italia.

Le squadre si sono trovate a Livo al mattino; dopo il briefing aeronautico, l'elicottero AW169 della Guardia di Finanza ha cominciato le rotazioni per portare in quota i tecnici della squadra forra e i tecnici alpini. Le squadre hanno raggiunto tre distinti scenari, che prevedevano: la percorrenza del torrente, l’imbarrellamento di un figurante ferito, la sua evacuazione dal torrente con la speciale barella canyon (tecnici di soccorso in forra) e lo sforramento (ad opera dei tecnici di soccorso alpino). 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE