tipress
BEDANO
04.02.2021 - 11:100
Aggiornamento : 11:59

Quarantena nella scuola dell'infanzia

Il confinamento preventivo è stato deciso fino al 12 di febbraio.

Attualmente altre tre classi si trovano confinate a causa della pandemia.

BEDANO - Il Coronavirus si ripresenta tra i banchi, questa volta in una scuola dell'infanzia (è la prima volta), in quel di Bedano. Qui, come riferisce il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport, una classe dovrà sottostare alla quarantena dal 3 al 12 di febbraio.

Su 421 sezioni di scuola dell'infanzia, le 803 di scuola elementare, le 607 di scuola media e le 1'159 delle scuole postobbligatorie cantonali, attualmente vi sono altre tre quarantene di classe in atto (con intere classi in confinamento preventivo).

Nello specifico sono una classe del Liceo cantonale di Lugano 1 (quarantena comunicata il 31 gennaio che terminerà l'8 febbraio),
una classe della Scuola elementare di Locarno Monti (dall'1 all'8 febbraio), una classe della Scuola elementare di Tenero (dal 3 all'8 febbraio).

Come funzionano le quarantene a scuola - Gli allievi che non ricevono alcuna comunicazione da parte della direzione, dall’Ufficio del medico cantonale o dal contact tracing non sono coinvolti dalla quarantena e proseguono pertanto normalmente l’attività scolastica in presenza.

L’Ufficio del medico cantonale informa la direzione dell’istituto in merito ad eventuali quarantene di classe che toccano le scuole cantonali (scuole medie, scuole medie superiori, scuole professionali).

La direzione comunica poi l’ordine di quarantena direttamente agli allievi della classe toccata (rispettivamente, ai detentori dell’autorità parentale). Fino al termine della quarantena, le lezioni per gli allievi direttamente coinvolti proseguono temporaneamente a distanza, come previsto dalle indicazioni previste dal Protocollo di quarantena di classe predisposto dal DECS. Gli allievi vengono informati in tal senso.

Quarantene di classe concluse - Al termine della quarantena, gli allievi che non presentano sintomi possono ritornare normalmente a scuola.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-05 10:16:17 | 91.208.130.87