Cerca e trova immobili
COMANO

Presunte molestie in Rsi, si cercheranno anche eventuali inadempienze

Individuate due istanze esterne, indipendenti e imparziali. «Né Rsi né SSM potranno avere accesso alle testimonianze»
TiPress - foto d'archivio
Presunte molestie in Rsi, si cercheranno anche eventuali inadempienze
Individuate due istanze esterne, indipendenti e imparziali. «Né Rsi né SSM potranno avere accesso alle testimonianze»
COMANO - Da una parte si analizzeranno e si gestiranno le segnalazioni raccolte, dall’altra si condurranno le indagini nei confronti degli autori di comportamenti scorretti e si verificheranno le eventuali responsabilità. Alla Rsi la pos...

COMANO - Da una parte si analizzeranno e si gestiranno le segnalazioni raccolte, dall’altra si condurranno le indagini nei confronti degli autori di comportamenti scorretti e si verificheranno le eventuali responsabilità. Alla Rsi la possibilità di casi di mobbing, bossing e molestie sessuali all’interno dell’azienda è stata presa molto sul serio.

Tanto che l’azienda ha deciso di affidare a due istanze esterne indipendenti la gestione delle segnalazioni raccolte e la conduzione delle successive inchieste. Istanze che sono state ora scelte da Rsi e sindacato SSM.

Le analisi e la gestione delle segnalazioni raccolte tramite il link dedicato creato da SSM saranno affidate all’Avv. Nora Jardini Croci Torti, Mendrisio. La conduzione delle successive inchieste sarà affidata a un pool di 3 avvocati composto dall’Avv. Raffaella Martinelli Peter, Lugano, specialista FSA diritto del lavoro e Mediatrice FSA, dall’Avv. e Dr. iur. Giuseppe Donatiello, Ginevra, specialista FSA diritto del lavoro, e dall’Avv. e Notaio Stefano Fornara, Lugano. I mandati verranno siglati nei prossimi giorni. Si tratta di « due istanze esterne, indipendenti e imparziali».

Rsi, inoltre, intende andare più a fondo. Nel caso in cui, nel corso delle inchieste, dovesse emergere che l’azienda già era stata informata sulla situazione e che questa è stata trattata in maniera incompleta o insufficiente, sarà compito dello stesso pool di avvocati condurre le necessarie indagini per verificare i vari livelli di responsabilità. L’obiettivo è quindi «appurare in che misura i responsabili gerarchici siano venuti meno al rispetto dei propri obblighi».

Le due istanze esterne, inoltre, assicureranno «la più totale e assoluta confidenzialità». Né Rsi né SSM potranno avere accesso alle testimonianze o a qualsiasi altro elemento raccolto nel corso delle indagini.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE