Cerca e trova immobili
CANTONE

Formazione dei docenti, la nuova offerta con alcune novità

Nell’offerta formativa 2021/2022 spiccano due nuovi Master
tipress (archivio)
Formazione dei docenti, la nuova offerta con alcune novità
Nell’offerta formativa 2021/2022 spiccano due nuovi Master
BELLINZONA - È stata presentata questa mattina, durante una conferenza stampa, l’offerta formativa per l’anno accademico 2021/2022 del Dipartimento formazione e apprendimento, essa comprende: i Bachelor per l’insegnamento nel...

BELLINZONA - È stata presentata questa mattina, durante una conferenza stampa, l’offerta formativa per l’anno accademico 2021/2022 del Dipartimento formazione e apprendimento, essa comprende: i Bachelor per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia ed elementare, i Master per l’insegnamento nella scuola media, per l’insegnamento ad allievi con Bisogni Educativi Speciali e per l’insegnamento dell’educazione musicale, oltre che il Diploma per l’insegnamento nella scuola media superiore, e i Master e Diploma of Advanced Studies proposti nell’ambito della formazione continua. Un’offerta preventivamente concertata con il DECS, sulla base di un fabbisogno valutato in modo sempre più sistematico e approfondito.

Nell’offerta formativa 2021/2022 spiccano due nuovi Master: Il Master in Pedagogia specializzata e didattica inclusiva che abilita all’insegnamento ad allievi con Bisogni Educativi Speciali, e il Master in Insegnamento del Tedesco per il secondario I (scuola media), dedicato a docenti delle scuole elementari. Inoltre, in risposta al grande fabbisogno sul territorio, viene anche introdotta da quest’anno una modalità di accesso al Master in Insegnamento per il livello secondario I dedicata a candidati che intendono insegnare matematica, ma non dispongono ancora di una formazione completa nella materia.

Nel mese di gennaio 2021, sono previste delle presentazioni online per ogni corso di laurea, e per il Bachelor in insegnamento nella scuola dell’infanzia ed elementare il DFA offre agli studenti dei licei ticinesi la possibilità di frequentare alcune lezioni aperte. Le iscrizioni per i corsi del DFA si chiudono il 17 febbraio 2021, l’ammissione ai corsi è a numero programmato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE