Cerca e trova immobili

CANTONEEventi: stoviglie monouso a confronto

13.10.20 - 09:29
Pubblicati i risultati di uno studio voluto dal Cantone sull’impatto ambientale (“ecobilancio”) delle stoviglie monouso
Deposit - foto d'archivio
Eventi: stoviglie monouso a confronto
Pubblicati i risultati di uno studio voluto dal Cantone sull’impatto ambientale (“ecobilancio”) delle stoviglie monouso

BELLINZONA - Soluzioni alternative alle stoviglie di plastica convenzionali (monouso), fino a oggi utilizzate in gran parte degli eventi. È questo l'obiettivo che si proponeva di raggiungere (e poi proporre) lo studio avviato dal Dipartimento del territorio (DT) in collaborazione con l’Azienda Cantonale dei Rifiuti. Il documento scientifico intende aiutare gli organizzatori di eventi a fare scelte sempre più ponderate e sostenibili.

Lo studio ha analizzato l’impatto ambientale di tre principali categorie di stoviglie utilizzate negli eventi di portata regionale:
· materiali monouso (plastiche convenzionali, di origine vegetale, biodegradabili);
· materiali riutilizzabili plastici (diverse tipologie di materie plastiche);
· materiali riutilizzabili convenzionali (ceramica, vetro e metallo).  

Il documento è consultabile al seguente indirizzo internet: www.ti.ch/rifiuti e www.ti.ch/sviluppo-sostenibile (“In primo piano”).

Questa evoluzione si armonizza peraltro con gli obiettivi sanciti dalla Confederazione nel piano di attuazione dell’Agenda 2030, nell’ottica di uno sviluppo più sostenibile e rispettoso delle risorse.            

Va infine ricordato che il Parlamento ticinese, con una decisione del 22 giugno 2020, ha accolto una mozione parlamentare richiedente l’introduzione del divieto di utilizzo di stoviglie di plastica monouso (non biodegradabili o riciclabili) a partire dal 1. gennaio 2023.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE