Tipress (archivio)
ULTIME NOTIZIE Ticino
LUGANO
2 ore
Un "corridoio vasariano" a luci rosse tra Iceberg e Moulin Rouge
Progetto di passerella per unire i due locali erotici in un solo postribolo da 60 stanze
CANTONE
2 ore
Valle di Blenio senza radar, Luganese sotto stretta sorveglianza
La prossima settimana nessun radar mobile in Valle di Blenio. Nel Luganese possibili controlli in ben 23 località.
CUGNASCO-GERRA
4 ore
Insieme all’autunno arrivano sempre le castagne
Gli organizzatori invitano tutti per sabato 25 settembre, vi aspetteranno musica, divertimento e tante caldarroste.
CANTONE
4 ore
Nella Valle del Sole baciati dal sole
Dopo un anno di pausa, si è svolta ieri la Giornata cantonale dei Sentieri.
CADENAZZO
4 ore
Due anni di lavori per 7 km di strada: «È inevitabile»
La strada cantonale tra Cadenazzo e lo svincolo di Rivera avrà un cantiere per 24 mesi.
VERZASCA
4 ore
Chiusa per una notte parte della cantonale Gordola-Sonogno
La strada in zona Lavertezzo chiesa sarà chiusa da giovedì 30 settembre alle 20 al primo ottobre alle 5.30.
MENDRISIO
6 ore
Maltempo in arrivo: domenica il treno del Generoso si ferma
Per questioni di sicurezza, i convogli non circoleranno e il Fiore di pietra resterà chiuso
FOTO
LOCARNO
8 ore
Pompieri in via Bustelli, incendio in una lavanderia
La strada è stata chiusa. Sul posto sono accorsi i pompieri, un'ambulanza e alcuni agenti di polizia
CANTONE
8 ore
Entrata in Svizzera: ecco il modulo per notificare il secondo test
Dallo scorso 20 settembre all'ingresso nel nostro paese per i non vaccinati vale la regola del doppio test
CANTONE / SVIZZERA
17.06.2020 - 08:560
Aggiornamento : 12:07

Rete pedonale: a Bellinzona e Lugano il problema sono le fermate

Lo rivela un test della mobilità pedonale realizzato nell'ambito del progetto "VAIsano"

In Ticino, la città di Bellinzona ha però superato sia Lugano che Locarno in quanto a grado di soddisfazione generale.

BELLINZONA / LUGANO / LOCARNO - La popolazione di Lugano e di Bellinzona non è particolarmente soddisfatta delle proprie fermate. A rivelarlo è un sondaggio effettuato nell'ambito del progetto "VAIsano", che mette a confronto la pedonabilità di 16 città svizzere.

Il test sulla mobilità pedonale prende in considerazione quattro elementi di rete i percorsi, gli attraversamenti, le fermate e le piazze. E se da un punto di vista totale i risultati non mostrano grandi differenze - situandosi in una forbice tra il 59% e il 66% -, quando si considerano i singoli elementi la situazione è molto diversa.

«Soddisfatti, ma c'è ancora lavoro da fare» - Bellinzona nel complesso è fra le 16 la città quella con la valutazione più bassa. Il suo 59%, si legge nel rapporto, è determinato in buona parte dalle fermate e dai percorsi. Il Municipio della Capitale - come precisato in una nota -, conscio di avere «un importante margine di miglioramento rispetto ad altre realtà urbane d'Oltralpe» e che «vi è ancora molto lavoro da fare», si è però detto «soddisfatto» per la valutazione positiva ottenuta dalle proprie piazze e dal concetto versatile di spazio pubblico. «Questo risultato - spiega il Municipio - ci sprona a continuare con determinazione la via intrapresa in questi anni, che ha visto in particolare l’estensione delle zone a velocità limitata a una gran parte delle strade di servizio nelle zone residenziali di tutti i quartieri, interventi infrastrutturali a piazze, alle fermate del trasporto pubblico e sui percorsi casa-scuola, così come la messa in sicurezza a tappe dei passaggi pedonali e l’affinamento degli incroci semaforici del centro-città».

Piazze di qualità - Anche a Lugano (60%) la situazione fermate risulta critica. La città non brilla né nei percorsi né negli attraversamenti, ma recupera punti grazie alle sue piazze. Va meglio a Locarno (62%), unica fra le tre ticinesi a non restare sotto il 50% del punteggio nelle fermate. Anche in questo caso sono le piazze a fare la differenza, che - assieme a quelle della città sul Ceresio e Neuchâtel - primeggiano rispetto alle altre città coinvolte nell'analisi.

Soddisfazione? Vince la capitale - In termini di grado di soddisfazione in generale, Bellinzona si piazza però sopra alle altre due città ticinesi. Lugano al contrario, nel confronto complessivo - tenendo conto anche del test della pedonalità e del grado di pianificazione - ottiene la valutazione più bassa.

Oltre il San Gottardo - La valutazione più alta nei test è stata ottenuta dalla città di Aarau (66%), che presenta un livello medio di soddisfazione per quanto concerne le fermate e la valutazione più alta per i suoi attraversamenti. Le situazioni più soddisfacenti in termini di nodi intermodali riguardano però le città di Zurigo e Zugo, con il singolo valore in entrambi i casi più vicino alla soglia del 70% che non del 60%.

A livello generale, si legge nel rapporto, quello delle fermate si è rivelato il punto più critico. Il valore medio, pari al 54%, fra le sedici città è infatti il peggiore registrato fra i vari elementi di rete e in quasi tutte le città viene giudicata molto scarsa la possibilità di un accesso a livello.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-24 20:02:28 | 91.208.130.86