Cerca e trova immobili
I Verdi dettano il menù: «Piatti vegani nelle mense scolastiche»

BELLINZONAI Verdi dettano il menù: «Piatti vegani nelle mense scolastiche»

10.06.20 - 12:01
Mozione dei Verdi Ticino sul consumo di carne e derivati animali nelle mense. Ecco come deve essere il menù a scuola
Tipress
I Verdi dettano il menù: «Piatti vegani nelle mense scolastiche»
Mozione dei Verdi Ticino sul consumo di carne e derivati animali nelle mense. Ecco come deve essere il menù a scuola

BELLINZONA - Offrire nelle mense scolastiche un'alternativa vegetariana/vegana all'interno del menù. È una delle tante richieste avanzate dai Verdi Ticino attraverso una mozione inoltrata oggi alla Cancelleria di stato riguardante il consumo di carne e derivati animali nelle mense. Le ragioni di queste richieste ? «Le nostre scelte alimentari - si legge nel documento - hanno un impatto molto forte sull'ambiente. Per questo motivo è importante che lo stato si impegni da una parte ad educare e sensibilizzare i giovani sull'argomento, ancora troppo poco tematizzato, e dall'altra incentivare a scegliere con più frequenza i menu più sostenibili all'interno tra le proposte delle mense scolastiche. Un’alimentazione equilibrata, basata su una maggiore quantità di alimenti locali e vegetali, provenienti da un’agricoltura adattata alle condizioni stagionali, rispettosa dell’ambiente e della biodiversità».

E vediamo come intendono il menù i Verdi Ticino. Innanzitutto chiedono che in tutti i ristoranti scolastici di scuola media sia sempre garantita un’alternativa vegetariana/vegana al piatto principale. Inoltre bisogna limitare l'offerta di carne e pesce a soli due giorni alla settimana e prevedere un giorno alla settimana con un menù privo di derivati animali nelle mense cantonali di scuola media. Si chiede inoltre di «assicurare che in tutti i ristoranti scolastici delle scuole post-obbligatorie siano sempre garantiti in sufficienti quantità un piatto vegetariano (come già succede nella maggior parte dei casi) e uno senza derivati animali».

Vogliono anche l'introduzione nei ristoranti scolastici delle scuole post-obbligatorie un giorno a settimana totalmente senza carne né pesce. Istituire inoltre un sistema di denominazione che permetta di evidenziare il menù più ecologico tra quelli offerti (eco-menù) secondo un calcolo che tenga conto degli impatti lungo tutto il ciclo di vita (metodo “analisi del ciclo di vita”, LCA). Le scuole inoltre dovrebbero integrare in maggior proporzione prodotti biologici locali nei menù, agevolandone l’accessibilità anche tramite l’allocazione di più mezzi finanziari cantonali per il sovvenzionamento dei prodotti o dei pasti.

Si legge ancora nella mozione: «È importante supportare gli agricoltori locali che si impegnano per un’agricoltura biologica; istituire una campagna di sensibilizzazione nelle mense scolastiche delle scuole post-obbligatorie sulla provenienza, le condizioni di produzione e sull’impatto ambientale dei prodotti serviti, attraverso pannelli informativi; prevedere nelle scuole medie momenti formativi obbligatori sull’impatto ambientale delle proprie scelte alimentari da inserire in maniera trasversale nel programma di varie discipline che si prestano a discutere di tali temi (scienze, geografia, educazione alimentare...) ma anche in occasione di giornate progetto o attività interdisciplinari».

Infine chiedono che gli avanzi giornalieri delle mense scolastiche cantonali vengano distribuiti sotto forma gratuita o a prezzo ridotto tra gli studenti e i funzionari a fine giornata, come già avviene in alcune realtà universitarie (Friborgo, Zurigo). In questo modo si andrebbero a diminuire gli sprechi distribuendo cibo edibile.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 3 anni fa su tio
Infatti ho avuto anch'io qualche problema a trovarti e vedo che hai scelto il canale più veloce. Ti ringrazio tue parole ma nel mio "piccolo" ho dato senza tanta pubblicità come succede ora. Spero che il Post arrivi al posto giusto perché con il cellulare è ancora peggio-;)

ugo202230 3 anni fa su tio
Ricordiamoci sempre che siamo parlando di bambini. Sceglieranno loro quando saranno grandi di decidere come è cosa mangiare, non voi Verdi ad imporre menu.

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
Anche il discorso ambientale del veganismo viene a meno se tutti i fattori dell'agricoltura vengono tenuti in considerazione, ciò che non viene oggigiorno, perché la politicizzazione non lo permette, per ignoranza o difficoltà di studio/analisi/proiezioni. A poco a poco, si comincia a scoprire che il veganismo non è sostenibile forse ancor meno della produzione di carne sostenibile, i fattori sono molti: deforestazione (per soya etc), pesticidi etc, pure per l'aratura, si stima che da 25-40 miliardi di tonnellate di terra vegetale viene persa annualmente dall’erosione, senza parlare dell’impoverimento del terreno, e se pure il Guardian noto per essere progressista ti pubblica un opinion in questo merito, vuol dire che i tabù stanno a poco a poco crollando e la realtà sta venendo a galla, e cioè che non si può più considerare il veganismo più sostenibile e forse andando avanti con gli studi ancor meno sostenibile di altre produzioni alimentari https://www.theguardian.com/commentisfree/2018/aug/25/veganism-intensively-farmed-meat-dairy-soya-ma ize quindi rimane solo il discorso dell'eticità che è in questo caso soggettivo e personale, perchè anche i broccoli hanno un'anima

marco17 3 anni fa su tio
Parlano di sostenibilità e prodotti locali, ma i cibi vegani sono preparati quasi esclusivamente con materie prime importate e spesso prodotte in maniera intensiva.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
ti sbagli: vegano significa nessuna origine animale. le materie prime sono: frutta, verdura, legumi e cereali. é lampante che il riso sia importato, i ceci anche, le banane, ecc ecc. la proposta, si legge nell'articolo, riguarda anche -nel limite del possibile- di utilizzare prodotti a km 0.

Zarco 3 anni fa su tio
giusto tutelare gli animali....

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Specialmente gli asini ;-))

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
Questa “imposizione” non mi piace per niente, l'offerta di carne dev'essere sempre disponibile. La dieta vegana ha i suoi rischi per bambini e adolescenti se non propriamente applicata; è bene che i genitori lo sappiano. La carne, a differenza da quello che raccontano certi folli di PETA dall'inizio dei tempi è stato un alimento estremamente importante per lo sviluppo umano e per il nostro cervello https://time.com/4252373/meat-eating-veganism-evolution/ e lo è tutt’ora. Variare drasticamente l'alimentazione fra generazioni può portare a dei problemi a lungo termine; se già la scienza ha grossi problemi con il covid, per il clima, che probabilmente molti studi sono politicizzati, per l'alimentazione è ancora peggio, si cambia idea da un anno all'altro; solo l'hanno scorso una ricerca ha scoperto che la carne non fa male come si diceva in passato. Pure non vi sono studi a sufficienza intergenerazionali e cross culturali. Ci possono essere dei rischi nel cambiare gli alimenti drasticamente, è giusto che si offrano alternative, si può alzare il prezzo per diminuire la domanda, ma il discorso ambientale per quanto riguarda il Ticino lasciatelo fuori,

Calotta Polare 3 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
Perché bisognerebbe lasciar fuori il discorso ambientale per il Ticino? Il Ticino non fa parte di questo mondo? Non è corretto che si rifletta sull'impatto ambientale delle proprie scelte alimentari? È incredibile come ci si possa indignare di fronte ad una richiesta di maggiore pluralità, chiedendo di aumentare le alternative, sostenendo che si voglia imporre qualcosa. Non si chiede alcuna imposizione, ma una maggiore possibilità di fare delle scelte alimentari che vadano a favore dell'ambiente

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
perchè noi siamo tra le regioni che inquinano meno al mondo, 99% della nostra energia viene da fonte rinnovabile, abbiamo una percentuale boschiva che funziona da carbon sink pure per altre regioni, anche in termini di consumo per capita di materie prime credo che stiamo bene, rispetto a grandi città come zurigo, milano... trovo fuori luogo che facciano pressione al Ticino, quando si sa bene che seppure tutta la Svizzera non producesse CO2 a partire da oggi non cambierebbe una virgola a livello globale e regionale; ora con il cibo? la carne deve essere un alimento a disposizione ogni giorno, per chi desidera consumarla, chi oggi chi domani, se viene tolta, nel mio vocabolario è imposizione; se i verdi vogliono far qualcosa di utile che attacchino il commercio globale con la Cina, che alzino le tasse autostradali a stranieri che percorrono le nostre autostrade con veicoli a benzina, che facciano pressione alla lombardia, che si sa l'inquinamento non ha confini

marco17 3 anni fa su tio
Un conto è mangiare sano (molta frutta e verdura, carne con moderazione, evitare cibi industriali con conservanti e altro) che dovrebbe essere di rigore nelle mense scolastiche; altra cosa è proporre sistematicamente alternative vegane che mi pare un'aberrazione.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
un altro che ha letto solo il titolo

marco17 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Invece è scritto in modo chiaro nel testo "Innanzitutto chiedono che in tutti i ristoranti scolastici di scuola media sia sempre garantita un’alternativa vegetariana/vegana al piatto principale".

Tato50 3 anni fa su tio
Esempio di "eco menù" ! Prosciutto di Parma Pasticcio di fegato d'oca Berner Rösti, sminuzzato alla panna Maialino al forno Gelato doppia panna Caffè corretto ( solo sopra i 3 anni ) Il digestivo verrà servito in classe!

Znec 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Se apri un ristorante sarò tuo cliente.. hahaha

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Znec
Va bene ; tanto paga Bertoli ;-))

Maxy70 3 anni fa su tio
Prevedere sempre una alternativa vegana o vegetariana, pienamente d'accordo. Qui però non parliamo di alternativa ma di IMPOSIZIONE "Inoltre bisogna limitare l'offerta di carne e pesce a soli due giorni alla settimana...". Non riconosco il diritto ai Verdi di imporre una dieta di loro scelta ai miei figli. L'essere umano é onnivoro, infatti ha una destatura completa, non come gli erbivori, questo significa che deve alimentarsi (con moderazione) anche di carne. Non riconosco a un "Verde" il diritto di impedirmelo.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
appunto: due giorni di carne alla settimana significa "con moderazione". tra l'altro l'eccessivo consumo di carne, ovvero quotidiano, é sconsigliato anche dai dietisti e dai medici perché malsano.

Calotta Polare 3 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
È una proposta e i verdi hanno diritto di fare proposte. Ti darà fastidio ma funziona così. Il fine è ovviamente quello di muoversi verso un'alimentazione che, non solo sia sana, ma permetta la soppravvivenza delle generazioni future. Tutti sappiamo che il consumo di carne quotidiano non è conciliabile con la soppravvivenza del pianeta. Quindi è una proposta che si dirige verso un bene comune

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
D'accordo sul fatto che mangiare carne tutti giorni può far male; a parte che molti non se la possono nemmeno permettere due giorni alla settimana. Proporre e imporre sono cose alquando diverse ;-(

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Leggi i 7 disturbi per mancanza di carboidrati !

Maxy70 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Con moderazione, secondo me, significa: una volta al giorno, in quantità moderata e in maggioranza carni magre. Sono adulto, vaccinato, pago le tasse, un "Verde" non ha il diritto di imporre la dieta che deve seguire mio figlio.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Certi non possono nemmeno permettersela nemmeno due volte alla settima ;-( Parli di dietisti e medici e altri specialisti, tu che hai insultato la categoria per 3 mesi di covid-19 ??

Mattiatr 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Attualmente le mense fanno già menù bilanciati, in cucina ci sono cuochi e non politici, non bisogna mica fargli corsi su come svolgere il loro lavoro. Quello che i verdi vogliono è fare i pesa füm per farsi belli dinnanzi all'elettorato.

Calotta Polare 3 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Siccome è indubbio che il consumo quotidiano di carne da parte dell'umanità intera è insostenibile per il pianeta, credo sia legittimo spingere verso un consumo saltuario e non quotidiano. Sono adulto e vaccinato, pago le tasse e mi aspetto che i politici lavorino per la salvaguardia dell'ambiente e della salute pubblica

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Scusa caro Tato50, ma la carne ha proteine e non carboidrati... poi c’è carne e carne.. la carne bianca non fa male, la rossa va mangiata con moderazione per via del tumore che può portare... per il discorso inquinamento invece, entra in causa solo il bovino che emette quantità assurda di metano... viva la selvaggina, conigli, polli.. se poi mi inviti a mangiare selvaggina il prossimo autunno, sarò lieto! Naturalmente non a tue spese, ognuno paga il suo;-)

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Scusa, hai ragione, ho sbagliato termine ;-((( Comunque le proteine sono perfettamente utilizzabili dall'organismo per soddisfare i vari processi metabolici in cui sono richieste (produzione di ormoni, enzimi, neurotrasmettitori, anticorpi, rinnovo cellulare, coagulazione del sangue, contrazione muscolare ecc). Chiaramente non sono uno che eccede, ma se mi metti due carote sul piatto e una "Fiorentina" (che non è una di Firenze) a metà dei 600 grammi di carne mi pappo le carote ;-)) Se hai visto il mio post sopra ho proposto un menù come vorrebbero i verdi ;-)) Cucino io e paga Bertoli quindi lascia a casa il portamonete;-))

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
E tu credi che quel personaggio paghi? Hahahha! Comunque anche io opterei per la Fiorentina! Sarò un verde, ma non un estremista! Un paio di volte alla settimana mi concedo un bel piatto contenente carne di bovino!

Canis Majoris 3 anni fa su tio
E smettetela di scrivere appena leggete il titolo!!! Leggete l’articolo tutto prima di eiaculare sulla tastiera

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
L’ho letto e confermo il mio primo post e a quanto pare non sono l’unico a pensarla così. Vediamo di rispettare le idee altrui. Siamo ancora in democrazia e i Verdi non mi risulta essere il partito di maggioranza.... anzi...

marco17 3 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Eiaculazioni soltanto vegane, please!

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
La mia risposta la trovi all'inizio del Blog-;)) Mi sono incasinato con il cellulare. Oh mama!!

tazmaniac 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
"Vediamo di rispettare le idee altrui. Siamo ancora in democrazia". Questo è un altro punto che va indigesto a questa gentaglia, sono buone e giuste solo le loro idee...urlano alla libertà, ma viene concessa solo a chi la pensa come loro, chi è contrario, automaticamente non capisce, è razzista, è brutto, cattivo, è UDC, è nazista, e chi più ne ha, più ne metta.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
meglio appartenere a una minoranza saggia e intelligente che a una maggioranza inutile per i temi importanti.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Vieni con me a settembre per una "sella di capriolo ?". Tu mangi le castagne e i crauti-;)))

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Caro Sedelin, fortunatamente che in democrazia vince la maggioranza.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
"vincere" é un termine usato nel gioco. se tu pensi che la politica sia un gioco... amen

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Sedelin... “abbiamo vinto” é una delle parole più usate dai tuoi amici Verdi e socialisti nelle ultime elezioni. E poi cerca di essere un po’ più realista e meno ipocrita... le elezioni si vincono o si perdono..

sedelin 3 anni fa su tio
pieno sostegno alla mozione! se avessero proposto SOLO menu vegetariani non avrei sostenuto, per rispetto alla libertà individuale. invece così la proposta é intelligente, sostenibile, sana e rispettosa di tutti. BRAVI!

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Per "prodotti locali" intendono capretti nostrani, conigli allevati in libertà con la targa TI e maialoni che fanno i fanghi a Stabio ? -;)))

Calotta Polare 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ma perché, caro Tato, devi cavartela solo con battute per argomentare su un problema, quello dell'eccessivo consumo di carne, che mette a serio rischio la sostenibilità ambientale sul bostro pianeta?

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Perché sto combattendo il quarto cancro e cerco di essere di buon umore, quando è il giorno giusto. Poi un pochino d'ilarità, se hai i giorni probabilmente contati, non è che possa nuocere. Tutto qui, semplicemente un attimo di luce nel buio e nel dolore che mi perseguita da anni ma che non mi fa paura. Scusa per lo sfogo ;-((

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Prima parte Mi premeva dirti una cosa che magari potrai capire o non condividere, ma circa 15 anni fa, quando sono "entrato" qui, per un po' si discuteva seriamente poi si cominciava con le "battute" ma era una cosa che facevano tutti. Si lasciavano fuori per un po' i problemi del Blog in oggetto e ci piegavamo in due dalle risate. Non c'era alcuna censura quindi puoi immaginarti. Facevamo anche il Blog delle barzellette e immaginati cosa ne usciva. C'era tutti i giorni "il Post del giorno" e io ne ho stampati e tenuti almeno 200. Figurati che facevamo le cene e ci chiamavamo per Nick, si conoscevano persone e a volte anche qualcosa di più e nascevano belle amicizie. Questo era il Blog dal quale probabilmente non mi sono del tutto staccato e il fatto delle "battute" è una cosa che mi è rimasta forse anche per nascondere il male che ho dentro. Adesso è troppo serio. C'è gente che scrive una frase poi si rintana nel suo buco e non risponde nemmeno (segno di maleducazione o di non essere in grado di sostenere un'idea).

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Seconda parte Poi circa 6 anni fa sono entrati nuovi personaggi che esageravano nel linguaggio e la Redazione ha messo un filtro di censura su certe parole. L'errore era che certe non erano sconce ma interpretate come tali, quindi molti hanno mollato. L'arrivo di FB è stato il colpo di grazia e puoi vedere le vecchie leve quante sono. Sono quelle che hanno ancora la fotografia accanto (non quelli di FB) perché dopo hanno tolto la possibilità di metterla. Quindi la mia foto era di quando ero meno vecchio e credo che al massimo della "vecchia guardia" siamo rimasti in una decina. Questo era il Blog che piaceva dove dal serio passavi all'ironia ma si sapeva che era così !! Quindi le mie battute sono un modo di smorzare un attimo gli animi ma non fatte con cattiveria, perché penso che vedrai tu stesso che in molte occasioni sono serio e se mi va "picchio secco" perché troppe volte schiacciato sotto i piedi facendo silenzio. Ecco ci tenevo a spiegarti questo mio comportamento che una volta era di tutti adesso solo di chi lo capisce. Ti auguro una buona giornata con la malinconia del "vecchio" Blog ;-))

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tu sei bravissimo! Un esempio per tutti coloro che cercano di fare qualcosa di utile! Massima stima per chi ha iniziato molti anni fa a cercare un equilibrio tra spese alte ma a favore delle prossime generazioni! Il problema delle risposte è che è anche difficile ricordarsi su quale articolo ci si scrive! Infatti ho dovuto cercare per 10 minuti dove risponderti ;-)) grazie per quello che hai fatto e per quello che fai!

seo56 3 anni fa su tio
Ma chi è il ..... che vota sti Verdi! Questi sono peggio dei “talebani”. La carne fa bene e in modo particolare per la crescita dei nostri figli.

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Io votavo destra fino a 2 anni fa. Ora voto i ”talebani” come dici tu. Lo faccio per dare un futuro si nostri figli e non essere egoista e pensare solo alla mia corta vita. Chi ha figli dovrebbe sostenere il loro futuro e non pensare solo a se stesso! Io non ho dubbi sul cambiamento climatico, ma anche se ne avessi uno minimo, per il loro bene, li vorrei proteggere

Calotta Polare 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Il consumo di carne diffuso e quotidiano compromette il futuro dei miei figli. Se permetti approvo chi si preoccupa di portare all'attenzioine il problema dell'insostenibilità della nostra alimentazione

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Ci mancherebbe altro. Rispetto il tuo pensiero e ti invito a fare altrettanto. Io adoro la carne così come i miei figli, i miei nipoti e i miei amici. Infatti questa sera, con un gruppo di loro (una decina) andiamo ai Panigacci, rigorosamente in Italia, a fare una scorpacciata di Kobe. Il colmo é che un paio di loro votano Verdi ma culinariamente sono di destra!!

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Sono perfettamente d’accordo!

tazmaniac 3 anni fa su tio
Tipico da talebani...del resto è risaputo che l'alleanza rosso-verde supporta ed esporta, questi esempi di democrazia...

setter 3 anni fa su tio
Solo le dittature impongono agli altri ció che bisogna fare..... o, in questo caso, mangiare..... Persone pericolose

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a setter
non impongono un bel nulla: LEGGI BENE l'articolo prima sentenziare!

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Risposta a setter
Leggere l’articolo e non solo il titolo no?

Tato50 3 anni fa su tio
Divieto assoluto di vendere SUV ai verdi; solo auto elettriche, Bus o bicicletta-;) Li avete votati? Adesso teneteveli che siamo solo all'inizio.....

Znec 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ma neanche auto elettrice, che vadano a piedi.

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Meglio un divieto totale di vendere suv! Li ho voluti ed ho acquistato un auto elettrica

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Ahahaha, a parte il fatto che ora ci sono i SUV elettrici o ibridi. Eliminiamo il "parco auto" magari anche con incentivi, che inquinano più di un autocarro. No, per lo Stato è meglio aumentare la tassa di circolazione e fare cassa alla faccia dell'inquinamento. Io da 6 anni sono alla seconda auto ibrida. Poi su certi giornali "specializzati" ti smontano quando affermano che i nuovi diesel inquinano ancora meno dell'ibrido. -;(( È una giungla che confonde le idee!!

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Hai ragione! Una giungla creata ad hoc da parte dell’industria del petrolio! Tu non ti preoccupare! L’ibrido o elettrico sono sicuramente meglio della benzina e del diesel! Complimenti per la tua scelta

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Znec
Nudi però; anche a 10 gradi sotto zero-;))

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Risposta a Znec
Ma vacci tu a piedi! Io ho in elettrica e la carico con i pannelli fotovoltaici! Cosa vuoi???

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
I fotovoltaici-;))

Znec 3 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Allora informati, un'auto elettrica produce più CO2 nell'arco della sua vita (tra produzione, alimentazione e smaltimento) di un'auto di pari categoria con alimentazione diesel. Poi che si riesca ad alimentare un'auto elettrica con i pannelli fotovoltaici (che per produrli hanno inquinato) non ci credo proprio a meno che non ci fai che pochi chilometri al giorno, sperando poi che ci sia il sole.

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Siii, il miglior investimento fatto a casa! Già dopo soli 5 anni ho ammortizzato la metà dell’investimento! Tra soli 5 anni inizierò a guadagnarci e non poco!! Lo consiglio a tutti

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Ho acquistato una casa a mia figlia, da ristrutturare e migliorare in molte cose ! Primo pensiero, visto il bel tetto a 2 falde, una rivolta in modo che ha sole tutto il giorno, 30'000 franchi di fotovoltaico che rende di brutto, finestre a triplo vetro, coibentazione. Per il riscaldamento sono andato su dei nuovi prodotti ad aria calda A++ perché il conto in banca al momento non permetteva la posa di una termopompa. Si sarebbe dovuto buttare all'aria tutto il pavimento e procedere con le serpentine; sono un po' a sfavore dei termosifoni. Adesso si arrangi lei ; io ho dato quello che potevo e vorrei qualche bistecca sul piatto, visto che iamo in tema ;-))

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ti faccio i miei complimenti! È bello leggere quanto hai fatto! Io ho costruito casa nel 2004 con triplo vetro, termopompa ecc. 5 anni fa ho investito per i pannelli sul tetto (completamente riempito) e lo scorso anno sono passato dall’ibrido al full elettric. Orto, galline, aiutano molto... prossimo passo. Aereo 1 volta all’anno (per questo la tassa non mi interessa)... insomma, facciamo entrambi il massimo e questo è fantastico! Più siamo e meglio è! Ancora complimenti

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Parte seconda A novembre non conoscevo più le persone perché ancora non mi ero ripreso dal mese prima ;-)) Non lo farei mai più, perché poi ci devi mettere anche la posa di tutte le piastrelle, pitturare ecc. Ho avuto la buona idea di mettere in sala un camino mastodontico con centralina che regola l'aria a dipendenza del calore del focolaio Puoi metterci tranquillamente un pezzo di legno lungo 60 cm. Questo mi scala tutta la casa, essendo su un piano unico, almeno due mesi dopo che gli altri hanno già acceso il riscaldamento che spengo almeno due mesi prima degli altri. Il problema era che i vari locali sotto rimanevano freddi perché non c'erano riscaldamenti, che ho messo dopo, ma che non funzionavano a camino acceso perché la temperatura impostata sulla centralina in cucina era più bassa del calore prodotto dal camino; quindi si spegnevano. Un bella stufa a pellet con diramazioni in tutti i locali e problema risolto. Come vedi ero già verde a quei tempi e lo è diventato anche il mio conto in Banca ;-)) Buona giornata

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Prima parte Mi premeva dirti una cosa che magari potrai capire o non condividere, ma circa 15 anni fa, quando sono "entrato" qui, per un po' si discuteva seriamente poi si cominciava con le "battute" ma era una cosa che facevano tutti. Si lasciavano fuori per un po' i problemi del Blog in oggetto e ci piegavamo in due dalle risate. Non c'era alcuna censura quindi puoi immaginarti. Facevamo anche il Blog delle barzellette e immaginati cosa ne usciva. C'era tutti i giorni "il Post del giorno" e io ne ho stampati e tenuti almeno 200. Figurati che facevamo le cene e ci chiamavamo per Nick, si conoscevano persone e a volte anche qualcosa di più e nascevano belle amicizie. Questo era il Blog dal quale probabilmente non mi sono del tutto staccato e il fatto delle "battute" è una cosa che mi è rimasta forse anche per nascondere il male che ho dentro. Adesso è troppo serio. C'è gente che scrive una frase poi si rintana nel suo buco e non risponde nemmeno (segno di maleducazione o di non essere in grado di sostenere un'idea).

Znec 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Più che d'accordo !

francox 3 anni fa su tio
L'uomo è onnivoro, infatti abbiamo i denti appuntiti ma se la dieta vegana è una scelta e non un'imposizione va benissimo. Si potrebbe avere anche la cucina kosher, pagando:-)

Arrosto72 3 anni fa su tio
Ma che libera scelta ... i bambini mangiano (e devono mangiare) di tutto, senza che i genitori li portino a deviazioni inutili. Salvo ovviamente allergie, quello che c'è, si mangia, punto. E basta con ste preferenze come al ristorante ... i bambini non sanno ancora se saranno vegetariani, vegani (Dio ce ne scampi) o no.

roma 3 anni fa su tio
Poveri bimbi.

curzio 3 anni fa su tio
Risposta a roma
Ti riferisci a quei bimbi obesi perchè i genitori li riempiono di cibo-spazzatura, vero?

Mah916 3 anni fa su tio
La dieta vegana e' sbilanciata, gli estremismi e le mode almeno nell'alimentazione dei minori dovrebbero essere evitati, cio' detto ben vengano menu con un mix di carboidrati, proteine e fibre.

Calotta Polare 3 anni fa su tio
Risposta a Mah916
Infatti loro propongono un'alternativa vegetariana o vegana, non chiedono che tutto il menu sia privo di proteine animali.

Nmemo 3 anni fa su tio
I Verdi dovrebbero preoccuparsi che il DECS realizzi finalmente la mensa per la “Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali”, sede di Giubiasco, che da anni non dispone di una struttura adeguata e commisurata alle sezioni esistenti. Vero è che, benché promessa da anni, il DECS non abbia ancora realizzato quanto le norme in vigore imporrebbero! Per la pausa pranzo i 600 studenti (M/F) sono costretti al poco edificante spettacolo seduti sulle parti nobili durante la pausa pranzo (estate/inverno bello/brutto tempo ... a mangiare quanto imballato in plastiche che talvolta determinano littering )

Calotta Polare 3 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Hai ragione, ma una cosa non esclude l'altra.

Znec 3 anni fa su tio
Che coglionata, le proteine animali servono eccome, senza mai esagerare ma una dieta equilibrata è indispensabile, specialmente alla loro età.

Calotta Polare 3 anni fa su tio
Risposta a Znec
Quindi pure la tua affermazione è una coglionata, visto che propongono, come te, più equilibrio nella dieta, offrendo anche alternative vegetariane. Non dicono di eliminare le proteine animali.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
E che proteine animali mangiano i vegetariani?

Mattiatr 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Mai sentito parlare dei denti di leone????

Calotta Polare 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Io mi riferisco all'articolo, dove non si dice che i verdi vogliono impedire il consumo di proteine animali. Perché non ti fermi a quanto scritto, che propone delle alternative, non l'eliminazione della carne dai menu?

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Si da un lato sono d'accordo con te, cosi imparerebbero a cibarsi anche di altre cose che sicuramente non sono dannose, anzi. La cosa importante è non portarli piano piano alla "teoria che la carne puzza di morto" o " vedo carne e penso alle sofferenze di quel povero animale " cioè al lavaggio del cervello fino allo stremo. Se stanno su quelle modalità senza interferire sulla psiche dei bambini sarei in sintonia con te. Non ho più figli piccoli quindi è un problema che potrebbe non riguardarmi ma se non fosse così e un giorno mio figlio torna a casa e mi da dell'assassino se mangio una bistecca io il verde lo taglio in mezzo con la motosega (siamo nel medeimo habitat ) ;-))

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Accidenti ; ho 1400 mq di terreno e se i verdi si vogliono servire fermo il robot per qualche giorno-;))

GI 3 anni fa su tio
avanti di sto passo finiremo per nutrirci di fieno....visto che non ci saranno più animali.....

Calotta Polare 3 anni fa su tio
Risposta a GI
Sì, hai proprio inquadrato una delle problematiche più attuali, la scarsità di animali da macello

vua 3 anni fa su tio
si vede che non sanno piu cosa fare ci sono i campi di Magadino da zappare cosi belli verdi si rinfrescano le ideeeeee

Calotta Polare 3 anni fa su tio
Risposta a vua
Intendi dire che a voler offrire un'alternativa alimentare sono dei nullafacenti? Non si capisce il tuo intervento

Güglielmo 3 anni fa su tio
Bel.. Il Ticino è l'unico cantone in Svizzera che offre la possibilità delle mense scolastiche e adesso ci mettiamo pure a fare la punta al c... per i menù…. cancellate le mense e che si arrangino i genitori come nel resto della CH...
NOTIZIE PIÙ LETTE