Cerca e trova immobili

BELLINZONA«È stata una sorpresa per noi. Siamo rimasti allibiti»

28.04.20 - 12:19
Il sindaco ha fatto il punto sul terremoto che ha scosso il settore opere pubbliche della capitale.
tio.ch/20minuti
«È stata una sorpresa per noi. Siamo rimasti allibiti»
Il sindaco ha fatto il punto sul terremoto che ha scosso il settore opere pubbliche della capitale.
Nei tre cantieri incriminati - quelli del policentro Morobbia, dell’oratorio di Giubiasco e dello stadio Comunale - si sono verificati sorpassi sui costi per 5 milioni di franchi. Paglia: «Sono dispiaciuto».

BELLINZONA - Un terremoto ha scosso le fondamenta della capitale. Un terremoto provocato da «importanti sorpassi» di spesa avvenuti «in tre progetti di opere pubbliche». I cantieri incriminati sono quelli relativi alla realizzazione del nuovo Policentro della Valle Morobbia, dell’Oratorio di Giubiasco e l’ammodernamento dello Stadio Comunale e della pista d’atletica. Nel primo caso il superamento delle spese previste è del 18% (7.1 milioni invece di 6). Per il cantiere a Giubiasco, non ancora concluso e attualmente bloccato dal Municipio, le proiezioni indicano uno sforamento dei costi pari al 28% (oltre 10 milioni di franchi invece dei 7.95 previsti). Ancora più alto è il buco per lo Stadio e la pista di atletica che si attesta a un +43% rispetto ai costi preventivati (4.96 milioni invece di 3.1). In totale i sorpassi si attestano quindi a circa 5 milioni di franchi.

«Siamo rimasti allibiti» - Il Municipio, visto la gravità della situazione, ha deciso di reagire immediatamente con misure cautelative, organizzative e conoscitive per garantire il funzionamento del settore e fare chiarezza su eventuali responsabilità interne ed esterne. Misure cautelative che sono state spiegate stamane, durante una conferenza stampa, dal Municipio. «Nel giugno del 2018 - precisa il sindaco Mario Branda - eravamo stati avvisati di possibili sorpassi di preventivo per l’Oratorio e il Policentro. In entrambi i casi però il possibile sorpasso si manteneva sotto il limite del 10%». Dopo le riunioni con le commissioni, svoltesi a luglio di quello stesso anno, il Municipio non ha più avuto aggiornamenti in merito. Fino allo scorso 8 aprile. «In quella data abbiamo fatto il punto della situazione in una riunione». E lì i nodi sono venuti al pettine. «È stata una sorpresa per noi. Siamo rimasti allibiti», continua Branda. «Sul tavolo del Municipio non era arrivata nessuna informazione su quei sorpassi. Per questo abbiamo subito chiesto spiegazioni». 

Direzione ai lavori esterna - Per quanto riguarda l’Oratorio di Giubiasco, sottolinea il sindaco, «abbiamo immediatamente provveduto al blocco del cantiere» avvenuto il 15 aprile, mentre per lo Stadio Comunale la situazione è più complicata. «Siamo rimasti allibiti dalle cifre sul suo ammodernamento». In effetti le spese riguardo la casa dell’ACB superavano di più di 1.8 milioni il credito votato dal consiglio comunale. Tutti e tre i progetti erano stati affidati tramite mandato a una direzione di lavori esterna sotto la supervisione del settore opere pubbliche della Città. «Si tratta - precisa Branda - di tre diversi attori, non dello stesso».

Le misure intraprese - Il sindaco, poi, spiega le misure operative adottate. «Come detto abbiamo deciso di bloccare il cantiere a Giubiasco». Per le tre opere il Municipio ha pure congelato il pagamento delle fatture. «Per quanto riguarda lo stadio stiamo ricevendo solo ora le fatture per un’opera terminata a settembre 2019. Non sappiamo come questa cosa possa essere accaduta». Per fare chiarezza il Municipio ha avviato un audit interno e attribuirà un mandato per uno esterno. «Abbiamo pure deciso di aprire un’inchiesta amministrativa e disciplinare che concerne in prima battuta il direttore del settore opere pubbliche». Direttore che nel frattempo è stato sospeso dalla funzione ed è già stato sentito nell’ambito dell’inchiesta. «Non escludo che in futuro essa possa coinvolgere altre persone».

«Valuteremo un’eventuale azione legale» - A questo punto, al Municipio, non resta che attendere gli esiti dei provvedimenti intrapresi per fare chiarezza sulla vicenda. In primis verificare i motivi del sorpasso. «Una volta fatto questo - precisa Branda - valuteremo eventuali responsabilità e decideremo se sarà il caso di avviare azioni legali per tutelare la Città di Bellinzona». Il sindaco ha infine precisato che il Municipio «vuole vederci chiaro» e intende «capire cosa non abbia funzionato». Per quanto concerne l’Oratorio di Giubiasco verrà pure valutata la possibilità di correggere il progetto per garantire il rientro nei limiti di spesa. E anche altri dossier del settore potrebbero finire sotto osservazione. Insomma, un vero e proprio terremoto, che ha travolto anche il capo-dicastero Christian Paglia che ha deciso di autosospendersi dalla conduzione del settore opere pubbliche per tutta la durata dell’inchiesta. «L'ho fatto per garantire la massima trasparenza e chiarezza. Dispiace per questa situazione venutasi creare in uno dei settori più operativi della Città», precisa Paglia. «Evidentemente fino alla conclusione delle verifiche non rilascerò alcuna dichiarazione in merito. Avremo occasione di parlarne in seguito». Il sindaco ha peraltro precisato che l’autosospensione riguarda solo il settore delle opere pubbliche. «Christian Paglia rimane un municipale a tutti gli effetti e resta a capo del settore Ambiente».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Nmemo 3 anni fa su tio
Prima di farla tanto alta, fa un po' di esperienze, pivello. piccione.

F/A-18 3 anni fa su tio
Dai giornali viene fuori che di questi sorpassi ci sono state molteplici pubblicazioni, il municipio dice una falsità affermando di avere appena appresa la notizia. Poi si dice che il dipartimento opere pubbliche è chiaro che non sa o non vuole far bene il proprio lavoro perché dichiara di ricevere solo ora le fatture dei sorpassi. Io da imprenditore se eseguo dei lavori che non notifico a livello finanziario e non mi vengono ufficialmente affidati non posso poi pretendere che mi vengano riconosciuti e pagati. L’inchiesta qui chiarirà se queste opere supplementari sono state ordinate, da chi e perché. Speriamo nella competenza e lealtà dei periti ma visto gli insabbiamenti sempre esistiti per proteggere i soliti, ne dubito. Ultima cosa, nel caso asfaltopoli i responsabili erano poi in gran parte i nostri politici più in vista, di tutti gli schieramenti.

F/A-18 3 anni fa su tio
In Ticino la DL è sovente affidata ai soliti noti e già li bisognerebbe chiedersi il perché, anche le ditte che svolgono i lavori principali sono poi sempre quelle, forse è da lì che parte il male, spero che chi indachi non faccia parte del sistema perché vorrebbe dire prendere per i fondelli il popolo ticinese, non sarebbe un bel l’esempio di lealtà. Vi ricordate il caso asfaltopoli di cui queste ditte si distribuivano i lavori pubblici e ne gonfiavano il prezzo del 30%, per anni hanno fatto e Queste ditte girano ancora e guarda caso, hanno partecipato alle opere dei tre cantieri citati, vuoi dire che il lupo perde il pelo ma non il vizio?

vulpus 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Il carnevale continua. Sarebbe veramente interessante anche in altri campi se questi politici cascano comunque dal pero. Una su tante: la decisione di sostenere Castione per la nuova officina FFS. Nessuno è ancora riuscito a togliere dalla testa che qualche combine c'è stata anche lì.

Mattiatr 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Da uomo di buona fede (perché sempre lavorato con onesti) faccio notare che i lavori grandi vengono fatti solo da ditte che ne hanno la capacità. Diciamo che più sei grande e più hai capacità di sopperire alle richieste elevate. Immagino sia per questo che le aziende private senza lavori statali non camperebbero molto, difatti sono dimensionate per sopperire a quelle necessità. Inoltre sul discorso di prima, altro parametro che i comuni adoperano sono le referenze. Cioè se hai fatto 50 lavori col cul0 vali di più di uno che non ne ha fatti però ha messo i prezzi onesti in offerta. Di queste cose ne vedi molte quando sei dalla parte dei cattivi, vero anche però la DL non felice di lavorare male con ditte che basano la sopravvivenza sulla speculazione. Quindi immagino che il vero ''nemico'' non sia sempre la cricca ma il brascin curt comunale.

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ah beh, certo che i lavori dovrebbero essere pagati il giusto. A me capita il cliente che per un semplice lavoro di due operai per 8 ore che fanno ad esempio 2000 franchi con materiale e macchinario se glie lo eseguo a forfet per 1500.- Ma cosa vuol dire? Ma che discorsi sono? Ma se il tempo è quello ed il materiale anche non capisco il ragionamento di certa gentaglia.

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Ogni volta che vinco un concorso pubblico e quindi lo tolgo ad un qualche eletto della casta vengo tollerato ma niente più, chi invece fa parte della casta su comporta da padrone del vapore, mette in discussione il lavoro degli altri spalleggiato dalla DL, come mai succedono queste cose? Io la risposta me la sono già data da un pezzo.

volabas 3 anni fa su tio
Quando la mano destra , sa' , ma non vuol vedere cosa fa la mano sinistra.

ugo202230 3 anni fa su tio
Tutti a casa, e restituzione dei sorpassi.

klich69 3 anni fa su tio
Politici all’italiana ai tempi del coronavirus. Bel film. LADRI.

santo 3 anni fa su tio
Vergogna!!!!!!!!!!!!!

Marta 3 anni fa su tio
ma come è possibile?? non ci sono controlli?? ..sufficiente per licenziare chi non fa il suo dovere

Nmemo 3 anni fa su tio
.. Perché i politici responsabili di siffatta malagestione non mettono le dimissioni sul tavolo?

vulpus 3 anni fa su tio
Il municipio fa la sua bella figura di palta. Ma come è possibile che stanno facendo investimenti per milioni e milioni e il municipio si accontenta di un aggiornamento ogni 2 anni. Ma sindaco stiamo giocando o che cosa? Forse eravate troppo occupati con la storia delle Officine FFS , a contrastare una soluzione diversa di quella stabilita a tavolino tra pochi eletti. Il capo dicastero si è autosospeso, dimostrando di volersi assumere le sue parti di responsabilità: giù di cappello. Ritiene di aver sbagliato e fa un passo indietro. Ma il municipio che fa? Non si interessa di ciò che spende? Queste sono le bellezze delle mega aggregazioni: un conto è gestire Bellinzona, un conto è gestire un agglomerato, divenuto oramai "incontrollato". Le deleghe ai funzionari , dimostrano nuovamente che sono una carta bianca, e che questi personaggi poi fanno e disfano senza dire nulla. Bellinzona non si ritenga una eccezione. Lo fa il cantone regolarmente ( poi ci mette le pezze dopo), lo fanno anche le altre città . I comuni sicuramente meno, in quanto non hanno milioni da spendere e spandere. A Bellinzona si stà ancora esaudendo i desiderata dei diversi comuni aggregati, bisogna soddisfarli tutti. Ne vedremo delle belle. Curiosa la data della presa di conoscenza della situazione

GIGETTO 3 anni fa su tio
Vergognoso!! Un municipale (Paglia) che durante la conferenza stampa afferma che è dispiaciuto e nulla più è a dir poco scandaloso. Personalmente sono felice di pagare poche tasse al mio comune di domicilio e al cantone se le cose vanno a finire in questo modo........

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Caro, non è il Paglia che deve vergognarsi, chi fa le porcate forse verrà fuori se fanno un’inchiesta seria e non insabbiano il tutto come sempre.

Ghepardo2 3 anni fa su tio
Sono trent'anni e oltre che lavorano così a Bellinzona. niente di nuovo. Bastava togliere le fette di salame dagli occhi.

Nicklugano 3 anni fa su tio
C'é chi resta sorpreso e chi addirittura allibito…. semm a posct !

F/A-18 3 anni fa su tio
I preventivi devono essere fatti con più precisione, le delibere al prezzo più stracciato portano poi ad attaccarsi a tutto, nessuno ci guadagna. Se poi l’artigiano è più furbo della DL ti saluto, gli presenta il conto e cito. L’errore è comunque a monte, non si sono previste certe opere che poi vengono eseguite per forza ed a prezzi maggiorati, è prassi e certe ditte aspettano DL , progettista e committente al varco, oramai è una guerra.

Mattiatr 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Quando si procede con la scelta dell'offerente ci sono dei parametri da rispettare stabiliti dai vari comuni. Fra questi ci sono il numero di apprendisti, il prezzo, l'affidabilità dei prezzi... Questi parametri sono in percentuale e mantengono oggettiva l'analisi, di modo che si evitino favoritismi. Il problema sussiste quando l'affidabilità dei prezzi non è parametro considerato (per es. 0-5%), favorendo solo il costo. Così facendo si presenta una corsa al ribasso fra le varie ditte. Per es. in un acquedotto una ditta aveva speculato l'assenza di roccia nello scavo, proponendo 1 fr/mc, cifra ovviamente bassa, la DL si è ritrovata a fra il fuoco incrociato.¶ Questo per dire che non sono sempre i privati a essere i ladri, ma i committenti pubblici che fanno una corsa continua al risparmio, per poi piangere.¶ I preventivi in genere sono fatti bene. Poi viene applicata una tolleranza del 10% per far sì che gli imprevisti non causino problemi (non si può mai sapere cosa si trova scavando per esempio).¶ A nessuno piace spendere, però pur di risparmiare i comuni sono disposti a far tribulare i vari lavoratori e a incorre in queste problematiche, senza però mai assumersi le responsabilità (Politica level 100%).

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ho partecipato anche a dei lavori specifici in due dei tre cantieri vincendo il lon corso e rispettando l’offerta. Sinceramente vedevo che erano tutti tiratissimi, a mio modo di vedere non penso che ci sia chi ha guadagnato, piuttosto lavori non previsti, inconvenienti o dettagli non studiati bene che hanno richiesto ulteriori spese. Piuttosto spero che chi dovrà indagare non faccia parte della cricca per esempio di chi porta via la maggior parte delle direzioni lavori. Infatti ci potrebbe essere il sospetto che chi ha il mandato di direzione lavori poi vada ad aiutare i propri amici, trombando invece chi magari quel lavoro l’ha vinto ma se non era lui era meglio, mi spiego? Sarebbe ora che queste porcherie finissero in quanto tremendamente ingiuste è che portano allo sperpero dei soldi pubblici a favore degli amici e degli amici degli amici.

Mattiatr 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Sono dalla stessa parte. Quando mio padre e mio nonno hanno iniziato con l'impresa nei '90 c'era un vincolo fra offerta e preventivo del 15% (se non erraro). Tale limite è stato rimosso perché alcuni gonfiavano le cifre, in cattiva o mala fede. Ciò ha portato all'inversione totale del sistema, che ha portato alla speculazione. La cosa peggiore, è che gli enti pubblici predicano rispetto per la professionalità, ma senza esser disposti ad applicarlo.¶ Nel mio paese mio padre ha preso un lavoro dalla parrocchia di cui conosce i membri. Ciò dall'esterno sembra un favoritismo. In realtà i prezzi del secondo concorrente erano sproporzionati. Oltre a ciò con la mia famiglia abbiamo parte attiva sia nella socialità che questo organo crea e abbiamo aiutato nella raccolta fondi. Si è voluto inoltre favorire il fine al risparmio, cioè quello di ripopolare una valle in piena spopolazione, quindi prima tieni qua quelli del paese e poi dopo ne porti.¶ Io ho una visione economica e sociale capitalista, ma responsabile. Difatti quando incasso, è tutta la nazione a guadagnare, non solo io. Ogni mia uscita è un guadagno per altri. È per questo che preferisco far spesa, in Ticino, per le persone della mia nazione. Abbiamo la responsabilità di far prosperare la Svizzera e non solo di abitarla e pagarci le tasse.

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Mah, c’è tanto marcio in giro......, tirem innanz, come dicevano i nostri vecchi.

Nmemo 3 anni fa su tio
@ Mattiatr I preventivi di regola già comprendono 10-15% d'imprevisti. Inoltre le quantità esposte alle singole posizioni sono anche arrotondata in abbondanza del 10%. Che cosa vorresti raccontare (taia e medega) che non sia conosciuto agli addetti ai lavori?

Mattiatr 3 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
No affatto, ho avuto il piacere di collaborare e assistere progetti comunali, cantonali e federali ben più grandi di questo. Difatti nel mio ultimo impiego operavo proprio accanto a chi questa professione la fa, dalla quale ho potuto imparare molto (ma mai abbastanza). Io dico che i surplus sono normali, è impossibile fare un cantiere senza un imprevisto.¶ Essendo rimasto qualche annetto accanto a chi fa DL posso garantire che chi fa bene il suo lavoro comunica tutto ai committenti, nei progetti di maggior potata magari più volte al giorno. Difatti la mancata comunicazione d'informazioni porterebbe conseguenze a livello penale, il ché è una buonissima motivazione per dire tutto. Quindi considerando ciò trovo difficile che 3 DL separate, di cui una privata, abbiano tutti omesso informazioni ai Municipali. Trovo più probabile invece che ci sia stata una mancata comunicazione fra i municipali o dagli impiegati comunali.¶ Per questo penso sia ridicolo da parte del sig. Branda far notare che una DL è esterna, centra ben poco. IMPOSSIBILE che non sapessero nulla. Sarebbero giusto che gli altri seguissero l'esempio di Paglia auto sospendendosi momentaneamente.

Nmemo 3 anni fa su tio
È più grave ancora l’inopportuno silenzio per quanto concerne l’omissione della procedura per il ricupero delle spese dei danni causati dal franamento della discarica abusiva di Scarpapè, stimati dell’ordine di 7-800 mila CHF, ritenuto ben noti i responsabili del danno! Le spese allibrate nei conti comunali sono finora totalmente a carico del contribuente, senza il previsto ricupero da chi ha causato il danno!

Nilo221 3 anni fa su tio
E adesso chi paga?? chi in galera??

volabas 3 anni fa su tio
Risposta a Nilo221
Paga il cittadino; in galera nessuno...l'è tüt a posct.

Equalizer 3 anni fa su tio
Sono dispiaciuto ????? Ma ti sè gnücc o cosa? E l'altro: Siamo rimasti allibiti, si allibiti e muti, guai se trapelava qualcosa. A mò 'na volta un esempi, che quando l'è na question da soldi la bandera la var pü naot. Dilettanti e incapaci.

MIM 3 anni fa su tio
Incredibile, firmano ordini di pagamento senza nessun controllo? Ma dove siamo?

Mattiatr 3 anni fa su tio
Il preventivo per legge e per previsione degli imprevisti permette una tolleranza del ±10%. Questo perché esistono sempre delle casualità non prevedibili. Un'indagine chiarirà le cause di questo surplus. Sappiate che in edilizia non è raro che le spese superino le cifre preventivate, è molto più raro che il committente non ne sappia nulla. In genere la DL comunica tutti gli imprevisti al committente, quindi far finta di cascare dal pero è molto più vergognoso della spesa maggiore in sé. Anche fingendo che ciò sia vero, questo fatto mostra una possibile mancanza di comunicazione fra i municipali, fra i collaboratori statali e il municipio o altri componenti. Ovvio che è possibile che la DL abbia infranto l'etica professionale omettendo d'informare il committente, ma ciò non può avvenire in tre casi separati con tre uffici separati. Ergo è visibile una mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini.

comp61 3 anni fa su tio
Ahahah chiamiamo il Gabibbo!!!! Che figura....

miba 3 anni fa su tio
Gnam gnam, magna ti che magni mi.......

crapadagat 3 anni fa su tio
Risposta a miba
che pochezza... adesso tutto il world wide web è ne sa davvero tanto di più, grazie a commenti di così tanta sapienza.

miba 3 anni fa su tio
Risposta a crapadagat
Giornata piovosa, con il coronavirus non sin può neanche andare in bettola quindi quanto hai postato ha anche un senso :). Un po' più triste è che tu non abbia capito il senso della battuta e cioè che nel nostro cantone e non solo a Bellinzona quando si tratta di lavori pubblici c'è sempre qualcuno che mangia alla grande con poi 1000 scuse e/o pretesti. Mi stupisci: sei ticinese e queste cose non le sai?

prophet 3 anni fa su tio
le semplici basi del project management...

Mag 3 anni fa su tio
Ovviamente non è colpa di nessuno, nessuno finirà in galera e nessuno rimborserà il contribuente.

Bandito976 3 anni fa su tio
Rompono i c........i ai privati quando devono ristrutturare o costruire casa per idiozie e mangeria e poi non guardano ai milioni che i soliti si mangiano. Tutta una mafia peggio dell’Italia. Vergogna.

seo56 3 anni fa su tio
Scandaloso!!
NOTIZIE PIÙ LETTE