Cerca e trova immobili
CANTONE

Videoconferenze utili e necessarie... ma non prive di rischi

Il Gruppo Cyber Sicuro mette in guardia dall'utilizzo di piattaforme che poi rivendono o condividono i dati
Deposit
Videoconferenze utili e necessarie... ma non prive di rischi
Il Gruppo Cyber Sicuro mette in guardia dall'utilizzo di piattaforme che poi rivendono o condividono i dati
Il consiglio ai dipendenti è di consultarsi con il datore di lavoro su quale sia la piattaforma più idonea da utilizzare e di non prendere iniziative proprie
LUGANO - Il mondo del lavoro (o almeno ciò che resta in questi giorni di emergenza, e non è poco) telelavora. Da qui l'uso crescente, esponenziale, della videoconferenza per ricreare nelle rispettive case la funzionalità di un no...

LUGANO - Il mondo del lavoro (o almeno ciò che resta in questi giorni di emergenza, e non è poco) telelavora. Da qui l'uso crescente, esponenziale, della videoconferenza per ricreare nelle rispettive case la funzionalità di un normale ufficio. Una vera e propria rivoluzione che però nasconde dei rischi. E i primi problemi iniziano ad emergere come rileva il Gruppo Cyber Sicuro che ha espresso una serie di raccomandazioni per persone e aziende sull'utilizzo delle piattaforme di videoconferenza.

«Da più fonti - rilevano gli esperti del Gruppo - è stato infatti appurato che alcune di queste piattaforme, con particolare riferimento a quelle più diffuse e disponibili gratuitamente, utilizzino i dati propri e del dispositivo per una condivisione o rivendita a scopo commerciale con terze parti».

Questo può ovviamente rappresentare un pericolo in quanto è possibile, continuano gli specialisti del web, «che queste azioni possano compromettere la sicurezza dei dati aziendali, e quindi la reputazione dell’azienda o dell’ente/istituzione interessata».

Il Gruppo Cyber sicuro invita quindi le persone e le aziende a consultare attentamente i termini e le condizioni d’uso, come pure invita i dipendenti a consultarsi con il proprio datore di lavoro circa la piattaforma più idonea da utilizzare e non prendere iniziative proprie.  

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE