Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAAlcune ambulanze dell’esercito sono già malate

19.03.20 - 08:09
In diversi veicoli in dotazione alle truppe sanitarie le barelle si sganciano troppo facilmente.
Esercito svizzero
Alcune ambulanze dell’esercito sono già malate
In diversi veicoli in dotazione alle truppe sanitarie le barelle si sganciano troppo facilmente.
«La maggior parte è stata nel frattempo adattata, le altre vengono usate solo per la formazione», spiega il portavoce dell’esercito

LUGANO - A supportare le autorità civili nella lotta contro il coronavirus è sceso in campo anche l’esercito. Il primo Cantone a beneficiare di questo sostegno è stato il Ticino, che la scorsa settimana è stato raggiunto da due ambulanze militari. 

Non tutte quelle in dotazione all’esercito sono però omologate per il trasporto dei pazienti. Il problema? I lettini situati nella cabina posteriore che si sganciano troppo facilmente durante la marcia, con il rischio di aggravare ulteriormente lo stato di salute dei passeggeri. «Sono stato un autista nelle truppe sanitarie e durante gli esercizi era categoricamente vietato trasportare chiunque sul lettino», conferma un ex milite di stanza ad Airolo.

In effetti un problema c’è, conferma il portavoce dell’esercito Giorgio Krüsi, anche se è da relativizzare: «Ci sono veicoli in cui la tavola della barella ha dovuto essere sostituita alcuni anni dopo il loro approvvigionamento». Ma la maggior parte di questi mezzi - assicura - è stata ora adattata.

Quelli ancora difettosi, invece, vengono utilizzati principalmente a scopi formativi. «Possono essere usati anche in caso di un impiego reale - spiega Krüsi -, ma solo quando tutti gli altri mezzi sono indisponibili, solo su brevi distanze e solo a basse velocità. Al momento quindi non impieghiamo nessuna di queste ambulanze».

Alle due ambulanze iniziali nel frattempo si sono verosimilmente aggiunti altri mezzi e uomini. Tuttavia, sul numero di militi chiamati in servizio dal Ticino o impiegati nel nostro Cantone vige il massimo riserbo: «Non possiamo fornire alcuna informazione al riguardo, anche perché i numeri cambiano costantemente», conclude il portavoce.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

NoleggioFurgoneMinusio 4 anni fa su tio
Vergognoso !!! con tutti i soldi che brucia l'esercito Svizzero.

andytt 4 anni fa su tio
é semplicemente vergognoso con quello che sono costate manco si possono usare indipendentemente dalla situazione attuale e vergognoso.

VECCHIOTTO 4 anni fa su tio
Invito i giornalisti a essere positivi. Certi argomenti li tratterete dopo adesso bisogna dire va tutto come previsto abbiate fiducia.

Zico 4 anni fa su tio
sarebbe anche il caso di leggere gli articoli prima di commentarli! nessuna ambulanza scassa è stata inviata in Ticino. e nessuna ambulanza scassa è stata utilizzata. chi sa fa, chi non sa commenta a vanvefa senza nemmeno informarsi

Gus 4 anni fa su tio
Con molta coerenza i Kruki mandano le ambulanze scasse in Ticino.

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a Gus
A che serve ormai leggere gli articoli....

Gus 4 anni fa su tio
Risposta a pontsort
A vedere se siamo ancora capaci di indignarci. Purtroppo sembra quasi di no

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a Gus
Io direi piuttosto a vedere se pure gli altri lo hanno fatto. Nel tuo caso sembra di no

pontsort 4 anni fa su tio
Che poi se alcune ambulanze non sono omologate per il trasporto persone, semplicemente non sono da considerare ambulanze. Non é che se disegno una croce rossa su un carro armato atomaticamente diventa un'ambulanza.

SosPettOso 4 anni fa su tio
Sono mezzi militari: dal momento che un militare è ferito è meglio dargli il colpo di grazia con l'ambulanza che doversene prendere cura occupando altri militi che potrebbero stare al fronte...

don lurio 4 anni fa su tio
Faccio notare che tutti noi in merito alle votazioni contro l'esercito hanno sempre votato contro dicendo che siamo un popolo pacifico, neutrale... Vedi obiettori di coscienza, riduzione dei giorni militari ecc... ecc. .Oggi l' esercito mantiene la pace anche non in tempo di guerra coi mezzi che il popolo gli dà. L' esercito ci aiuta ,anche chi non paga le tasse e la cassa malati. I politici oggi hanno adottato misure leggere a chi non ubbidisce, e speriamo che introduca le sanzioni come in tempo di guerra.Hanno già iniziato a razionare le medicine il peggio arriverà se tutti noi non diamo seguito alle direttive.

comp61 4 anni fa su tio
Nella ricca Svizzera non dovrebbero succedere cose del genere. Mi sembra comunque che qualsiasi fabbro potrebbe risolvere il problema in pochissimo tempo.

4cerchi 4 anni fa su tio
1990 scuola reclute, truppe salvataggio, esercitazione giornaliera con maschere antigas sotto il sole di agosto a wangen, questo è quello che l esercito faceva. 1991!sospensione immediata degli incarichi del governo e chiudere le frontiere subito!

miba 4 anni fa su tio
Risposta a 4cerchi
Tranquillo, da quest'anno tutti al lido :):):)

pontsort 4 anni fa su tio
Mi chiedo il senso di un articolo simile se non quello di acchiappare qualche clic, come se mancassero di questi tempi.... Piuttosto cercate di scrivere di qualche altro argomento. Va bene che son tutti fermi per il coronavirus, ma non succede veramente nient'altro nel mondo?

miba 4 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Pienamente d'accordo con il tuo pensiero e condiviso al 100%

Monello 4 anni fa su tio
Un difetto esiste anche nelle migliori famiglie ...wedi WV BMW ...per fortuna questi ragazzi si sono messi a disposizione ..e se poi la barella si stacca con facilita la legheranno con una corda ...ringraziare invece di polemizzare ...magari domani ne avrete bisogno !!!!!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Monello
La bell'arte di arrangiarsi, oramai sembra che tutto sia dovuto, poi al primo difetto si cercano i problemi e non le soluzioni ...

occhiodiairolo 4 anni fa su tio
E se al posto di commentare negativamente andaste ad aiutare? Quando leggo messaggi come questi qua sotto mi fa proprio schifo fare parte del Ticino! Andate a raccogliere i pomodori nelle serre o l'insalata nei campi, e fatelo come volontariato, magari riuscite a redimervi! Che schifo!

S.P. 4 anni fa su tio
Risposta a occhiodiairolo
Ti ricordo che questi pagliacci ricevono MILIARDI in soldi pubblici ogni anno. Io come minimo mi aspetto che quando devono smettere di giocare alla guerra ed intervenire per fare qualcosa di utile (evento più unico che raro) le cose funzionino.

navy 4 anni fa su tio
Siamo sempre più sulla strada giusta......quella della vergogna!

Fran 4 anni fa su tio
Berna ha inviato 2 ambulanze in Ticino DUE di numero. In stato precario. I vari Koch, Berset, Cassis, e tutto il Consiglio Federale: Vi guardate ancora allo specchio?

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Fran
E tu sai leggere o solo scrivere baggianate? Nessuno ha detto che le ambulanze inviate in Ticino sono in stato precario. È stato detto che in dotazione all'esercito ci sono anche ambulanze non omologate per trasportare pazienti.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
E allora non chiamiamole "ambulanze" ;-(( Al limite "ambulante" per rifornire Ospedali e chi si occupa dei cittadini colpiti, non per ammazzare la gente durante il trasporto;-((

roma 4 anni fa su tio
...e se compriamo un aereo da combattimento in meno riusciamo a sistemare qualche ambulanza dell'esercito?

ugo202230 4 anni fa su tio
Siamo messi bene. Abbiamo militi che si mettono con tanta volontà a disposizione della popolazione per questa grave emergenza, ma la ricca Svizzera ha dei mezzi di trasporto non in perfetto stato. E ci fanno pagare ancora la tassa imposta federale. Forza militi e tutto il reparto sanitario pubblico, io sono con voi.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a ugo202230
Avrei da ridire sul ''con volontà''. In ogni caso non si può pretendere che una struttura come l'esercito sia perfetta al primo impiego. Nemmeno i panzer tedeschi erano idonei alla prima battaglia, eppure con i miglioramenti hanno raggiunto la perfezione! Lasciamogli qualche settimana di assestamento, la prossima volta saremo perfetti!

4cerchi 4 anni fa su tio
Vi ricordo che l esercito Svizzero importa tante cose come i vestiti dalla Cina, è tutto un circo.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a 4cerchi
Chi sono i fornitori? Così mi daresti la possibilità di guardare in internet :)

Nordica 4 anni fa su tio
Strano non possono mai fornirci i numeri...
NOTIZIE PIÙ LETTE