Cerca e trova immobili

CANTONE / CONFINEIl sindaco di Porlezza teme «infezioni di ritorno» dai frontalieri

12.03.20 - 23:35
Sergio Erculani si rivolge al prefetto della Provincia di Como per quello che ritiene «un grave pericolo»
Tipress
Il sindaco di Porlezza teme «infezioni di ritorno» dai frontalieri
Sergio Erculani si rivolge al prefetto della Provincia di Como per quello che ritiene «un grave pericolo»
Ovvero la differenza di misure messe in campo dall'Italia e dalla Svizzera per contenere il coronavirus: «In Ticino sono enormemente più limitate»

PORLEZZA - La situazione dei frontalieri resta delicata. Diversi ticinesi vorrebbe che a loro fosse impedito l'entrata in Svizzera. Vorrebbero che fossero chiuse le dogane per tutelare i ticinesi dall'epidemia. Ma anche dall'altra parte del confine, la loro entrata non fa più l'unanimità. Il sindaco di Porlezza Sergio Erculani ha infatti definito il fenomeno del frontalierato come «un grave pericolo» per il territorio» in una lettera indirizzata al prefetto della Provincia di Como.

Nella missiva, inviata oggi, si fa infatti riferimento alla differenza di misure messe in campo dall'Italia e dalla Svizzera per contenere il virus. «In canton Ticino esse sono enormemente più limitate». Il sindaco, in pratica, teme che si possano verificare delle «infezioni di ritorno». Per questo motivo e anche per non compromettere «i pesanti sacrifici» compiuti dalla popolazione, Erculani chiede al prefetto di Como d'intercedere presso il Governo «per la salvaguardia della salute pubblica e della condizione lavorativa di persone per le quali lo Stato non ha mai creato reali opportunità di lavoro».
 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
Oh mamma!! L'infettato 0 veniva da Milano, quindi caro Sindaco siamo purtroppo nell'era del libero scambio. Di quelli che entrano non si preoccupa ?

F/A-18 4 anni fa su tio
Intanto questo virus ha portato ad una qualità dell’aria eccellente, poi ha portato ad annullare il traffico e le colonne, ha inoltre portato ad un po’ di recessione visto che non si può sempre crescere......, ha portato poi allo stop edilizio, basta cementificazione, la gente inoltre è più cordiale, si aiuta a vicenda, canta per solidarietà dai balconi, aiuta finalmente gli anziani bisognosi, si applaudono i sanitari che incuranti delle 8 ore di lavoro lavorano giorno e notte, eccetera eccetera. Bisogna essere positivi nella vita, i Verdi poi saranno particolarmente contenti, ah dimenticavo, prostituzione a zero, traffici di droghe sicuramente diminuiti, forse i soldi in nero continueranno ad entrare da noi in quanto comunque il trasportarli è pur sempre un lavoro e per le nostre banche e fiduciarie il metterli al caldo pure. Avanti così dunque.

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Hai dimenticato che FINALMENTE ha dato una spinta al telelavoro, che da noi siamo indietro anni luce... ;-)

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Tra l’altro...., poi abbiamo eliminato le mammine che portano i pargoli col catene, distanza casa scuola 300 metri. Vogliamo poi parlare dei Verdi che vanno a fare i passi in bici ma si spostano da Lugano ad Airolo col macchinine, idem chi va a Campra a fare il verde sportivo eccc....

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Cayenne, please....se non si era capito.

JMY 4 anni fa su tio
…diciamo chiaramente io non sostengo l'economia Svizzera, non mi faccio prendere per il sedere, quando vai nella Svizzera tedesca e paghi 5 fr. per un espresso, quando spendi per del prosciutto crudo 10 fr. per un etto, quando spendi 60 fr per comperare quattro fettine di tonno fresco, in questi casi e in molti altri mi sento preso per i fondelli, siccome non mi faccio prendere in giro sto attento a come spendo. Siccome siamo in argomento, guarda i macellai Ticinesi chi assumono per preparare la carne che prendi in Ticino, i dipendenti delle macellerie sono quasi tutti frontalieri…., perciò i soldi spesi in Svizzera vanno in Italia, io li spendo direttamente li…!!!

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a JMY
spero che in Italia ti diano anche un posto di lavoro ed uno stipendio svizzero...

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a JMY
fai anche il pieno di benzina già che ci sei!

grumpy 4 anni fa su tio
Risposta a JMY
allora visto che probabilmente sei un frontaliere che non viole farsi prendere per il sedere, torna a lavorare in italia in nero a 5 euro l'ora. E se non sei un frontaliere, a maggior ragione.

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a JMY
compra anche la benzina e già che ci sei fatti dare un posto di lavoro a stipendi svizzeri, o almeno fatti dare un posto di lavoro...

roma 4 anni fa su tio
Non me la sento di dare torto a questo sindaco italiano. E' vero, molti di questi lavoratori frontalieri non avranno più il lavoro a emergenza conclusa, ma avranno preservato la salute.

JMY 4 anni fa su tio
L'Austria e molte altre nazioni hanno già chiuso da un po' con l'Italia. In oltre la gente va a fare spesa e a lavorare dove gli conviene, gli Italiani in Svizzera per lavoro e gli Svizzeri in Italia per la spesa…., dov'è il problema?? e se ci fosse un problema da che parte sta? in oltre se in Svizzera, ad esempio le costine invece di 25 fr al Kg costassero meno la gente non andrebbe a comperarle in Italia a 7 euro. Poi le costine vendute nei negozi Svizzeri arrivano dall'estero e vengono pagate quasi niente….!!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a JMY
Se l'anno prossimo le Casse Malati aumenteranno i premi del 15 % le costine saranno l'ultimo dei tuoi problemi come d'altronde lo è anche attualmente -;(((((

JMY 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Purtroppo le casse malati aumenteranno e dov'è la novità, purtroppo fin che a rappresentarci sono Avvocati e Medici sarà così. In più chi non riesce a pagare ha i sussidi perciò perché non aumentare, al limite le persone si fanno aiutare e le casse malati incassano!! In realtà si dice, spero sia vero, che il virus sopra i 26/27°C non riesce a vivere perciò le costine con le grigliate stanno per concretizzarsi. In oltre, con la spesa in Italia, non paghi solo meno molti prodotti, se passi i 155 euro ti ritornano l'iva dunque un 10% dell'importo, il che significa che ogni 10 spese ne hai una gratis…!!!! siiii, perciò ho più soldi e posso fare fronte all'aumento delle casse malati.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a JMY
Già e io non so tu, pago le tasse per chi prenderà i sussidi anche se ha 200'000 franchi non dichiarati ! Io spendo e sostengo la mia economia e chi mi permette di arrivare a fine mese. Tu vai pure a ingrassare gli altri che a me non me ne frega un accidenti; già che ci sei se hai bisogno di qualcosa chiedilo a Roma -;(((

ugo202230 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Grande Tato50. Purtroppo alcune persone non hanno ancora capito la gravità della situazione. Ci si mette il Dio danaro davanti alla salute. Incredibile.

mombelli 4 anni fa su tio
Per problemi sanitari bisogna ascoltare i medici e i specialisti della sanità. (non i blablabla politici !)

tazmaniac 4 anni fa su tio
ahaha... mi riderebbe anche il didietro, se ci chiudessero le porte in faccia loro prima di noi, mamma mia, che goduria sarebbe...

Mauz 4 anni fa su tio
Sono docente. Attendo con impazienza la visita in classe dei nostri consiglieri di stato. Avremmo piacere ad essere rassicurati di persona, magari con una bella stretta di mano e un abbraccio ai bambini. Anche tutti insieme se volete: tanto nelle scuole tutte le norme di igiene e sicurezza per proteggersi dal virus non sono in vigore.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Mauz
Per far capire a Bertoli che bisogna chiudere son dovuti intervenire l' EOC e la Clinica Moncucco. Siamo alla frutta se uno non è in grado di prendere una decisione senza che qualcuno gli dia una mossa ;-((

Dioneus 4 anni fa su tio
Ha pienamente ragione, il rischio di contagio ora è in Ticino.

Ctg 4 anni fa su tio
Ci farebbe un gran favore

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a Ctg
sarebbe il colmo...la politica italiana che risolve le gabole che non riescono a risolvere qui in Svizzera...vado a Bellinzona a ridere per una giornata intera davanti al palazzo...tutti in faccia quando entrano e quando escono li voglio vedere...;o)

GIGETTO 4 anni fa su tio
Si tranquillizzi onorevole sindaco di Porlezza (CO) che il prossimo 17 maggio 2020 il popolo elvetico si recherà a votare e, con molta probabilità, cambieranno molte cose.......

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Sì certo ;)

4cerchi 4 anni fa su tio
3 settimane fa io temevo il primo malato qua sapendo la gente che andava in Lombardia a fare la spesa, a fare shopping, afarsi la barba

Giulietto 4 anni fa su tio
E pensare che ho sempre votato per la sinistra ?? da oggi in poi voterò solo Lega ma spero che dalle parole passino ai fatti per una volta

falcodellarupe 4 anni fa su tio
Risposta a Giulietto
ah, sei proprio bravo, finalmente hai capito tutto!! complimenti di auguro di non doverti mai pentire..sarebbe troppo tardi!

tirannosaurosex 4 anni fa su tio
Tranquilli che quando si calmeranno le acque, di frontalieri ne rimarranno ben pochi! La gente si è svegliata e le aziende daranno finalmente priorità ai Ticinesi!

falcodellarupe 4 anni fa su tio
Risposta a tirannosaurosex
ecco l'altro scienziato!! Complimenti vedrai come rideranno!!!

Lucadue 4 anni fa su tio
Risposta a tirannosaurosex
Tranquillo che il caso che di frontalieri ne rimarranno ben pochi , se si verificherà sarà merito di Gesù bambino, frontaliere anche lui, che arriverà la notte di natale.

spank77 4 anni fa su tio
Cara Confederazione i "civili"hanno preso le loro misure (visto che non avete il pungo duro)….gia settimane telelavoro, comuni scuole obbligarie "facultative"..oggi impresario costruttori chiudono cantieri…) Adesso fuori il VOSTRO SENSO CIVICO VOI LI A BERNA. Non manca poco al momento che la SVizzera per le sue insensate decisioni politiche difronte a questa emergenza andra sotto i riflettori del mondo intero (Lombardia = epicentro pandemia di Europa). Bella Perfetta Tuttadunpezzzo Svizzera

interceptors 4 anni fa su tio
Prima ce lo portano dentro casa, poi hanno paura che glie lo portiamo indietro...comunque il ticino e la CH sta facendo una figura di cacca nella gestione dell'emergenza. Chiudere tutto tranne l'essenziale (cibo, farmacie). Governo: sappiamo tutti che le vostre campagne elettorali sono finanziate dal padronale, ma è il momento di pensare per tutti, non solo a voi stessi.

Frankeat 4 anni fa su tio
Gira e rigira, ma sti frontalieri sono maltrattati da tutti adesso.

Zarco 4 anni fa su tio
Situazione grave! Purtroppo da ticinese sono deluso dalla gestione governativa! Italia , molto meglio
NOTIZIE PIÙ LETTE