Keystone
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
12 ore
«Senza misure niente deroga»
L’OCST controllerà l’applicazione rigorosa delle norme a protezione della salute dei lavoratori
LAVIZZARA
13 ore
Covid-19: la singolare iniziativa di tre preti
L'idea dei sacerdoti delle 18 parrocchie dell'Alta Vallemaggia sta raccogliendo ampi consensi nella regione
CANTONE
13 ore
Disinfettanti prodotti “in casa” e gratis
Paolo Rezzonico utilizza il suo birrificio per produrre etanolo a partire da tre semplici ingredienti
CANTONE
14 ore
I Verdi: «Semi e piantine sono beni di prima necessità»
L'appello degli ambientalisti è in favore dell'autosostentamento e contro lo spreco
CANTONE
14 ore
Le reclute di Losone «pronte per un'eventuale chiamata»
I neoformati del corso di sanitari d'unità «potranno entrare in servizio se necessario» a partire dal prossimo 3 aprile
CANTONE
15 ore
«Bene il Ticino, ora tocca alla Svizzera»
Il sindacato Unia Ticino e Moesa accoglie positivamente l'odierna risoluzione governativa ticinese
CANTONE
15 ore
Un'autocertificazione? «Quest'opzione non esiste»
Il Governo smentisce l'odierna anticipazione del Caffé: le attività restano ferme
CANTONE
16 ore
Tutto chiuso fino al 5 aprile
Il presidente del Consiglio di Stato chiarisce l'ok arrivato da Berna allo stop delle attività commerciali e produttive.
TESSERETE
16 ore
Annullato anche lo Scenic Trail
La manifestazione si sarebbe dovuta svolgere tra il 12 e il 14 giugno
BERNA
18 ore
Limitazioni o cessazione delle attività, arriva l'ok da Berna
L'autorizzazione può essere prorogata fino al 5 aprile
CANTONE
20 ore
La musica dell'OSI passa da Facebook
Un'iniziativa per portare un messaggio di speranza al pubblico dell'orchestra
CANTONE
20 ore
Pronzini: «Aziende che lavorano... grazie agli amici?»
Il deputato Mps solleva ulteriori interrogativi sui trasporti di ghiaia in Val Bavona
CANTONE
21 ore
I contagi aumentano ancora, ma un po' meno: altri 39 casi
Nelle ultime ventiquattro ore i malati sono arrivati a quota 1'727. E i morti complessivi legati al Covid-19 sono 87
CANTONE
22 ore
Colpo di coda dell'inverno
Sono stati giorni con temperature che normalmente si registrano a fine gennaio.
GRIGIONI
1 gior
Cantieri ancora aperti nel Moesano: «Ora basta, governo grigionese!»
Per Nicoletta Noi-Togni, è il «paradosso di essere praticamente ticinesi»: «Dovremo interrogarci e fare una scelta».
SONDAGGIO
CANTONE
1 gior
Quarantena: arriva il consultorio per la coppia ticinese che scoppia
Risponderà da Locarno e Mendrisio e promette un aiuto per affrontare la convivenza forzata.
ZURIGO / CANTONE
1 gior
Coronavirus: sempre più ticinesi si sentono minacciati dall'epidemia
Lo rivela un sondaggio nazionale. Che conferma: a sud delle Alpi la preoccupazione è nettamente maggiore.
CANTONE
1 gior
Quarantena australiana scampata per un soffio
L'odissea vissuta da una giovane ticinese per rientrare dall'Australia.
CANTONE
1 gior
«La passeggiata sotto casa va bene, le escursioni nel bosco no»
Il momento resta delicato e l'emergenza potrebbe durare ancora a lungo.
MANNO
1 gior
Cercasi nuove idee e soluzioni per affrontare il coronavirus
Dal 2 al 5 aprile al via una maratona di esperti informatici per lo sviluppo rapido di nuove soluzioni
CANTONE
1 gior
Radar ancora in quarantena
Le risorse della polizia devono essere impiegate altrove.
CANTONE
1 gior
Non vivremo in un Grande Fratello
La portavoce di Swisscom allontana i timori su un'eventuale violazione della sfera personale.
LUGANO
1 gior
Beltraminelli: «Finalmente a casa. Ho perso 6 chili»
È guarito dal coronavirus. Ora dovrà restare ancora in quarantena. «Grazie. Il vostro sostegno è stato fondamentale»
POSCHIAVO (GR)
1 gior
Si ribalta con il trattore, grave un 76enne
L'uomo stava eseguendo dei lavori nel bosco quando è precipitato in una scarpata
BELLINZONA
1 gior
Creato un fondo di un milione per aiutare le imprese
Verranno erogati prestiti fino a 10'000 franchi per richiedente, con una durata massima di 36 mesi a interessi zero.
CANTONE
1 gior
Diciassette mesi (sospesi) per spaccio
È la sentenza emessa oggi nei confronti di un uomo per infrazione aggravata alla Legge sugli stupefacenti
CANTONE
1 gior
Il virus lontano dal borsellino
La polizia lancia la campagna di prevenzione nell'ambito della lotta al coronavirus
BELLINZONA
1 gior
Identificati in Ticino anticorpi contro il Covid-19
La scoperta fatta nei laboratori della Humabs BioMed SA. Test clinici di fase 1 e 2 sono previsti per questa estate
CANTONE
1 gior
SES, misure immediate per i clienti più colpiti
La Società Elettrica Sopracenerina sta valutando ulteriori provvedimenti da implementare al termine della crisi
CANTONE
1 gior
La Posta: «Pochi casi in quarantena»
Sistema Yo-Yo, plexiglass e bande al suolo. Le misure adottate e le critiche su disinfettante e guanti
CANTONE
1 gior
Occhio alla portata del Ticino
Avviso di prudenza a causa di lavori di manutenzione all'impianto della Nuova Biaschina
MAGLIASO
1 gior
Covid-19: muore uno dei papà dei Cantiamo Sottovoce
Classe 1937, Enzo Lupi è deceduto alla clinica Moncucco. Nel giorno del suo 83esimo compleanno
CANTONE / SVIZZERA
1 gior
Alle frontiere arriva l'esercito
50 membri della polizia militare e un battaglione di milizia saranno impiegati lungo il confine.
CANTONE
1 gior
Ticino7 cambia programmi
Fino al termine dell'emergenza il settimanale uscirà in una forma inconsueta
CANTONE
1 gior
Ci sono altri 9 morti
Nelle ultime 24 ore i contagi sono aumentati di 287 unità, portando il totale a 1688.
CANTONE
1 gior
«Aiuti cantonali per le piccole realtà imprenditoriali»
È quanto chiede una mozione urgente firmata dal Gruppo PPD + GG
VIDEO
GAMBAROGNO
1 gior
Ama i triangoli: e vuole replicarli
Traffico sul Piano di Magadino: l’ex granconsigliere, dopo il successo di Quartino, di nuovo “all’attacco” del Governo.
CHIASSO
1 gior
«Servono misure concrete in tempi rapidissimi»
Una mozione del gruppo PPD+GG propone al Municipio una linea per rispondere alla crisi
FOTOGALLERY
LUGANO
1 gior
«Noi divisi da una barriera di vetro»
Un "acquario" per le visite, videochiamate e teatro all'aperto. Cosa succede nella residenza più grande del Ticino
CANTONE
2 gior
Comunali 2020: quei voti che... ormai sono “inutili”
Ecco in quanti avevano già compilato la scheda per le elezioni comunali 2020
CANTONE
2 gior
Covid-19: funerali ancora più tristi
Cerimonie attualmente riservate a pochi intimi. E non vale solo per i defunti a causa del Covid-19
LUGANO
2 gior
E-shop ingolfati, la spesa passa ora da qui
Supermercati off-limits per gli anziani che si appoggiano sull'aiuto di parenti, volontari e Comuni. Ma non solo.
CANTONE
2 gior
Coronavirus: la Graniti Maurino decisa a non chiudere
La cava di Biasca ha ricevuto già tre visite dalla polizia. Il titolare: «Le disposizioni del Cantone sono illegali».
CANTONE
2 gior
Una giornata da celebrare, comunque
Le famiglie confrontate con questo disturbo vivono difficoltà particolari in questo periodo d'emergenza.
CANTONE
2 gior
Medici guariti dal virus: «Sono tornati al lavoro»
Ma il dottor Merlani è cauto sull'evoluzione dell'epidemia in Ticino: «Imprevedibile». L'intervista.
CANTONE / SVIZZERA
2 gior
Coronavirus: una hotline per i superstiti dell'Olocausto
Aiuta gli anziani con la spesa e offre ascolto. Anche in Ticino: «Non si rivolge solo ai sopravvissuti ma a tutti».
CANTONE / SVIZZERA
2 gior
Un sito per lottare contro le "coronafrodi"
Permetterà di segnalare gli abusi subiti (o ai quali si è assistito) durante la pandemia.
CANTONE
2 gior
Attivati quattro checkpoint Covid-19
I pazienti potranno recarsi nei centri soltanto su indicazione telefonica dei medici
SVIZZERA
2 gior
Il traffico tra Svizzera e Italia è sceso al 10-20%
È quanto si evince dalle più recenti cifre dell'Ufficio federale delle strade
FOTO E VIDEO
BRIONE SOPRA MINUSIO
2 gior
Precipita in una scarpata, gravi ferite per un ciclista
L'uomo ha urtato una roccia ed è caduto per circa sei metri.
CANTONE
11.12.2019 - 21:300
Aggiornamento : 21:50

Il salario minimo è legge

Sarà compreso tra i 19.75 e i 20.25 franchi l'ora. Il Gran Consiglio ha approvato così la norma che concretizza "Salviamo il lavoro in Ticino"

BELLINZONA - In Ticino entrerà in vigore un salario minimo orario compreso tra 19.75 e 20.25 franchi. Con 45 voti a favore, 30 contrari e un astenuto, il Gran Consiglio ha approvato la nuova legge sul salario minimo che concretizza il "sì" popolare all'iniziativa dei Verdi "Salviamo il lavoro in Ticino" approvata ormai quattro anni or sono.

Molte le proposte di emendamento respinte dalla maggioranza del Parlamento nel corso di un acceso dibattito. Il salario minimo entrerà in vigore a tappe progressive da qui al 2024.

Il PLRT: «La proposta accettata mette a rischio salari e posti di lavoro dei ticinesi» - In una presa di posizione, il Partito liberale-radicale ticinese mette in guardia sulla norma approvata dal Gran Consiglio, che «mette a rischio salari e posti di lavoro dei ticinesi»: «Bocciando l’emendamento presentato dal Gruppo PLR, il Parlamento si è legato le mani, privandosi di fatto della possibilità di intervenire subito se si dovessero manifestare effetti negativi, come ad esempio il livellamento dei salari dei residenti verso il basso», si legge in un comunicato del partito. Il PLRT chiedeva un'introduzione a tappe con l'obbligo, per lo Stato, di effettuare verifiche sugli eventuali effetti sul mercato del lavoro prima di approvare il passaggio a soglie più alte. Quella finale, di 20.50 franchi, sarebbe stata raggiunta, se del caso, nel 2026 e sarebbe stata leggermente più alta di quella approvata dal Gran Consiglio.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
samarcanda 3 mesi fa su tio
Sinistra più a destra della destra… In più, il cantone dovrà continuare ad intervenire con assegni integrativi, sussidi alle casse malati, ecc., colpevolizzando i richiedenti ticinesi. In realtà, si tratta di soldi buttati ai padroni, che continueranno tranquillamente a non dare lavoro ai residenti in Svizzera (pardon: il Ticino non vi fa più parte), a sfruttare gli italiani e ad emettere fatture alla svizzera.
Tato50 3 mesi fa su tio
Forse qualcuno è duro di comprendonio, ma volevo solo dire che un ticinese con 3200 franchi al mese arriva al 20, se non sgarra, mentre uno dall'altra parte del confine guadagna più del Sindaco o l'Assessore del suo paese. Fuori gli accordi del 2015 che giacciono nei cassetti nei tanti Governi che si sono succeduti. Tassare i frontalieri come i cittadini itaiani, altro che imposta alla fonte e decine di milioni da restituire, poi forse saremo quasi pari.
anndo76 3 mesi fa su tio
@Tato50 No, non sono duro di comprendonio tato ( se vogliamo essere civili e confrontarci ) ti chiedo il perche' dellla tua INVIDIA se questa legge ( voluta e firmata da noi in svizzera ) garantisce ( a residenti e non ) un minimo salariale al quale NON puoi sottrarti per legge.Se poi in Italia il frontaliere ha meno costi e vive meglio, e' colpa sua o del nostro sistema/costi di vita ? vuoi ( governo svizzero ) tassare i NON residenti / frontalieri qui da noi ? che lo faccian !! ma cosa centra chi lavora con cio' che scrivi scusa ? se leggi il tuo post ( incollo ) " Complimenti a chi ha votato il salario mimimo che per i ticinesi non cambia un accidenti mentre i beneficiari a sud fanno i salti mortali carpiati con avvitamento. Fürbi !!!!!!!!" NON ne capisco il senso. Mi sembra che tutti i mali del ticino siano colpa dei frontalieri, e su questo che NON sono d’accordo con te.
anndo76 3 mesi fa su tio
@Tato50 vedi ( magari e' difficile confrontarsi in un blog e non a voce ) a parita' di salario ( come hai scritto ) qui facciamo la "fame" ai confini ( francia, italia, germania e austria ) stanno bene. Ma la colpa NON e' loro tato. allora accetterei piu' volentieri una proposta in cui si dica che il salario minimo per i frontalieri e' di xxx e per i residenti ( sapendo che abbiamo costi piu' elavari ) e' di yyy. ma poi nasce un altro problema ( giuridico e non solo ) . Overro NON puoi fare distinzione etc e in piu' cosi si che l'imprenditore assumerebbe MOLTI piu' frontalieri che residenti ( perche' gli costerebbero meno e lo renderebbero piu' competitivo sul mercato ). io non ho una soluzione tato, ma cerco, nel mio piccolo, di capire le cose e confrontarmi con gli altri. NON mi importa se ho o meno il passaporto etc VIVIAMO, lavoriamo e contribuiamo tutti a vivere meglio nel cantone, ma NON siamo noi ( purtoppo forse ) che dettiamo le leggi e regole. spero sia stato comprensibile il mio post .)))
Tato50 3 mesi fa su tio
@anndo76 Chiaramente non si può fare una distinzione salariale ( anche se un'idea c'era in base al costo della vita in Italia ) tra ticinese o frontaliere, ma dico solo che con uno stipendio simile un ticinese non arriva a fine mese. D'altra parte era sui quotidiani italiani che i frontalieri avrebbero avuto in busta paga più di 1000 franchi. È che per motivi politici l'intesa tra i due Governi che è ferma nei cassetti di Roma ha un significato. Sono circa 500'000 voti che vanno a farsi benedire se i frontalieri saranno tassati come i solo connazionali. Sai anche tu che le tasse in Italia erodono (per chi le paga), più del 50% delo stipendio, quindi meglio lasciar ammuffire i trattati e tener buoni gli elettori. Ecco il mio pensiero e non penso di poter essere definito "razzista" ;-)
anndo76 3 mesi fa su tio
@Tato50 vedi, a mio parere, come scritto sotto con altro imprenditore, io mi rifiuto ( non li rubo ma li sudo ) di pagare 3 volte di piu' un bene o servizio ( non fatto qui e da manodopera equamente retribuita ) perche' devo "ingrassare" un commerciante o catena di negozi che mi deruba. i prezzi ( un esempio ) di un frgorifero bosh ( fatto in Germania e non qui ) perche' devo pagarlo ( nonostante l'iva al 7,7 % x cui inferiore ai tedeschi, italiani etc ) 3 volte di piu' di quello che lo pago in internet in germania ??? io non credo che tu voglia farti derubare ( perche' di questo si tratta ) da commercianti disonesti ( che fanno i bauscia' ma sono i primi ad assumere locali o frontalieri e sottopagarli ) o sbaglio tato ???
anndo76 3 mesi fa su tio
@Tato50 per tutto il resto che hai scritto ( questioni politiche, accordi stupidi etc ) sono il PRIMO as inca...mi come un biscia ( sono qui da oltre 25 anni, i miei figli sono nati , cresciuti etc qui ) e anche piu' di uno svizzero o ticinese. Ma non faccio distinzioni di razze, colore etc ( e non dico che lo fai tu ovviamente ) ma dico che siamo tutti ( i residenti ) "vittime" di un sistema locale che reggeva fino a che cerano le vacche grasse, ma ora non e' piu' cosi. Io 20 anni fa' guadagnavo il tiplo di oggi e lavoravo molto bene e distribuivo piu' benessere anche alla comunita'. Ma il mondo ( e il ticino in particolare, che ci riguarda da vicino ) e' purtroppo cambiato. Come qui con 3.200/3.400 non vivi, neanche a Como, milano etc vivi piu' con 1.200 euro. Ma in merito al frontaliero, ripeto, che colpa ne ha lui se da noi la legge e' cosi ?? mica la ha chiesta o votata lui no ? poi in merito a roma etc e' meglio che mi fermo perche' sarei violento ( nel linguaggio ) e mi hai perfettamente capito. Stima = zero x quella casta
Tato50 3 mesi fa su tio
@anndo76 Come vedi, su certe cose, se non lo sai butti i soldi dalla finestra !!! Voglio però segnalarti in breve quanto ho letto sulla rivista dell'ACSI riguardo a un confronto fatto tra 3 grossi supermercati in Ticino e tre oltre confine. Sono stati presi come "campione" 15 prodotti alimentari identici e il risultato mi ha lasciato basito. Il vincitore, anche solo per 85 cts era LIDL a Castione. Quindi, probabilmente se abiti nella zona di confine e vai magari su altri alimentari un margine di guadagno lo hai, ma io non mi faccio 200 chilometri per guadagnare 30 franchi e spenderne 28 di benzina ;-))
Tato50 3 mesi fa su tio
@anndo76 Certo, hai ragione e ti spiego perché. Io, purtroppo, non ho più i miei genitori, ma nei miei ricordi ci sono e ogni tanto vivo la realtà di quei tempi. Mio padre era tipografo e lavorava praticamente solo di notte con uno stipendio di 300 franchi al mese e manteneva una famiglia di quattro persone. Mia madre ha lavorato sino all'età di oltre 70 anni, anche se a volte solo in modo saltuario. Avevamo un orto da far paura, allevava galline e conigli e ogni tanto un pezzo di carne sul piatto lo trovavamo. Nei mesi di vacanza mi mandava a lavorare per guadagnare qualche spicciolo per me e se avanzava qualche cosa lo davo per "andare avanti". In un negozio vicino facevano il gelati e io riuscivo a mangiarli quando erano scaduti perché erano gratis.
Tato50 3 mesi fa su tio
@Tato50 Beh, mi credi che con poco ero più felice di quando sono entrato nel mondo del lavoro, con un ottimo stipendio, che piano piano veniva eroso dal costo della vita. Essendo anche noi in quattro, all'inizio i problemi non esistevano, facevo parte di quel ceto medio - alto ma con il passar del tempo sono sceso di uno scalino (togli l'alto) e tra poco, se va avanti cosi faccio ancora un passo in discesa. Una cosa però posso dirti; malgrado i sacrifici di tutti noi era meglio allora dove il poco era tutto mentre adesso il tutto è poco. Sul tuo ragionamento concordo in pieno; fare distinzione tra residenti e non "apriti cielo". Qualcuno dice che è una vittoria, un primo passo; per me hanno complicato le cose non risolvendo il problema ma forse creandone un altro ;-)
Tato50 3 mesi fa su tio
@anndo76 Devi risponderti ancora in due volte !!! Su una parte del tuo scritto ti do completamente ragione quando mi parli di certe categorie di prodotti che da noi costano il triplo che all'estero o magari su internet di una ditta Svizzera. Ti faccio l'esempio di mia figlia che aveva problemi con l'asciugatrice e ha chiamato il tecnico per vedere di risolverli. Quando gli ha detto che la cifra per la riparazione era troppo alta e che le conveniva cambiare l'apparecchio e l'ha informata sul prezzo che la ditta le avrebbe fatto per un apparecchio nuovo. Poi, forse perché onesto o non ha margine sulle vendite le ha detto testuali parole: Vada sul sito "tot", troverà l'identico apparecchio come minimo per 700 franchi in meno e noi, a parte la garanzia di due anni, effettueremo eventuali servizi di riparazione senza problemi !!!!
Tato50 3 mesi fa su tio
@anndo76 Accidenti la "parte seconda" ha preso il posto della prima ;-)
anndo76 3 mesi fa su tio
@Tato50 no problem sei stato piu' che chiaro comunque ( i bei tempi descritti dove con poco sti stava meglio....sfondi un portone con me credimi ) per la spesa personalmente io sono ne Mendrisiotto, ma cerco di prendere qui ( fortunatamente, sicuramente per via dei confini , i prezzi sono piu' bassi che luganese o le tue zone ) il piu' possibile. Altre cose, non tanto per il prezzo, in Italia perche' qui non trovo cio' che magari mi piace di piu' ( e viceversa ovviamente ). per la questione di tua figlia comprendo, il male di tutti ( specie i piccoli commercianti ) e' proprio che i grossi gruppi etc non lasciano piu' spazio ai dettaglianti etc. ai quali , sicuramente, conviene piu' fare assistenze etc che impegolarsi ( e te lo dico in quanto ho dovuto cambiare rotta con la ditta ) con magazzino, etc ( che poi e' obsoleto in poco tempo :- ( )
matteo2006 3 mesi fa su tio
@anndo76 Hai pienamente ragione, le risposte e post sotto sono eloquenti sul livello di pensiero in questo blog e in questo cantone; inutile lamentarsi ci troviamo qui grazie e solamente a noi stessi. Capaci solo di screditare sui blog contro i soliti colpevoli di ogni male ticinese, troppo comodo lasciare che siano gli altri a parlare o scendere in piazza per poi ancora una volta lamentarsi sul blog ma senza fare nulla di concreto.
Zico 3 mesi fa su tio
@matteo2006 forse ti sfugge che i bilaterali e gli accordi sui frontalieri sono stati firmati tra CH e Italia e non tra Ticino e Italia. se comunque vuoi negare che a parità di stipendio il frontaliere guadagna di più libero di farlo. il sole comunque non nasce a ovest!
anndo76 3 mesi fa su tio
@matteo2006 perfettamente daccordo !! infatti la mia provocazione di "boicottare " i commercianti DISONESTI ( prezzi tripli e paghe inique ) era per fare "smuovere" la coscienza collettiva di tutti noi, che se aspettiamo la politica o i santi....campa cavallo
anndo76 3 mesi fa su tio
@Zico a prescindere che , se non sbaglio, il ticino e' svizzera, per cui ha firmato il governo centrale di cui il ticino fa' parte, a parita' di stipendio CHI ha negato che il frontaliere vive meglio ( in Italia ) che un residente ? forse non hai letto i post...ma poi' e' colpa sua se in Italia la vita costa meno ?? o se e' passata questa legge ( fatta per i lavoratori svizzeri e non ) ??? non comprendo...spiegami se vuoi
Zico 3 mesi fa su tio
@anndo76 io non ho detto che il frontaiere vive meglio o peggio (se hai letto i post) ho scritto che il frontaliere a parità di stipendio guadagna di più, dopo deduzioni varie fatte al residente! devo ripetermi ancora?
anndo76 3 mesi fa su tio
@Zico se rileggi il post allora hai scritto male, ma no problem, ci siamo capiti. ma la domanda era : che colpa ne ha lui se in Italia costa meno che da noi la vita??? io come te sono qui e con figli nati e cresciuti qui, per cui non e' che sono contento della situazione. Dico solo che NON sono loro ( i frontalieri ) il nostro male collettivo. tutto qui :-)
anndo76 3 mesi fa su tio
A differenza di qualche noto che non vuole capire , l'Itaiano e' chiaro : SALARIO MINIMO vuole dire che MENO di 3.200/3.400 NON puoi pagare una persona che lavora. Se poi uno vale di piu' e' un libero accordo tra azienda/lavoratore (4/5/6 mila frs etc ). A mio parere TUTELA chi lavora ( residenti o meno ) . poi, se come scrive il genietto di arbedo, sembra un regalo ai frontalieri e non a chi vive qui....che suggerisca altro di piu' intelligente
Tato50 3 mesi fa su tio
Uella, leggo l'articolo che i frontalieri fanno i salti di gioia per 1000 franchi in più in busta paga l'anno prossimo. Complimenti a chi ha votato il salario mimimo che per i ticinesi non cambia un accidenti mentre i beneficiari a sud fanno i salti mortali carpiati con avvitamento. Fürbi !!!!!!!!
samarcanda 3 mesi fa su tio
Bravo!
GIGETTO 3 mesi fa su tio
Chi ci guadagna per primo sono ovviamente i frontalieri anche perché per i residenti TI con un salario simile non riesci a vivere dignitosamente.......
anndo76 3 mesi fa su tio
@GIGETTO chi guadagna sono gli "imprenditori" ticinesi " che sfruttano ( residente e frontalieri ) chi lavora mentre tu vai da loro a comprare bene e servizi a prezzi tripli di Italia, germania etc. soluzione ?? NON compro piu' nulla qui ! vedi che se si crea un movimento compatto obblighi questa gente a dare un salario ragionevole a tutti ( residenti o non ), allora si che spendo i miei soldi qui, perche' so' che pagano il giusto a chi lavora !!
Tato50 3 mesi fa su tio
@GIGETTO Oh mamma, hai visto cosa scrive il "tuttologo" ? Non ha capito che un salario minimo in Italia uno è quasi dell'alta Borghesia, mentre un ticinese fa la fame. Era scomparso da una paio di giorni e si stava bene; purtroppo c'è ancora ;-))
F/A-18 3 mesi fa su tio
@Tato50 Ciao Tato, lascialo parlare il dispensatore di idee balorde, il sistema Svizzera comunque funziona, altra cosa il suo paese strafallito, corrotto, infiltrato dalla mafia, paese da dove tutti tendono ad emigrare, dove fare impresa è impossibile a meno di creare nero e dichiarare il falso eccc.
anndo76 3 mesi fa su tio
@Tato50 sei tu che non capisci....per cui continua a votare, e sopratutto spendi i TUOI franchetti da chii te lo piazza in quel posto 2 volte... con salario minimo e con costi piu' che raddoppiati. vai luganigaaaa ahahah
anndo76 3 mesi fa su tio
@Tato50 vedi “soggetto” impara, prima di fare il piangina con tio, di NON scrivere su di me’ ad altri utenti ( come hai fatto qui ) le tue ingiurie e io faro’ altrettanto.Se hai (come dici ), problemi, NON evidenziarli solo quando vuoi tu , perche’ i problemi li hai anche quando scrivi degli altri ( e non solo di me ) perche’ non condivido i tuoi post e pensieri. E non menare il torrone che tu sei qui da oltre 10 anni a ganassare etc ( che tanto hai 4 accoliti che ti danno ragione ogni tanto ). IMPARA a rispettare e faro’ lo stesso, EVITA le minacce ( anche se tio le ha cancellate ho salvato i post ) tipo” ci penso io “ che non solo non spaventi nessuno, ma dimostri ignoranza, Vedrai che faro’ lo stesso e NON postero’ commenti ad altri su di te. buona vita.
Tato50 3 mesi fa su tio
@F/A-18 Ciao F/A , io con questo personaggio sono arrivato quasi alla denuncia e ha continuato a perseverare nelle offese nei miei confronti anche "bloggando" con altri. Ho quindi deciso di metterlo negli "spam" e ogni tanto gli riservo il medesimo trattamento . Già era stato ammonito dalla Redazione e da qualche giorno non ho più avuto occasione di vederlo comparire. Purtroppo quello che speravo non è avvenuto-;))) Non è da tanto che bazzica sul Blog ma è da troppo che rompe e offende. Lasciamolo nel suo pantano -;))))
anndo76 3 mesi fa su tio
@F/A-18 ahahahah ma se funziona tutto di cosa ti lamenti ??? dai luganiga che se va bene si tagliano di 2 generazioni ahahaha
anndo76 3 mesi fa su tio
@Tato50 si ma tu non dai solo l'impressione :-)
F/A-18 3 mesi fa su tio
@anndo76 Leggi bene, io non ho detto che in Svizzera funziona tutto, anzi, mi lamento spesso di tante cose, ho detto che tutto sommato il nostro sistema paese funziona anche se abbiamo delle pillole amare da ingoiare, al contrario del paese Italia che purtroppo di problemi ne ha una marea, non capisco quindi tutto quell'addio verso chi ha scelto di fare industria sul suolo Svizzero utilizzando le regole ben chiare del nostro paese, imprenditori tra l'altro in gran parte italiani che assumono frontalieri, frontalieri che con queste paghe minime ora sono ancora più tutelati, dovresti essere contento che i tuoi connazionali ora potranno portarsi a casa dei bei soldini garantiti a norma di legge. Purtroppo la globalizzazione ha portato a questa libera circolazione delle genti, questa è una delle pillole amare di cui parlavo prima, dobbiamo accettare i tempi che cambiano, purtroppo molti nostri concittadini ne risentono pesantemente, la crisi comunque è generale ed è solo all'inizio, gli anni più problematici devono ancora arrivare, prepariamoci tutti per tempo.
anndo76 3 mesi fa su tio
@F/A-18 premesso che credo tu sia italiano ( quantomeno di origine ) nessuno dice nulla sulle regole etc. ma se per te il problema del ticino ( e non della svizzera ) e' i frontaliere allora sei lontano. Faccio impresa qui da oltre 25 anni e ho assunto di ogni ( sicuramente do' la precedenza ai residenti se qualificat e che mi producono, come credo te ) . Per quanto riguarda la legge in questione, forse <non ti e' chiaro l'italiano ( perdonami per la battuta) SALARIO MINIMO, vuol dire che MENO di quello che impone la legge, non puoi pagare ( che sei svizzero, frontaliere etc non cambia ) Poi, come credo tu faccia, se uno mi rende meglio, e' bravo etcetc ovvio che lo paghi di piu'. Ma, a mio avviso la legge garantisce un minimo per evitare il dumping ( ti ricordo che i primi "scandali" furono in nano e co. a farlo con frontalieri, se ricordi, ma la lista sarebbe lunga ) Oltre a cio' mi devi spiegare che colpa ha un frontaliere se prende ( per legge ) uguale a un residente e la vita al di la' del confine gli costa meno....e' colpa sua se qui tutto un pagare ? mi piacerebbe avere la tua opinione e confronto .-)
F/A-18 3 mesi fa su tio
@anndo76 Ti rispondo subito, sono Svizzero, ho diverse imprese che operano nel campo edile da trent'anni oramai, non capisco come deduci che do la colpa ai frontalieri quando li ho eventualmente solo difesi in quanto affermo che ora dovrebbero essere ancora più contenti visto il salario minimo garantito per legge. Non penso questi colossi dell'alimentare infrangono nessuna legge, le regole del mercato si autoregola no da sole e quindi ognuno è libero per esempio di fare la spesa dove vuole, chi poi non riesce o non gli conviene tenere aperto chiude, facile no? Bello o brutto da dire ma sono le nuove regole date dalla libera circolazione e dal l'abolizione del segreto bancario che hanno impoverito un po' tutti ma tant'è, è ciò che offre la nostra società ora. Piuttosto non capisco la tua situazione di impresario che dici di avere da più di 25 anni qui in Ticino, tutto bene se non che vorresti vedere tutti falliti, boicotti tutti e consigli di spendere tutto fuori dai confini, dici che siamo tutti dei ladri che lucrano sulla pelle dei lavoratori ma tu con la tua attività che posizione assumi? Anche a me a questo punto interessa la tua opinione, grazie per le tue spiegazioni che vorrai dare.
anndo76 3 mesi fa su tio
@F/A-18 ciao, Scusa se con i messaggi sono stato frainteso purtroppo non sempre si riesce a essere chiari in una chat ( non ho o volevo dirti che hai dato colpe ai frontalieri).risondo ai punti :purtroppo il tuo sttore ( come meglio di me sai, e' tristemente noto per dumping etc ) per cui comprendo le tue dificolta'. in merito ai colossi ( io sono nel mendrisitto ) ti posso garantire che hanno molti frontalieri ( migros etc ) semplicemente perche' non tutti i locali vogliono fare certi "lavori" ( idem in ialia ) . io NON auspico il fallimento di nessuno, anzi forse mi inc...o piu' di te a vedere che fine si e' fatto a causa di scelte politiche errate, scambi di informazioni firmati a fronte di nulla etc ) . Contesto a molti "imprenditori" ( e qui si forse sono "cattivo" ) perche e' facile "piangere" e pretendere che la gente ( il mondo e' cambiato come tu stesso scrivi ) ti regali i soldi.
anndo76 3 mesi fa su tio
@F/A-18 ho cercaato di risponderti ma piu' di tot non puoi inserire , per cui spero riesca a leggere in 2 risposte
anndo76 3 mesi fa su tio
@anndo76 io, come te, saro' libero di spendere i miei soldi dove voglio giusto ?? perche' devo "strapagare" a fronte di nulla un bene o un servizio quando NON ricevo nulla o di meglio in cambio ? un piccolo esempio... anno scorso mi salta frigo, contatto un noto marchio della zona, mi chiede 4.600 frs ( frigo fatto in germania ) , verifico in rete, e stessa marca e modello, in Germania ( dove poi lo ho preso ) con IVA tedesca e non 7,7 nostra, contava 1.150 euro !! lo chiamo e sai cosa mi ha risposto ? se vuoi e 'cosi se no amen. rimasto di stucco !!! ps: ho cercato di spendere la mia economia qui e questo ( nonostante i margini ) vengo a sapere che usa SOLO frontalieri e sottopagati. da qui le mie provocazioni su molti post.
F/A-18 3 mesi fa su tio
@anndo76 Capisco e concordo, questa ditta di frigoriferi non ha ancora capito che il vento è cambiato, se non agisce subito sarà destinato a fallire a breve, come dicevo le leggi del mercato mettono apposto il tutto, dobbiamo tutti riaggiornarci, costi quel che costi, saluti e buona fortuna.
anndo76 3 mesi fa su tio
@F/A-18 hai colto perfettamente nel segno !! mi darai ragione ( credo ) che le merci anche noi le compriamo agli stessi prezzi in europa etc, ma abbiamo la fortuna di avere un iva NON cosi elevata come in europa, per cui dico...dovrei avere un prezzo piu' vantaggioso ( esempio del frigo ma la lista sarebbe infinita) e invece lo pago il doppio/triplo ?? non ha senso no ? specie perche' le vacche grasse sono finite per tutti.. io, come immaggino perfettamente, so' i tuoi costi, responsabilita' etc e come SUDI i soldi, per cui perche' devo regalarli ( a noi non credo ci regalino nulla, anzi...ci hanno affibiato anche la circolare 28 che ben conoscerai, assurda a mio avviso ) a COLOSSI che so' ( come saprai tu ) QUANTO pagano e QUANTO marginano se NON ho un serivizio aggiunto ?? grazie per il confronto e buona giornata
anndo76 3 mesi fa su tio
@Tato50 impara a usare il tuo "cerbello" e scrivi/pensa cio' che meglio credi....mi scivola il tuo pensiero (?)
anndo76 3 mesi fa su tio
@Tato50 vedi caro EX pulotto, siccome NON hai nulla da dire e denunciare, tu mi consideri SPAM come scrivi...io invece ti considero il NULLA mischiato con NIENTE ahahhahah
anndo76 3 mesi fa su tio
@Tato50 ahahah il "pulotto" ( EX) del bellinzonese, denuncia...LUI che scrive ( e non mi interessa se tio cancella le mie repliche per coprirti, ho gli screenshot ) nei SUOI post " sparerei con proiettili veri " in riferimento alle manifestazioni in Francia...sei solo un malato mentale, represso e da fare curare da uno BRAVO !!
Esse 3 mesi fa su tio
E un compromesso che non risolve nulla ; il suo proclamo attirerà ancor più manodopera estera senza creare un filtro al proliferare di posti di lavoro inadeguati ai residenti
anndo76 3 mesi fa su tio
@Esse scusami, perche' dovrebbe farlo con questa legge ? io assumo uno straniero se non trovo sul territorio manodopera con le qualifiche che ricerco. Cosa centra lo stipendio minimo ? la parola stessa, in ITALIANO dice che meno di quella cifra NON puoi pagare , dovrebbe essere una tutela per i lavoratori....o forse sbaglio ??
Zico 3 mesi fa su tio
@anndo76 sbagli
anndo76 3 mesi fa su tio
@Zico spiegami dove sbaglio e il perche' ...
Zico 3 mesi fa su tio
@anndo76 te l'ho spiegato mille volte e piantiamola con questa storia che sul territorio non si trova la manodopera con le qualifiche che cerchi. l'unica qualifica richiesta è accettare salari da fame e fare gli straordinari il sabato, la domenica e i festivi senza battere ciglio! socialità elvetica calpestata
samarcanda 3 mesi fa su tio
Vengono così legalizzati e confermati i salari da fame che non ti permettono di vivere in Svizzera. Ticino, cantone da commissariare, commissariare, commissariare...
Giuseppe Napoli 3 mesi fa su fb
Se a lei interessa il lavoro, le faccio un contratto al 30% e mi lavora al 100%. D’accordo?
Anita Ranic 3 mesi fa su fb
Ljiljana Rajic
Marilena Giulini-Vanini 3 mesi fa su fb
Era ora!
Alys Snow 3 mesi fa su fb
Schiavismo
Charly Ognigiorno 3 mesi fa su fb
Simona Femminis
Meck1970 3 mesi fa su tio
Siamo in Svizzera.... le ditte che non danno una paga Svizzera è meglio che tornino nelle loro nazioni. Inoltre queste ditte danno solo lavoro ai frontalieri.
anndo76 3 mesi fa su tio
@Meck1970 giusto !! di alla migros, negozi di lugano, alla ditta degli eredi bignasca etc di chiudere :) ps. e continua a spendere i soldi con i ticinesi eh ? che ti fregano sul salario e poi ti rifregano quando vai a fare spese pagando 3 volte il prezzo che paghesti in italia , germania etc . MI raccomando !!! .)
Meck1970 3 mesi fa su tio
@anndo76 Non si capisce niente di quello che hai scritto
anndo76 3 mesi fa su tio
@Meck1970 fai finta di non capire ??? bene... lo rispiego.... da quello che tu hai scrivi in merito alle ditte che NON danno una paga svizzera etcetc ( come da tuo post ) : Inizia allora a NON andare alla migros etc, evita i negozi di lugano, e cosi via, perche' NESSUNO da' una paga equa ( a residenti e frontalieri che siano ) . Per cui, visto che questa legge oscena e' passata, o continui a spendere i tuoi soldi da questi e li "ingrassi", o eviti di andarci e compri altrove. Cosi facendo magari RISPETTANO chi lavora e abita qui con paghe migliori.!! diversamente , come gai detto, se ne vadino a casa ( ovvero falliscano, visto che sono svizzere le ditte ). chiaro ora? :)
Meck1970 3 mesi fa su tio
@anndo76 No. Per niente. Comunque ognuno ha il diritto di scrivere quello che vuole. Io penso e scrivo quello che voglio e tu pensi e scrivi quello che vuoi.
anndo76 3 mesi fa su tio
@Meck1970 sicuramente si :) e continua a spendere il tuo salario nei negozi del ticino mi raccomando
Tato50 3 mesi fa su tio
@Meck1970 Lui non pensa; scrive e basta ;-)
anndo76 3 mesi fa su tio
@Tato50 ah si, vero che il rambo di bellinzona usa ( ? ) il cervello, furbo come la volpe ahahah
don lurio 3 mesi fa su tio
Ci hanno messo 4 h. di discussione per decidere ,Ogni deputato riceve un gettone di presenza a quanto ammonta speriamo che Pronzini ne abbia preso nota……...
tazmaniac 3 mesi fa su tio
Quindi, lavorando 6 giorni alla settimana (ovvero con solo 1 giorno di libero...) si otterrebbe un salario (che spero quantomeno sia già al netto delle deduzioni sociali) di CHF 3'840.00. Se invece si calcola sui 5 giorni sarebbero CHF 3'200.00 Prendendo una famiglia minima di 3 persone, togliamo: Affitto: ca. CHF 1'300.00 CM adulti: CHF 800.00 (e sto basso...) CM bambino: CHF 100.00(e sto basso...) Ora, il 3200 non lo prendo nemmeno in considerazione, ma "solo" con questi costi, tolti dal 3840.00 otteniamo un netto di CHF 1640.00 Se pensiamo che in Svizzera il minimo vitale per una coppia è di CHF 1'700.00 + CHF 400.00 per figli fino a 10 anni, cari connazionali, andate avanti a far lavorare i frontalieri e voi state tranquilli in assistenza, che vi sbattete di meno e guadagnate di più...
anndo76 3 mesi fa su tio
@tazmaniac finalmente vedi che se ti applichi ci arrivi ???? capisci perche' le ditte ticinesi prendono frontaliers e non residenti ?? perche' qui ( come in calabria o sud italia ) fanno ESATTAMENTE cio' che TU scrivi ! si fanno mantenere ( disoccupazione, assistenza etc. e da bravo romano/svizzero lo hai appena confermato .
tazmaniac 3 mesi fa su tio
@anndo76 eh beh a questo punto non vedo il senso onestamente. In realtà è stupido chi come me va ancora avanti a lavorare, se c'è chi lavora per noi, why not... :o) Cari "connazionali" facciamo del bene, dai, aiutiamo il terzo mondo ad uscire dalla crisi, abbassiamo il loro tasso di disoccupazione, assumendoli tutti qui da noi, lasciamo liberi più posti di lavoro possibili! ;o)
anndo76 3 mesi fa su tio
@tazmaniac triste ma e' quello che accade ( idem i giovani in italia etc ) Ma se tutti facessimo cosi.....:)
seo56 3 mesi fa su tio
Ennesimo regalo ai frontalieri. Per i residenti trattasi di elemosina!!
anndo76 3 mesi fa su tio
@seo56 no,ennesimo regalo agli imprenditori "ticinesi" che ti sfruttano ( copp, migros, negozi edilizia etc ) non spendere piu' qua' e non finanziare cn i tuoi soldi le sanguisuse...se no ti fregano 2 volte ( con il salario da fame e poi con prezzi triplicati confronto all'italia, germania etc ) a te la scelta... ps: 90/95 frs un kg di vitello ??? ma questi si drogano e pesantemente poi se per te e' un "successo" per il frontaliere mi sa' che non hai capito .)
Mattiatr 3 mesi fa su tio
@anndo76 Il problema dell'edilizia, a parer mio, era risolvibile alla radice con una pianificazione territoriale decente (o buona). Cosa che in Ticino non è stata fatta. In seguito è arrivato il momento per il cantone di colmare il vuoto che stanno creando, una volta che il terreno ''palazzinabile'' sarà concluso, le ditte saranno senza lavoro, il che consegue che solo chi sottopaga potrà sopravvivere. ERGO, che vengano allargate le strade montane, che vengano aggiunte nei piani e che vengano implementate dei nuovi tracciati ''veloci''. Ovviamente però dovremo modificare la legge sugli appalti pubblici, la politica è disposta a far piangere l'Italia e di prendersi qualche rischio, limitando l'accesso alle ditte con lavori residenti in CH? Io penso proprio di no. Ah già, i servizi, molte valli TI non hanno ancora la fibra ottica (io mio paese nemmeno il cavo della ADSL), chi potrebbe lavorare da casa lo farebbe (Spesso) volentieri, chi viene dalle zone periferiche (chi non ha sto maledetto cavo dell'internet) è vincolato alla macchina, io lo sono stato per anni (più alla moto avendo all'epoca diritto solo a un 50 cc). Ergo, malgrado in scala ridotta, un inizio verso la riduzione del traffico. Diciamo che c'è molto da fare, e poco disposto a lavorare.
anndo76 3 mesi fa su tio
@Mattiatr ciao, giusto il tuo ragionamente, io lo ho fatto volutamente provocatorio in quanto la maggior parte se la prende con i frontalieri ( italiani, tedeschi etc non importa ) senza capire come li stanno prendendo per il C....lo allegramente gli imprenditori "amici" elvetici ( ticino in particolare ) . non solo gli mettono uno stipendio da fame ( per i nostri canoni di vita ) ma ti "fregano" con i prezi di benei e servizi ( qundi doppia fregatura ) . Ma, la colpa, sempre del frontaliere ( quando qui e' LA POLITICA E IMPRENDITORIA ticinese ad avere fatto ste schifezze di leggi )
Mattiatr 3 mesi fa su tio
@anndo76 Vero, pure a me piace provocare su sti temi, sopra tutto perché altrimenti ci si soffermerebbe a replicare slogan da campagne elettorali. De facto in un clima di libera circolazione come quello svizzero. Per una regione isolata come la CH italiana, in particolar modo il Ticino, i frontalieri sono un problema, ma anche una risorsa. Come tutti i problemi, e come tutte le risorse, vanno gestiti. La parola gestione, esclude in automatico il pensiero liberale. Tengo a precisare che in una situazione normale, un'economia liberale è la miglior soluzione, fatto sta che il nostro cantone non è in una situazione ''normale''.
F/A-18 3 mesi fa su tio
@anndo76 Anche qui dimostri di non capire niente, un'imprenditore opera secondo le regole che il paese in cui ha deciso di operare ha, non puoi quindi incolpare imprenditori per colpe non loro.
anndo76 3 mesi fa su tio
@F/A-18 giusto, hai ragione !! per cui NON lamentarti se assumono frontalieri e fanno dumping o altro ok ? e basta polemiche con la disoccupazione etc.
F/A-18 3 mesi fa su tio
@anndo76 Ma vedi, potrei anche lamentarmi ma non do la colpa ne agli imprenditori e neanche ai frontalieri ed a nessuno in particolare, semplicemente è il minore dei mali che dobbiamo sorbirci, la perfezione non è contemplata nel nostro mondo.
Mattiatr 3 mesi fa su tio
@Mattiatr Siamo una nazione completamente differente a quella che ci affianca, sopra tutto a livello salariale, ma senza una dogana in mezzo a separarci. Quindi la politica social-liberale della lega negli ultimi anni, non da dei buoni frutti, il PLR, non propone nulla di considerevole e il PS si limita all'ignorare il problema e a mostrarsi qualche volta attivo con soluzioni inutili (alla lega diciamo). L'UDC propone la soluzione più particolare, isolare il Ticino dalla libera circolazione, cosa che non credo possibile e infine il PPD, boh? Ah già non dimentichiamoci Pronzini che scopre prima delle elezioni gravissimi casi di natel costosi, come se dalle tasche ticinesi non uscissero ben più soldi. Il problema è che dobbiamo analizzare un caso complessissimo, con soluzioni forse facili, forse no. Il tutto in totale assenza di dati, e con un livello politico ''all'italiana'' dove se buonista o fascista. Per ciò possiamo ringraziare il Bertoli e il Nano per averci passato questa bellissima cultura (vedi vecchi dibattiti TSI).
Mattiatr 3 mesi fa su tio
@Mattiatr Prima di sparare a zero sui frontalieri o sugli imprenditori si dovrebbe sapere: settori di impiego dei frontalieri, o addirittura il lavoro, quanto vengono pagati, quanti ticinesi cercano quello stesso lavoro, quanto verrebbero pagati, come sviluppare aree industriali ''per ticinesi'' (che ne so a Bodio o in Riviera?), se è possibile tassare maggiormente chi applica dumping salariale ingiustamente, ...
anndo76 3 mesi fa su tio
@Mattiatr bella la provocazione ma non realizzabile...semplicemente perche' non puoi imporre a un imprenditore privato di prendere chi vuole la politica ( in un libero mercato ). Anche a parita' di salario, devo potere scegliere ( competenze, professionalita', meritocrazia etcetc ) indipendentemente se residente o meno
Tato50 3 mesi fa su tio
@Mattiatr Magari anche dare un'occhiata, specie nel terziario, quanti ticinesi sono stati lasciati a casa, con la solita scusa e poi due giorni dopo al loro posto c'è uno di Como o dintorni. Qualche persona la conosco che si è trovata in questa situazione, quindi certi imprenditori non puoi dire che non hanno colpe . Ciaoo, buona giornata
anndo76 3 mesi fa su tio
@Mattiatr si quello si, dovrebbe essere suddiviso per settori e tipologie di lavoro, senza ombra di dubbio.
Heidi Bisi 3 mesi fa su fb
Globalizzazione vuol dire guerra fra i poveri esempio vado a Milano a lavorare (come Chiara ) salario euro 1200.- Ditta di Lugano assume per lo stesso lavoro di Chiare un Milanese pagando franchi 600.- al mese. Questa triste realtà dovrebbe far capire che ne Chiara può vivere con un salario di euro 1200.- in Svizzera ne il milanese può vivere con un salario di CHF 600.- al mese a Milano.
Paola Villa 3 mesi fa su fb
Sì è la globalizzazione il vero problema...una guerra mondiale tra poveri. Ma nessuno fa nulla e le multinazionali tipo Amazon o Google non pagano un euro di tasse, mentre la classe media viene strangolata. I politici di ogni nazione sono complici e noi siamo impotenti.
Heidi Bisi 3 mesi fa su fb
È così purtroppo
Gio65 3 mesi fa su tio
Certo che rode e vorrei pure vedere! Ma se sei il frontaliere ti capisco.Altrimenti lascio che sia qualcun' altro meno educato di me a risponderti a tono come meriteresti!
anndo76 3 mesi fa su tio
@Gio65 impara a non spender piu' i tuoi soldi in ticino, magari ( se lo facessimo un po' tutti ) qualcos cambia. che se aspetti i politici....quelli si che fanno i loro interessi e degli amici "imprenditori" del ticino
Ambra Monaldo 3 mesi fa su tio
25.- per me era il minimo. Le ditte di imprenditori Svizzeri che dovevano chiudere i battenti perché non riuscivano a pagare quella cifrai ai 50 dipendenti, pace, chiusura e buonanotte. Forse tutto si deve fermare, crollare, per poi ripartire con più logica. Con questa manovra non cambia la situazione che voleva essere cambiata.
Bayron 3 mesi fa su tio
Questa è pura elemosina non un salario minimo.. I politici hanno paura della casta!!
Pino Perugino 3 mesi fa su fb
che sforzo..ahahahahah
Manuela Decarli 3 mesi fa su fb
certo è poco, ma meglio di niente, ma quanti brutti commenti 💩
Ramon Colombrino 3 mesi fa su fb
Salario minimo a 19 chf l'ora? Cosa ci faccio io con 19 franchi all'ora? Dovevano alzarlo almeno ai 25 chf l'ora. Adesso c'è il rischio che se prima ti pagavano 22 franchi l'ora adesso possono pagarti anche 19 franchi....
Marta 3 mesi fa su tio
basta a dare contro ai frontalieri! ma li vedete in coda in autostrada? voi fareste una vita così??
seo56 3 mesi fa su tio
@Marta Grazie a loro le code le facciamo anche noi.
anndo76 3 mesi fa su tio
@seo56 le code le fai perche' non ci sono strade adeguate, e perche' ogni persona ( residenti per primi ) equivale a un auto.
Tato50 3 mesi fa su tio
@seo56 Quello sotto ha cambiato spacciatore. Vuol fare stare a casa i residenti e lasciar passare i suoi connazionali badin e critica le nostre strade .
anndo76 3 mesi fa su tio
@Tato50 infatti il ticino brilla nel mondo per le strade ahahahh ma torna a fare il pulottin dai ahahh
Giulia Previtali 3 mesi fa su fb
I frontaliers ringraziano..... i tafazzi ticinesi posso solo ringraziare loro stessi, visto che questi li hanno votati loro !!!!!!
Simone Ferloni 3 mesi fa su fb
🔝🔝🔝
Antonella Anto 3 mesi fa su fb
Najada Likskendaj
Alessia Fontana 3 mesi fa su fb
19-20 fr lordi??ma andate a quel paese.
shooter01 3 mesi fa su tio
i frontalieri ringraziano
Pepperos 3 mesi fa su tio
@shooter01 Ma , smettiamola per favore con questa litania.
Lore62 3 mesi fa su tio
@shooter01 Perché fino adesso ti hanno ringraziato i residenti "working poor"'' ?
anndo76 3 mesi fa su tio
@shooter01 no ringraziano gli "imprenditori" ticinesi " che sfruttano ( residente e frontalieri ) mentre tu vai da loro a comprare bene e servizi a prezzi tripli di Italia, germania etc. soluzione ?? NON compro piu' nulla qui ! vedi che se si crea un movimento compatto obblighi questa gente a dare un salario ragionevole a tutti ( residenti o non ), allora si che spendo i miei soldi qui, perche' so' che pagano il giusto a chi lavora !!
anndo76 3 mesi fa su tio
@shooter01 no, ringraziano gli imprenditori ticinesi che pagano una fame e fanno utili tripli sottopagando chi lavora ( residenti o meno ) e io devo comprare qui ? se aspettano me chiudono ieri :-)
anndo76 3 mesi fa su tio
@Lore62 proviamo invece a boicottare le varie migros e negozi, ditte in ticino che NON retribuiscono ( residenti e non ) il giusto compenso a chi lavora !! magari cambia qualche cosa no ? personalmente ho scelto di comprare quello che mi serve in italia, germania etc a oltre la meta' del prezzo. NON voglio spendere i miei soldi con gente che "ruba" con margini da paura sottopagando chi lavora. quanti saranno disposti a boicottare il commercio qui comprando altrove ? solo cosi puo' cambiare...se aspeti la politica favorisce i soliti amici "imprenditori"
Lore62 3 mesi fa su tio
@anndo76 Infatti non sei il solo riguardo agli acquisti...ma guai a ritoccare verso il basso il costo della vita!
F/A-18 3 mesi fa su tio
@anndo76 Tu vai in Italia a comperare infatti spendi meno ma ometti di dire che la carne è di provenienza UE, quindi da Romania, latte idem, frutta dalla terra dei fuochi dove fanno lavorare gli africani ed è pure inquinata eccetera eccetera.
anndo76 3 mesi fa su tio
@Lore62 ma fino a che noi tutti "finanziamo" questi "commercianti e imprenditori" che si fanno passare le leggi a LORO favore non cambiera' nulla ! sei daccordo ??? io pago per quello che vale ( per esempio, la nike sfrutta i bambini e paga una miseria ? bene, IO NON LE COMPRO . idem faccio qui
F/A-18 3 mesi fa su tio
@anndo76 Probabilmente compri frutta e verdura in Italia, li lo sfruttamento dell'essere umano è vergognoso e tu lo consenti.
anndo76 3 mesi fa su tio
@F/A-18 meglio che farlo qui, dove sottopagano chiunque !! ma la merce la paghi il triplo che in italia, germania, francia etc. ma se tu sei contento di regalare soldi a chi poi assume frontalieri e li sottopaga...oppore assume resident con paghe da fame per i canoni svizzeri continua pure...sei libero di scegliere
F/A-18 3 mesi fa su tio
@anndo76 Anche qui devo dirti che i miei dipendenti hanno le paghe che il contratto collettivo prevede, anzi, essendo operai di vecchia data e pure bravi, superano di gran lunga i minimi previsti, alcuni superano di molto questi minimi. Ditte che non rispettano i contratti collettivi pagando in nero o sottraendo ore fatte sicuramente mi soffiano lavori ma i risultati poi si vedono, lavori fatti male e problematiche varie anche per i committenti che alla fine hanno problemi a non finire.
anndo76 3 mesi fa su tio
@F/A-18 non so' di che settori si tratti, ma se rispetti la dignita' di uno che lavora e ti produce allora onore al merito, e se perdi lavori per cio' che hai scritto amen. meglio dormire sonni migliori con la coscienza a posto ( a mio avviso )
Maurizio Roggero 3 mesi fa su fb
Fatta la legge trovato l’inganno.... 🤓🍿🥤
Gio65 3 mesi fa su tio
3200.- CHF quanti saranno circa 2900€? Quasi il doppio di quanto guadagna un primario d'ospedale al sud dicono. Vengono a lavoro con l'Audi da 60000€ , casa propria a Luino e seconda casa al mare naturalmente.
matteo2006 3 mesi fa su tio
@Gio65 L'auto l'ha comperata/presa a leasing al concessionario la casa l'avrà pagata o la pagherà come tutti noi quindi mi chiedo: e allora? Davvero tu non faresti lo stesso e saresti ancora qui a rodere? Cosa ti infastidisce di preciso? che un italiano o uno straniero lavora e con la paga di 3000 franchi ci vive come dici tu da "nababbo"? Nessuno ti impedisce di fare lo stesso.
anndo76 3 mesi fa su tio
@matteo2006 non perdere tempo con chi e' sordo, cieco e muto nonche' invidioso.... :-)
Salvatore Calogero 3 mesi fa su fb
Perché tutto questo astio verso i frontalieri nei commenti quando i veri responsabili sono solo i datori di lavoro?
Treccani Danilo 3 mesi fa su fb
Salvatore Calogero Si dice ignoranza.
Topca30 3 mesi fa su tio
Ridicolo, poi dal 2024 così il potere d’acquisto sarà ancora più basso...!!! Vergognatevi politicanti da poco...!!!
Lupo Mariani 3 mesi fa su fb
Stiamo garantendo lo stipendio minimo ai frontalieri
Francesco Cec Moretti 3 mesi fa su fb
Lupo Mariani se il datore deve pagare uguale un frontaliere e un residente perché dovrebbero assumere il frontaliere? Oggi vengono assunti perché può pagarli meno del ticinese
Michael Brunatti 3 mesi fa su fb
Fate ridere paga pi il mcdonald's
Miroslav Grgic 3 mesi fa su fb
Ma anche per il lavoro in nero ci sarà un minimo ?! 😂😂
LR4You 3 mesi fa su fb
Dopo il salario minimo è giusto che si cominci a lavorare per la salvaguardia dei lavoratori 55+. Anche se sono giovanissimo, vedo e conosco la difficoltà delle persone dopo i 55+ che hanno perso il lavoro, trovare un nuovo impiego. Non sarebbe un‘utopia che la confederazione, i cantoni ed i comuni, per i loro posti vacanti, creassero una nuova categoria d‘impiego: „la categoria 55+“ Sarebbe un progetto sicialissimo! Che ne pensano gli amici di Patti chiari?
RobediK71 3 mesi fa su tio
Gli unici a far festa sono i frontalieri oggi
Lore62 3 mesi fa su tio
@RobediK71 ...un altro...perché fino a ieri erano i residenti "working poor" a fare festa?
anndo76 3 mesi fa su tio
@RobediK71 no, gli imprenditori "ticinesi" che ti sfruttano ( copp, migros, negozi edilizia etc ) non spendere piu' qua' e non finanziare cn i tuoi soldi le sanguisuse...se no ti in...o 2 volte ( con il salario e poi con prezzi triplicati confronto all'italia, germania etc ) a te la scelta... ps: 90/95 frs un kg di vitello ??? ma questi si drogano e pesantemente
Giovanii 3 mesi fa su tio
Alla buon'ora. Diamo 1000 chf in più all'assistenza che poverini con 1000 chf non vivono così bene. ..il tutto con onore..
Dioneus 3 mesi fa su tio
Un piccolo passo in avanti
Mary Gioia Rullo 3 mesi fa su fb
Potrebbero alzare la paga per i ticinesi e lasciare quella che c’è attualmente ai frontalieri , così sono tutti felici , e le ditte non scappano
Davide Galfetti 3 mesi fa su fb
Commento di alto intelletto! Complimenti! È un'ottima soluzione per aumentare il numero di dipendenti frontalieri e non risolvere una beneamata minchia
Francesco Cec Moretti 3 mesi fa su fb
Mary Gioia Rullo il frontaliere costa poco. Il ticinese costa di più. Chi prendo?
Giovanni Cidone 3 mesi fa su fb
Davide Galfetti rispondi educatamente testa di minchia
Francesco Cec Moretti 3 mesi fa su fb
Mary Gioia Rullo il problema è quando l'imprenditore senza scrupoli abbassa la paga perché c'è qualcuno disposto a lavorare per meno soldi. Qui dovrebbe pagare minimo 3000 chf per far sopravvivere un operaio ticinese però preferisce prendere un frontaliere e pagarlo 1000. Il che va a discapito sia del residente che del frontaliere. Poi la cosa ha preso la mano tanto che abbiamo architetti pagati 1500 chf
Mary Gioia Rullo 3 mesi fa su fb
Tanja Todorovic anche in Italia è così , la Lombardia non ha gli stessi stipendi della Sicilia
Tanja Todorovic 3 mesi fa su fb
Mary Gioia Rullo Temo che tu non abbia capito quello che ho scritto. Gli stipendi di Zurigo non possono scendere a 2’000 chf se in Germania sul confine si guadagnano mediamente 3’000 €. In Ticino vengono offerti 2’000 chf perché per gli italiani vanno bene, per i tedeschi non andrebbero bene.
Papy Krishnasamy 3 mesi fa su fb
quelloche paganto ancora 09.95 come vecchia tempo perche non fatte una multa salata
Os Brae 3 mesi fa su fb
E diminuiranno gli stipendi più alti?
Maurizio Pavesi 3 mesi fa su fb
Il salario minimo creerà non pochi problemi ai datori di lavoro 👍 bene era ora !!! Vediamo adesso che furbate faranno per sottopagare le persone....e cmq a loro rischio 😉
Massimo D'Onofrio 3 mesi fa su fb
Maurizio Pavesi ma dove vivi? Hai seguito il caso Consonni? La LC giustifica tutti gli abusi. Sveglia!
Maurizio Pavesi 3 mesi fa su fb
Massimo D'Onofrio vediamo cosa succede, questa è di lunga l'unica soluzione fattibile per arginare il lavoro straniero, non le solite fantasie del prima i nostri e stupidate del genere....che puntualmente Berna ha bocciato.
Alessandro Milani 3 mesi fa su fb
Nn serve a nn prima di fare la legge hanno già creato l'inganno!
Andrea Cattani 3 mesi fa su fb
La LC è una è ha avuto nn pochi problemi. Dislocato? Va bene vuol dire che spostano lavoro e caos da qualche altra parte. Ovvio nn va bene a chi resta, ma qualcun altro mangerà. La domanda è però questa, per quanto ancora questo carosello del ribasso può andare avanti?
Lolly Rovere 3 mesi fa su fb
Assumeranno frontalieri 70enni come apprendisti e li pagheranno come tali
Maurizio Pavesi 3 mesi fa su fb
Assurdo quello che leggo ?? Il salario minimo è un tentativo fattibile e non di fantasia, l'unico modo per arginare il lavoro straniero è mettere le mani nel portafoglio dei datori di lavoro, eppure non va bene, criticare non è una soluzione.
Simona Tdb 3 mesi fa su fb
Con questo salario minimo gli svizzeri muoiono di fame e i frontalieri fanno i nababbi.....sveglia
Maurizio Pavesi 3 mesi fa su fb
Simona Tdb è quello che già succede da anni...se togli anche questo provvedimento, resta tutto come prima, oppure sei di quelli che pensa di poter uscire dalla libera circolazione ???
Tiz Ferrari 3 mesi fa su fb
Ora non ci resta che disdire la libera circolazione in maggio. No other way. Last call.
Offro & Cerco Lavoro in Svizzera 3 mesi fa su fb
40.500 lordi annui
Fiorella Branca 3 mesi fa su fb
Andate a 💩... ma cosa volete ancora salvare??? VERGOGNATEVI.... sperando che la ruota giri x il verso giusto... !!!
Massimo D'Onofrio 3 mesi fa su fb
... e adesso arriveremo a 160’000 frontalieri felici!
Vivere in Svizzera 3 mesi fa su fb
Massimo D'Onofrio il suo cognome arriva dalla Valle di Muggio o dalla Val Verzasca?
Amanda Falà 3 mesi fa su fb
Marco
Marco Fiorà 3 mesi fa su fb
Amanda Falà 🙏
Alvaro Barrera 3 mesi fa su fb
Braviiiiii i frontaliere guadagneranno di più. BRAVIIIII
Andrea Weber 3 mesi fa su fb
Sinceramente, chi se ne frega.
Alvaro Barrera 3 mesi fa su fb
Andrea Weber eh si tra un po' ci vado anche io a fare il frontalier..
Vivere in Svizzera 3 mesi fa su fb
Alvaro Barrera 1. Grande bugia,basti pensare ai contratti collettivi dove frontaliere è residente guadagnano giustamente uguale. 2. Dove starebbe il problema? I frontalieri sono essere umani quanto lei,che dal cognome non mi sembra Svizzero di generazioni.
Lisa S. Bona 3 mesi fa su fb
chissà che conseguenze avrà sul mercato di lavoro ticinese e lombardo... Più o meno residenti disoccupati? I salari minimi più alti porteranno ad un livellamento dei salari in generale, quindi più nessuno prende di più? cosa faranno tutti i frontalieri rimasti a piedi? Si formeranno ulteriormente e faranno concorrenza anche nelle professioni qualificate?
Andy Frigerio 3 mesi fa su fb
Lisa S. Bona?
Lisa S. Bona 3 mesi fa su fb
Sì?
Meck1970 3 mesi fa su tio
Basta paghe da fame. Spero che poi ci siano anche i controlli. Le azienda che non riescono a dare un salario SVIZZERO è meglio che chiudono o se ne tornino nelle loro nazioni. Provocano solo povertà e il lavoro viene dato solo ai frontalieri
Lisa S. Bona 3 mesi fa su fb
e comunque.... quel salario è quello che ti serve per più o meno campare senza aiuto sociale in Ticino (se non hai figli). Quindi di principio la decisione presa è giusta. Solo che ci sono interi settori che hanno basato il modello economico sul fatto che da oltre confine arriva manodopera a metà del costo. E che quindi spariranno.
Laila Berger 3 mesi fa su fb
Lisa S. Bona meglio se spariscono. Non abbiamo bisogno di queste aziende, ne tanto meno di schiavi.
Lisa S. Bona 3 mesi fa su fb
Siamo sicuri che a noi cittadini non servano gli introiti che comunque generano queste aziende? Faccio la domanda, non ho alcun idea di quale possa essere la risposta meno sbagliata...
Manu Rey 3 mesi fa su fb
Laila Berger non abbiamo bisogno di queste aziende, quindi il Ticino da quali aziende dovrebbe intascare le imposte? Chiudono quelle ditte e pensi che addirittura migliori qualcosa? Ah il traffico dei frontalieri, il vero problema! 🤦🏻‍♂️
Ivo Quadroni 3 mesi fa su fb
Lisa S. Bona mi trova perfettamente d'accordo. Di principio io non sono contro i salari minimi, sono anche uno strumento contro la concorrenza sleale (anche se i furbi che lo eludono ci sono.. a loro rischio). Ma questi dovrebbero essere fissati per settore ed evitare quindi gli effetti da lei descritti.
Massimo D'Onofrio 3 mesi fa su fb
Lisa S. Bona vivici tu con questo salario. Io me ne vado oltre Gottardo e tanti auguri.
Laila Berger 3 mesi fa su fb
Manu Rey dipende quanto pagano. Alcune pagano cifre ridicole!!! Mai sentito parlare di agevolazioni fiscali? Pagano un chez di tasse, non assumono residenti.. Aziende cosi per me possono chiudere anche domani.
Francesco Cec Moretti 3 mesi fa su fb
Lisa S. Bona certo.... arrivano. Costruiscono capannoni, assumono frontalieri, evadono il fisco dopo 2 anni se ne vanno e ci lasciano la lozza
Manu Rey 3 mesi fa su fb
Laila Berger agevolazioni fiscali non significa tutto gratis, anche se meno del “dovuto” son sempre soldi che entrano...
Katia Casà 3 mesi fa su fb
Francesco Cec Moretti eggià, Denner Lidl negozi nuovi dipendenti???? indovina indôvinello???? caz...
Gianluca Rugo 3 mesi fa su fb
Figurati se se in questo Cantone, può esistere un problema -dal lavoro al traffico, dallo smog alla sanità-, i cui colpevoli, in fondo in fondo, non sono frontalieri 🤣🤣
Meck1970 3 mesi fa su tio
Finalmente..... Spero che poi vengano fatti anche i controlli. Basta paghe da fame. Le aziende che non riescono a dare un salario svizzero, è meglio che chiudono.
gmogi 3 mesi fa su tio
@Meck1970 Riconferma di Cassis e approvazione salario minimo? Dare per avere?
Mattiatr 3 mesi fa su tio
@Meck1970 Se le aziende chiudono chi paga le tasse? Chi da lavoro? Chi crea beni e servizi? Vado avanti?
matteo2006 3 mesi fa su tio
@Mattiatr Se la gente vuole lavorare per la gloria è libera di farlo, ma è giusto che ci sia un salario minimo dignitoso, se poi un azienda non regge le regole del mercato è giusto che chiudano o si ridimensionino. Anche per le piccole aziende di piccoli imprenditori chi fa questa scelta sa a cosa va incontro e sa che lo fa non tanto per vivere da re ma per una convinzione personale che va lodata. Io 20 anni fa primo impiego al cantone prendevo meno aggiungi le deduzioni, se non ero ancora con i miei genitori ora non avrei un soldo da parte per poter avere una certa sicurezza in caso di imprevisto. Se penso che molti giovani ora se la passano peggio non posso che felicitarmi che ora ci sia un salario minimo che gli permetta di mettere le basi per il loro futuro.
Lore62 3 mesi fa su tio
@Mattiatr Cavolo, in effetti vedo che queste aziende pagano un bordello di tasse, infatti il Cantone ed i Comuni navigano nell'oro, siamo il Cantone più ricco della svizzera con tutta questa forza lavoro da sfruttare, perfino i residenti ne beneficiano e sono più ricchi, infatti hanno beni e servizi gratuiti e in continuo miglioramento, ed hanno delle ottime opportunità di lavoro ben remunerato, e soprattutto i giovani hanno un bellissimo futuro in terra Ticinese...XD Devo continuare?
Mattiatr 3 mesi fa su tio
@Lore62 Il Ticino non è paragonabile con alcun altro cantone Svizzero. Siamo totalmente isolati dal resto della nazione e sfociamo verso una nazione che non ha né un governo né un'economia solida. Pensi che circa 230'000 persone di forza lavoro siano molti? Il canton Zurigo da solo ne ha 1'260'000. Gli altri cantoni Svizzera confinano fra di loro, quelli di frontiera sono un po' protetti dal Giura (dalla Francia) oppure confinano con il Baden Württemberg, regione nella quale le persone stanno bene, per la quale fare il frontaliere è uno stress inutile. Difatti Ginevra ha alcuni problemi con il frontalierato, la differenza dal TI è che a loro basta spostarsi poco per lavorare in Svizzera, a noi servono ORE. Quindi il paragone TI CH è inutile, pernsare che con questa forza lavoro a dir poco ridicola si possa navigare nell'oro, pure e pretendere che tutto sia gratis perché ''tanto lavorano i frontalieri'' è anche peggio. Che il governo e il parlamento trovi il sistema di analizzare decentemente il mercato del lavoro ticinese, e regolamentarlo per rimettere i Ticinesi sullo stesso piano dei frontalieri, e non sotto. In pratica Foo la paia dal cuu! Facile dare la colpa e mettere paghe minime se non si sa nemmeno che lavoro fanno sti ca77o di frontalieri.
Mattiatr 3 mesi fa su tio
@matteo2006 Certamente, pure io sono soddisfatto della presenza di questo limite minimo, per quanto mi rattrista sia necessario. Vorrei giusto far notare che non risolverà alcun problema. Anzi è uno strumento per far campagna prima delle comunali. È una cosa talmente generale che non può avere dei benefici. Sarei più felice se in primo luogo venisse fatto uno studio decente dell'economia Ticinese, per capire chi è sottopagato, chi è il datore di questi, cosa produce, quanti frontalieri ci sono per quel settore e quanti disoccupati. Mi serve a poco sapere che in TI ci sono x mila persone in assistenza e XX mila in disoccupazione. Perché io come giovane vorrei ambire a un futuro un minimo più solido, non solo a delle misure cerotto su una gamba in cancrena. Io penso che l'informazione è potere, senza potere non possiamo pretendere di dominare l'anarchia del nostro mercato.
Francesco Sganga 3 mesi fa su fb
I frontalieri sentitamente ringraziano per il bellissimo regalo di Natale
Lisa S. Bona 3 mesi fa su fb
di essere lasciati a casa perché le aziende chiudono battenti?
Juri Blum 3 mesi fa su fb
Francesco Sganga regalo di Natale? 😂😂😂 ma se e una paga da fame. Leggermente meglio ma sempre fame
Francesco Sganga 3 mesi fa su fb
Juri Blum 3000.- franchi per un frontaliere paga da fame???? Ma voi avete idea dei salari che girano in Ticino?
Francesco Sganga 3 mesi fa su fb
Lisa S. Bona ma tu da che parte stai??
Francesco Sganga 3 mesi fa su fb
Juri Blum infatti il PLR è l’unico partito contro questa porcheria. Svegliatevi!!!
Juri Blum 3 mesi fa su fb
Francesco Sganga già e intanto si lascia fiatare udc e lega
Khalaf Belkhadir 3 mesi fa su fb
Francesco Sganga figa te sei di Milano e il nazionalista in Svizzera 🇨🇭? 😂😂😂 grande Boomer
Patrizio Beccarini 3 mesi fa su fb
Francesco Sganga ma che cosa centra “regalo di Natale” ai frontalieri? Ragionamenti da chi non ha problemi con il proprio stipendio... questa legge è fatta per gli svizzeri che vengono pagati fr 2000 o meno al mese... continuiamo a ragionare con i frontalieri in testa e non faremo mai nulla di concreto per i residenti...🙈🙈🙈🤷🏻‍♂️
Vincenzo Maresca 3 mesi fa su fb
Francesco Sganga io la vedo un po diversamente...se prima prendevano un frontaliere che si accontentava di meno...ora dato che la paga minima è quella...tanto vale preferire una persona del posto...
Maurizio Zanta 3 mesi fa su fb
Francesco Cec Moretti mah
Francesco Sganga 3 mesi fa su fb
Patrizio Beccarini invece adesso gli svizzeri che verranno pagati 3000.- franchi al mese, caviale e champagne ogni sera per cena. Ribadisco: voi non avete idea di cosa state parlando mentre io lo faccio con cognizione di causa per motivi di lavoro
Juri Blum 3 mesi fa su fb
Patrizio Beccarini concordo
Juri Blum 3 mesi fa su fb
Vincenzo Maresca sarebbe utile che ci fosse una legge a dire ciò che hai detto. Qlc furbo farà in modo che, se assumono frontalieri, debbano ridare indietro qualche soldo. Per cui, controlli controlli. È un passo avanti? Sì certo, ma lo stipendio sempre indecente rimane.
Lisa S. Bona 3 mesi fa su fb
@Francesco Sgagna Perché qua è come in una partita da calcio, o peggio una guerra dove c'è bisogno di stare o da una parte o dall'altra? Se devo scegliere: sto dalla parte del dubbio. Semplicemente non so (come tutti noi, non essendo veggente nessuno) qual'è il modo migliore per uscire dall'attuale situazione che è una vera disgrazia.
Vincenzo Maresca 3 mesi fa su fb
Francesco Sganga sicuramente non caviale e champagne...ma almeno avendo un lavoro...possono mettere qualcosa a tavola...meglio avere la sicurezza che il posto andava a un frontaliere o alneno la percentuale di probabilità che ora lavorerà un po di più il ticinese?
Patrizio Beccarini 3 mesi fa su fb
Francesco Sganga certo per te che problema ce tanto con cognizione di causa vivi bene mentre ci sono residenti e/o svizzeri che ricevono 1500/2000 fr al mese... caviali e champagne anche qui.... 🤷🏻‍♂️ che discorsi...
Francesco Sganga 3 mesi fa su fb
Khalaf Belkhadir te non sai niente di me quindi non scrivere cose a caso
Francesco Sganga 3 mesi fa su fb
Patrizio Beccarini stai ancora straparlando e non hai ancora capito l'argomento. Ma del resto è comprensibile per chi ha lo stipendio assicurato alla fine del mese. Se vuoi ti offro una birra e ti spiego come funziona il settore privato.
Patrizio Beccarini 3 mesi fa su fb
Francesco Sganga Non straparlo per nulla, è realtà... ci sono ticinesi che guadagnano anche meno di fr 2000.-- al mese e questo deve finire... Il fatto che difendo il salario minimo non ha nessuna pertinenza con quanto guadagno, ma ha pertinenza chi non difende il salario minimo come lei il fatto di avere lo stipendio assicurato. Ribadisco questa legge è pensata per i ticinesi e residenti, ed il fatto che i frontalieri ne possano beneficiare non me ne importa proprio per nulla, in quanto prioritario è garantire un salario decente a chi vive in Ticino. È abbastanza chiaro o crede che per far funzionare il settore privato ci debbano essere salari da fame per i ticinesi??
Giù Cav 3 mesi fa su fb
legge del c.. 🤬
Lisa S. Bona 3 mesi fa su fb
Bene, prepariamoci alla fuga della logistica e dell"industria. Benvenuti capannoni dislocati. Vedremo anche stare più libere!
Treccani Danilo 3 mesi fa su fb
A tutti quelli che esultano si meriterebbero il salario minimo a vita, anzi no ! dovrebbero donare l'esubero del loro attuale salario ai più disagiati e con quello che avanza campare con una famiglia a carico !
BillieJoe 3 mesi fa su tio
Tanto tra poco sicuramente approveranno un'altra legge che consentirà ai datori di trovare una scappatoia per assumere ugualmente frontalieri... Vedremo quanti datori adesso licenzieranno i frontaliers per assumere ticinesi... Buona notte sognatori...
tartux 3 mesi fa su tio
@BillieJoe Mettendo un salario lordo a 3200 franchi é quello che hanno appena fatto
Mattiatr 3 mesi fa su tio
@BillieJoe Sinceramente? In che modo un salario minimo dovrebbe combattere il frontalierato? Semplicemente è una pezza inutile. Basti pensare che mio nonno guadagnava una ventiona di franchi al giorno, oggi dopo solo una sessantina d'anni con 20 franchi non mangio nemmeno una pizza. Questa misura non tiene conto dell'inflazione, della deflazione, dei settori economici, ... È un po' come dire ''per finanziare l'AVS ci basta stampare 10 miliardi no?''
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-03-29 08:18:27 | 91.208.130.86