Cerca e trova immobili

CANTONEIl salario minimo è un po' più vicino

26.11.19 - 13:36
Il rapporto della Commissione della gestione è stato sottoscritto Lega, Ps, Ppd e Verdi. Non (per ora) dal Plr
Ti Press
Il salario minimo è un po' più vicino
Il rapporto della Commissione della gestione è stato sottoscritto Lega, Ps, Ppd e Verdi. Non (per ora) dal Plr

BELLINZONA - La Commissione della gestione del Gran Consiglio ha approvato la proposta di salario minimo che prevede una prima forchetta compresa tra 19 e 19.50 franchi per i primi due anni a partire dal 2021, per poi passare a una forchetta tra 19.50 e 20 franchi. Prima di arrivare a una terza forchetta di 19.75-20.25 franchi - riporta la Regione - il Consiglio di Stato sottoporrà al Parlamento una valutazione dell'impatto del salario minimo sul mercato del lavoro. 

Solo il PLR non ha firmato il rapporto, riservandosi di farlo in un secondo momento. A sottoscriverlo sono invece stati i commissari Michele Guerra (Lega), Ivo Dürisch (PS), Fiorenzo Dadò (PPD) e Samantha Bourgoin (Verdi).

«Un buon passo avanti» - Il sindacato Ocst ritiene che la firma del rapporto sul salario minimo, sottoscritto oggi, sia un primo importante passo avanti. «Rappresenta un segnale positivo espresso dalla politica che ha finalmente, con grande consenso, riconosciuto la necessità di inserire un salario minimo vincolante». Il salario minimo viene considerato anche una buona base di partenza per implementare ulteriormente la presenza di CCL che apportano dei miglioramenti non solo a livello salariale e che secondo Ocst restano lo strumento principale per arginare i problemi che affliggono il mercato del lavoro.

I Verdi: «Un compromesso sofferto» - «Dopo cinque anni di tira e molla nella Commissione di Gestione del Gran Consiglio si è finalmente riusciti raggiungere un compromesso, che ovviamente, come ogni compromesso, non può soddisfare completamente ogni contraente». È la reazione dei Verdi ticinesi, che puntavano a un salario minimo di 21,50 franchi. Il partito auspica comunque che «tutte le forze politiche che hanno firmato questo rapporto manterranno le promesse fatte e approveranno quindi anche la forchetta finale del salario minimo prevista alla fine del quarto anno, vale a dire 19.75 - 20.25». Ma concludono: «Occorrerà ben altro per risolvere i problemi del mercato del lavoro ticinese».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 4 anni fa su tio
abbasso i liberali :-(((

gigipippa 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Concordo, anche se però quando ci sarà il salario minimo, non ci saranno più aziende.
NOTIZIE PIÙ LETTE