Cerca e trova immobili

MENDRISIO / LUGANOTreno stracolmo: donna sviene e i passeggeri la soccorrono

12.11.19 - 10:18
È successo questa mattina su un Tilo tra Mendrisio e Lugano. «Stipati come in un carro bestiame»
foto lettore Tio.ch
Il momento del soccorso alla passeggera
Il momento del soccorso alla passeggera
Treno stracolmo: donna sviene e i passeggeri la soccorrono
È successo questa mattina su un Tilo tra Mendrisio e Lugano. «Stipati come in un carro bestiame»

LUGANO - Ancora scene di ordinaria follia sui treni dei pendolari. Questa mattina su un convoglio TiLo in viaggio tra Mendrisio e Lugano una passeggera si è sentita male, ed è stata soccorsa dai compagni di viaggio. 

La donna viaggiava in piedi in un vagone «decisamente sovraffollato», raccontano alcuni testimoni. «Eravamo accalcati come in un carro bestiame» racconta un pendolare, che si trovava di fianco alla donna quando - per ragioni sconosciute - questa ha avuto un mancamento e si è accasciata al suolo. 

«La calca si è scansata e l'abbiamo soccorsa come abbiamo potuto, chi con acqua, chi con dello zucchero». Il treno tuttavia non si è fermato, e dopo alcuni minuti la donna ha ripreso i sensi ed è stata accompagnata a sedere, per poi scendere alla fermata di Lugano. 

Un malore legato alle condizioni di viaggio? Difficile dirlo. Certo è che il treno, proveniente da Milano Centrale, viaggiava ai limiti della capienza. Con diverse persone costrette a viaggiare in piedi. Le foto inviate da un lettore a Tio/20minuti parlano da sole. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Norma Jean 4 anni fa su tio
Ma finiamola di lamentarci sempre e di insultare le FFS! Nessuno ha premuto il tasto, tutti si sono riversati sul Tilo, e una donna si è sentita male (per cause tutte da chiarire). Cosa avrebbero dovuto fare le FFS? Viaggio in treno ogni settimana da Lugano a Zurigo da due anni e ho subìto tre soppressioni e un solo sovraffollamento su un treno diretto in Ticino da ZH o viceversa. Ho quindi preso il treno successivo in tutti i casi: nessun problema. Volete la perfezione, sempre? Volete che le FFS abbiano la sfera di cristallo per capire e anticipare ogni singolo problema prima che avvenga? Ok...provate in un altro stato...altrimenti provate sulla luna: sicuramente lì funziona tutto come volete voi!

gilles 4 anni fa su tio
Le FFS assicurano: l'affollamento del TiLo era «una situazione del tutto eccezionale» Sempre le stesse scuse ogni volta é un eccezione, la colpa é sempre degli altri. Complimenti FFS sempre meglio, io per non sbagliare mi muovo in auto che é ancora la scelta migliore almeno in Ticino

Pattipet 4 anni fa su tio
Da domani porto la sedia pieghevole!

GI 4 anni fa su tio
quando poi leggi che NESSUNO avrebbe chiesto aiuto....mi chiedo a cosa servono i pulsanti SOS .....non è proibito usarli in caso di (vera) necessità....

aquilasolitaria 4 anni fa su tio
Parlano di prendere i mezzi pubblici per poi stare in piedi come gli asini , mi vien da dire povera Svizzera come siamo messi male .

Pattipet 4 anni fa su tio
Forse non tutti devono prendere il treno delle 7.25

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Pattipet
Si certo... tutti prendono il treno delle 7:25 per divertirsi...

Gus 4 anni fa su tio
Hai perfettamente ragione

MrBlack 4 anni fa su tio
Speriamo che l’introduzione dei vagoni a due piani risolva il problema..sempre che li usino anche per i tilo...ma temo non sarà il caso almeno per qualche annetto...

Tell80 4 anni fa su tio
ma carro bestiame dove? ma sta gente ha già preso la metropolitana di una qualsiasi città europea nelle ore di punta? li sono ancora più cariche di questi 2 o 3 tilo nelle ore di punta, gente che si fa anche in piedi tratte di 20 minuti e più di metropolitana...e non reclama nessuno! cerchiamo di non esagerare

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Tell80
La differenza fra la metropolitana e il treno è semplice, la prima 1) va più veloce, quindi spesso richiede meno tempo e 2) è usata per brevi tempi. Un qualsiasi locarnese per andare nel sottoceneri ci sta ore nel treno, non 20 minuti. Diciamo che per stare in piedi pagherei la 3° classe, solo che l'hanno rimossa.

anndo76 4 anni fa su tio
be' io non credo sia questo il problema, ma il fatto che e' aumentata la popolazione e i viaggiatori ( in tutta europa ) senza adeguare i treni ( quantita' etc ) e vagoni. inoltre qui , mi sembra , che il problema sia nel trasporto nazionale, interno alla svizzera no ?

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Vero, pure le strade sono insufficienti. Il problema è che è difficile aumentare i treni se non si aumentano i binari :-)

yvan 4 anni fa su tio
L'importante è far di tutto per obbligare la gente ad usare i mezzi pubblici ... che con quello che costano tanto pubblici non sono.

Pattipet 4 anni fa su tio
MA COME? DA UNA PARTE Claudia difende le FFS in musica La capotreno canta per denunciare l’accanimento quotidiano contro le ferrovie - Il suo video spopola su YouTube E DALL'ALTRA LA SOLITA SOLFA DEL TRENO PIENO .... E PROPRIO UNA PRESA IN GIRO O NO?

anndo76 4 anni fa su tio
ma come ?? non e' la grande svizzera ordinata, precisa etc? mentre i paesi confinati sono "terzo mondo " ??? ridicoli oltre ogni limite. STRAPAGHI i treni per essere ridotti cosi.....

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Quando le FFS si fermavano a Chiasso, tutto funzionava a meraviglia. Quando hanno iniziato le "collaborazioni" con i paesi confinanti (es. Tilo = FFS + Trenitalia/Trenord) sono iniziati i casini. Evidentemente le fusioni con aziende ferroviarie di certi paesi, che non godono di una grande reputazione, non possono portare grandi risultati.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
be' io non credo sia questo il problema, ma il fatto che e' aumentata la popolazione e i viaggiatori ( in tutta europa ) senza adeguare i treni ( quantita' etc ) e vagoni. inoltre qui , mi sembra , che il problema sia nel trasporto nazionale, interno alla svizzera no ?=?

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Vero! Ci sono treni affollati anche negli agglomerati in Svizzera tedesca. L'aumento della popolazione è sicuramente un fattore che incide. Però, in Ticino la popolazione non è aumentata allo stesso livello rispetto ad altri agglomerati urbani. Le linee regionali in Ticino detengono il primato svizzero per quanto riguarda ritardi, soppressioni di corse e casini vari. Coincidenza?

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
"...Un treno Eurocity diretto a Zurigo da Milano Centrale «è stato soppresso e di conseguenza i passeggeri si sono riversati sul TiLo» precisano le Ferrovie federali. ..." Come volevasi dimostrare, i casini sono partiti dalla nazione confinante .

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
be' il tuo ragionamento non farebbe una piega se non fosse che il mondo etc ormai e' interconnesso ( treni, aerei, auto etcetc ) per cui non credo che si possa fare un treno per il "ticinese" che lo porti e lo prendi al lavoro no ? perche' un Italiano potrebbe dirti le stesse cose ( traffico in autostrada, treni ,aerei etc perche' lo svizzero viene in italia, a malpensa etc ) non credo abbia nessun senso. Piuttosto la gestione delle ffss mi sembra carente e con prezzi assurdi per qualita'/servizio. Se aumentano i passeggieri, per logica, aumenta almeno i vagoni e non solo i prezzi

TI.CH 4 anni fa su tio
FFS - SBB -CFS Non sono più degne di portare questo nome! Disonorano la nostra nazione sempre più care e meno servizi, interesse principale: paghe d'oro per i direttori e certi capi per il resto i clienti possono andare ………………………………...

Wunder-Baum 4 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
Svenimento ed e’ subito cronaca !

Equalizer 4 anni fa su tio
Se il costo del viaggio fosse a prezzo metrò, lo stare in piedi ci starebbe, ma visto che il prezzo è 8-10 volte tanto, il posto seduto lo esigo. Mi sembra il minimo.

Loll 4 anni fa su tio
Bisogna fare un paio di giorni dove veramente nessuno prenda il treno . Farli viaggiare a vuoto. Io uso raramente il treno ma dico alle persone esauste da questa situazione che devono fare un azione pesante per fare cambiare le cose.

mats70 4 anni fa su tio
Le ffs sono al livello del terzo mondo, solo i prezzi dei biglietti sono restati di standard svizzero.. .

F.Netri 4 anni fa su tio
Questo è lo standard normale di un servizio statale!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
anche il freccia rossa e' statale...ma costa meno ed e' un esempio per il mondo. Qui strapaghi per avere il servizio "treno merci". ennesimo flop ( dopo aereoporti, imprese etc ) della bella "svizzera"

pontsort 4 anni fa su tio
Se hanno trovato lo spazio per scansarsi vuol dire che non era così pieno come vogliono far credere, e le immagini mostrano appunto gente in piedi ma non schiacciata. Dovrebbero girare in Svizzera interna per vedere come è un treno pieno, o magari in Giappone dove per farli entrare devono spingerli. Oltretutto si insinua che la colpa dello svenimento sia la ressa, quando non si sa nulla sulle cause.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Non uso più treni nel luganese, non andandoci più per scuola. Ma ti assicuro che negli orari in cui andavo e tornavo un treno con questa quantità di persone era un lusso.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a pontsort
credo, da come dici, che un carro bestiame sia meglio ( inoltre per i prezzi da sanguisusa mi aspetterei di meglio in svizzera )

KilBill65 4 anni fa su tio
Io non ho parole!!….Ma a sentire le FFS e' normale......Quindi guai a mettere delle carrozze in piu'....Vero?.....Comunque Berna si vergogni….Ha tolto la licenza dei pulman!!!.....Questa e' la situazione!!!.....Non era meglio mantenerla?....Io veramente mi chiedo a che razza di politici ci rappresenta!!!....Ma non si possono mandarli via? e mettere politici con piu' di buon senso?....Visto che alla fine a pagarne le conseguenze siamo sempre noi!!…..Chiedo ai giornalisti di "Patti chiari" per favore intervenite su questo tema….Grazie...….

curzio 4 anni fa su tio
E i politici tartassano gli automobilisti per incentivarli a lasciare a casa l'auto e prendere il treno! Facile, politici con autista privato!

neuropoli 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
lasciare l'auto a casa e prendere il treno, praticamente dalla padella alla brace.

Brazz_Ciks 4 anni fa su tio
ma basta lamentarsi delle ffs, vi meritate trenitalia

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Brazz_Ciks
sicuramente molto meglio che quelli svizzeri, visto i megaprezzi. vai su freccia rossa, italo etc e magari impari qualche cosa ( a prezzi piu' convenienti )

KilBill65 4 anni fa su tio
Risposta a Brazz_Ciks
Ti diro' siamo allo stesso livello!!!....Non vedo grandi differenze!!...

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
sicuramente su treni tipo Italo, freccia rossa etc assolutamente no. se parli di trenord etc si. sono aumentate le persone nei trasporti ma non sono stati adeguati i numeri di convogli e treni ( mentre le tariffe si ovviamente )

Bayron 4 anni fa su tio
Sempre più Italia... passeggeri... non pagate più il biglietto!!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
guarda che in Italia sono moltooo meglio. qui strapaghi e fai il "bestiame" su un treno...a costi folli. oltre cornuto anche mazziato. prendi il freccia rossa e poi parla

Mao75 4 anni fa su tio
Giusto! Dopo una frase come questa dovrebbero togliertelo. Perdona la schiettezza e buona giornata.

sedelin 4 anni fa su tio
Pochi treni (o poche carrozze), tanti passeggeri: il ceo delle ffs guadagna milioni.

SosPettOso 4 anni fa su tio
Quello che non capisco è perché per attraversare una galleria di nuova concezione con banchine e vie di fuga (Alptransit) facciano scendere i passeggeri ma per questi trenini che attraversano gallerie ben meno sicure no... PS: Se non sbaglio in un caso simile un ex-politico locale aveva tirato il freno d'emergenza senza poi mai venir multato o altro. L'è un bel messaggio da mandare a FFS!

GI 4 anni fa su tio
In quanto utilizzatore da più di dieci anni del treno....posso condividere la problematica del "stipamento".....va comunque anche detto che troppo spesso i corridoi non vengono adeguatamente occupati e (in troppi) girano col il sacco in spalla occupando, de facto, spazio per due....Forse non sono mai stati a Venezia....Il fatto che la signora sia stata soccorso....non deve essere "uno scoop"....

Maxy70 4 anni fa su tio
"Viaggio in treno viaggio sereno", si diceva così? Erano i bei tempi delle Ferrovie Federali Svizzere, non dell'attuale euro-trasporto di bestiame PAGANTE!!

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Hai ragione, dovrebbero cambiare lo slogan in "viaggio in treno alieno"... Forza che manca poco ai treni dell'India e/o del Pakistan....

gilles 4 anni fa su tio
Incredibile , ogni giorno ci sono segnalazione di condizioni pietose e le FFS non fanno niente^, anzi prendono ancora in giro la gente che sborsa fior di quattrini per avere un servizio pessimo. Conviene andare in auto, ci sono le colonne ma almeno non ci si sente presi in giro. I mezzi pubblici in Svizzera sono tra i più cari al mondo e fanno sempre più schifo
NOTIZIE PIÙ LETTE