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CANTONE / SVIZZERAUn treno svizzero su tre non è puntuale. A Mendrisio è record

08.05.18 - 08:33
Il Ticino è uno dei nodi più critici dell'intera Svizzera. Lo dicono i dati dei primi quattro mesi del 2018
TiPress
Un treno svizzero su tre non è puntuale. A Mendrisio è record
Il Ticino è uno dei nodi più critici dell'intera Svizzera. Lo dicono i dati dei primi quattro mesi del 2018

MENDRISIO - I treni più in ritardo dell'intera Svizzera? Vengono dall'Italia e spesso e volentieri passano per la stazione di Mendrisio. A dirlo sono i dati delle singole fermate di tutti i treni passeggeri che dal 1 gennaio al 24 aprile 2018 hanno transitato su suolo elvetico, scrutinati da 20 Minuten. Ecco cosa è saltato fuori.

Il più ritardatario è un Eurocity e... la S50

La sgradita medaglia d'oro tocca all'Eurocity 56 che da Milano va a Briga e poi Basilea. È in ritardo (la soglia considerata è di 3 minuti di differenza rispetto all'orario) nel 79,1% dei casi con una media di 16 minuti e 48 secondi. Se non si tengono in considerazione i singoli treni la linea che accumula più ritardi in assoluto è la S50 Stabio-Mendrisio.

Ci sono anche differenze nelle connessioni tra le grandi città. Mentre l'IC1 da Ginevra a San Gallo (via Berna e Zurigo) è in ritardo nell'11,2% dei casi, l'IC2 tra Zurigo e Lugano lo è "solo" nell'8,1%. Il treno più puntuale, invece, è l' S26 dell'Appenzeller Bahnen con una sola fermata fuori orario sulle 10'144 registrate.

«La Svizzera investirà nella rete ferroviaria del Nord Italia»

La classifica chiarisce che sono i treni dall'Italia a lottare con i maggiori problemi. «La rete è in cattive condizioni", afferma Edwin Dutler di Pro Bahn, che viaggia spesso in Italia e si rende conto di come il treno per fare ritorno in Svizzera sia molto spesso in ritardo. «Gli italiani hanno grandi treni ad alta velocità che collegano le principali città, ma tutto ciò che accade a nord di Milano non gli interessa». Secondo Dutler «serve un investimento finanziario nella rete ferroviaria nel nord Italia da parte del governo svizzero», come sul percorso Zurigo-Monaco.

Fra le stazioni svizzere Mendrisio è la meno puntuale

Circa un treno ogni tre di quelli che partono dalla stazione di Mendrisio sono in ritardo (30%): una percentuale da primato in Svizzera. Seguono la bernese Spiez (18%) e a lieve distacco un'altra Ticinese: Giubiasco (16%) a parimerito con Basilea. La stazione più puntuale, invece, è Wattwil (SG) con il 98,5% dei treni in orario.

Le Ffs: «Stiamo lavorando duramente per risolvere i problemi»

Secondo il portavoce delle Ffs Daniele Pallecchi si sta «lavorando duramente» per risolvere la situazione ticinese. Secondo lui, in ogni caso, per il cliente è più importante per il cliente arrivare in orario a destinazione piuttosto che spaccare il minuto in tutte le singole fermate. È comunque fondamentale «che la puntualità tipica delle ferrovie svizzere venga garantita e resti costante nel tempo».

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COMMENTI
 

Marecalmo 5 anni fa su tio
Complimenti, una vera signora...

curzio 5 anni fa su tio
"...serve un investimento finanziario nella rete ferroviaria nel nord Italia da parte del governo svizzero..." Sì, certo! I cittadini svizzeri pagano gli aumenti dei biglietti, sussidi, sovvenzioni e dazi per finanziare le reti fatiscenti di altri paesi! Ma siamo fuori di melone! E vi sembra normale che l'utente di un treno regionale svizzero che vuole andare da Mendrisio a Lugano deve accettare i ritardi di un treno estero? La soluzione c'è e non costa nulla: piantiamola con 'ste pseudo-collaborazioni con Tilo e non Tilo. I treni svizzeri si fermano a Chiasso e chi vuole proseguire verso una destinazione italiana scende, cambia treno e ne prende uno italiano.

Libero pensatore 5 anni fa su tio
Onestamente la cosa non mi stupisce. L’idea di finanziare delle opere in Italia a me però non piace. Sarei d’accordo di farlo utilizzando i soldi dei ristorni, oppure ottenendo delle contropartite serie

tip75 5 anni fa su tio
ahahhaha e ti pareva la notiziona

Equalizer 5 anni fa su tio
Per aggiustare le linee a nord di Milano bisogna rimettere in volo i B-29

CicsiCi95 5 anni fa su tio
"E io pago!"

GI 5 anni fa su tio
A che serve "allungare" le nostre linee/servizi se poi dall'altra parte "se ne fregano" ??? Torniamo ai vecchi tempi.....al confine si cambia !

Pepperos 5 anni fa su tio
Il servizio peggiora! Uso abitualmente la linea Sempione! Ritardi a catena ( responsabile linea Svizzera ) rientro a casa: 2 ore, e il resto del tratto a piedi. Annunci detto in tedesco e italiano al limite Delle risate, impianto acustica? Meglio stenderei un velo di pietà...

bledsoe 5 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Scusi Pepperos, ma bisogna anche relativizzare: mi piacerebbe sapere in quanti paesi tre (3!) minuti sono già statisticamente ritardo. Di certo in alcuni si arriva ad una tolleranza di un quarto d'ora per essere in orario. Riguardo poi agli annunci al limite delle risate mi sembra che lei e il suo velo di pietà non siate molto in condizione di esprimere critiche. Si ricorda della trave e della pagliuzza?

Pepperos 5 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
Non so, Ma nei confronti della lingua italiana e Tedesca si potrebbe fare Meglio ( rif.personale viaggiante di lingua francese ) linea Sempione.. personalmente eviterei tutti gli annunci incomprensibili......

TI.CH 5 anni fa su tio
Privatizzate! privatizzate! Le aziende federali che funzionavano per far credere di risparmiare, ma fate il gioco degli ingordi senza scrupoli. Gli utili che prima facevano e venivano chiamati accantonamenti servivano a coprire le spese il rinnovo della logistica e un buon stipendio e cassa pensione agli impiegati. Ma gli ingordi che vogliono inventare l'acqua calda mandano tutto a P..... ma i soldi prima finiscono nelle loro tasche.

Mattiatr 5 anni fa su tio
La Svizzera può investire tutti i soldi che vuole ma nulla cambierà. Infatti le pecche dell'Italia stanno (come in tutti i settori) nel settore dirigenziale e organizzativo. Per riottenere la puntualità dei treni in Ticino si hanno due possibilità di cui una impraticabile. O si bloccano tutti i treni italiani in Svizzera e sul nostro territorio opereranno solo FFS o si prende interamente a carico l'intera gestione delle porzioni toccate da tilo e degli intercity-interregio italiani.

Pepperos 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Macino oltre 20mila km per anno ( ferrovie svizzere ) ne potrei raccontare tante... Meglio non pensarci..

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Pure io lo uso il treno, non nella zona più terremotata ma da Locarno a Lugano sono sul treno almeno due giorni a settimana. Ovviamente la sera tornando nel Sopraceneri i treni più ritardati sono quelli provenienti da sud, in particolare le varie frecce italiane che raggiungono i 20-30 minuti. Trovo che per essere in Svizzera queste cose non debbano essere la norma. I ritardi sono iniziati secondo testimonianza di mio zio che il treno lo usa da quando ha 14 anni quando le linee italiane si sono adattate per circolare anche in Svizzera. Toh che coincidenza, scommetto che dopo la creazione di TILO le tratte italiane sono diventate più efficienti che mai, ma non raggiungono gli standard che dovrebbero raggiungere delle ferrovie rossocrociate. Quindi o si prende la perles e si segano i binari alla dogana o si continuerà ad avere ritardi. Investimento di 500 franchi per l'operaio, minima spesa massima resa.

Bandito976 5 anni fa su tio
Ticino come il terzo mondo

gmogi 5 anni fa su tio
La Svizzera investirà ecc ecc. Tutto a senso unico, si sta agevolando principalmente l'Italia, ma la contro-partita? Con questo servilismo vi giocate pure le qualità distintive che aveva il paese.

KilBill65 5 anni fa su tio
Come ho gia' detto sara' sempre peggio!!...

SSG 5 anni fa su tio
e pensare che una volta era il biglietto da visita della Svizzera....
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