Cerca e trova immobili

LUGANOOrganizza la fiera, ma poi non si fa più trovare

18.04.18 - 09:00
Bufera attorno alla seconda edizione della Swiss Beauty Expo. Il responsabile non versa gli anticipi alla Città e agli allestitori. La manifestazione viene bloccata. E gli espositori sono furiosi
Organizza la fiera, ma poi non si fa più trovare
Bufera attorno alla seconda edizione della Swiss Beauty Expo. Il responsabile non versa gli anticipi alla Città e agli allestitori. La manifestazione viene bloccata. E gli espositori sono furiosi

LUGANO – Che pasticcio attorno alla seconda edizione della Swiss Beauty Expo di Lugano. L'evento si sarebbe dovuto svolgere inizialmente a febbraio, al Conza. Poi è slittato a sabato 21 aprile. Infine, il posticipo "forzato" a settembre. Sullo sfondo, diversi espositori inferociti. Perché l'organizzatore, pur avendo intascato le loro quote di iscrizione, da giorni si renderebbe irreperibile al telefono. 

Una "prima" da paura – Già la prima edizione della manifestazione, nel 2017, aveva suscitato un polverone. Con personale non pagato e premi fantasma. Il bis della fiera internazionale della cosmetica ed estetica professionale promette ancora peggio. 

Niente anticipi – Tanto per cominciare l'organizzatore non ha mai versato alla Città la cifra pattuita per l'affitto del Conza. Non solo. Nemmeno la ditta che si occupa dell'allestimento, nota azienda specializzata del Bellinzonese, avrebbe ricevuto l'anticipo dovuto. Un atteggiamento poco serio che ha bloccato l'intero progetto.

Ecco come è riuscito a convincere le autorità – Ma come è possibile che un simile personaggio, visto il flop della prima edizione, abbia potuto anche solo tentare di organizzarne una seconda? «Il fatto – spiega Fabio Schnellmann, capoufficio del Dicastero Cultura, Sport ed Eventi – è che questo signore ha "usato" come promotrice un’imprenditrice di Lugano. Si è presentato con lei nei nostri uffici. E la signora in questione aveva tutti i conti in regola». 

Documentazione valida “sulla carta” – Eppure, le autorità luganesi erano già a conoscenza dei trascorsi poco felici del soggetto. «Sì. Ma nonostante i nostri dubbi, giuridicamente non c'erano gli estremi per una bocciatura del progetto. La documentazione era valida».  

Una brutta gatta da pelare – Ora, però, la Città si ritrova con una brutta gatta da pelare. «Nelle scorse ore siamo riusciti a raggiungere questo personaggio. Gli abbiamo chiesto di restituire il denaro agli espositori che non sono intenzionati ad attendere la nuova data della fiera, a settembre».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Wenz 5 anni fa su tio
È un po' come quei gerenti che chiudono gli esercizi pubblici dichiarando fallimento e "fregando" i fornitori e poi riaprono da un'altra parte con la compiacenza della legge che premette questo agire. Chissà se ora l'imprenditrice con le garanzie è in vacanza al sicuro con lui? A pensar male a volte ci si azzecca!!!

vulpus 5 anni fa su tio
La colpa è delle autorità che nonostante i precedenti avrebbero dovuto pretendere la copertura economica alla firma del contratto.Probabilmente è raccomandato da qualche eccellente, per cui tutto va bene.

siska 5 anni fa su tio
Eh si!.. come disse qualcuno (ed io sempre più convinta) il cantone ticino é una fertile per le conquiste dell'inca$$a e fuggi o del "mettere su bottega" "farsi il gruzzolo" ingannando le persone e poi sparire e toh dopo si grida allo scandalo! poi quando c'é da intascare una multa dai cittadini/e ecco che il trombone suona!!!!!

sghezz 5 anni fa su tio
Era un organizzatore di eventi di qualche anno fà?

V1988 5 anni fa su tio
Laila io sono proprio curiosa, dimmi, da dove viene il responsabile? E spiegami anche come questo dato sia rilevante nella vicenda... se volete vestirvi da razzisti della domenica al bar fatelo fino in fondo...sarebbe alquanto divertente scoprire che il responsabile è Italiano e notare il vostro razzismo e nello stesso tempo il modo in cui però attingete alla lingua e alla cultura del paese che disprezzate odiernamente :)

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a V1988
Non confondere la cultura, la lingua, la storia, il territorio dell'Italia con il comportamento dei suoi abitanti (ovviamente una minoranza, ma è quella che si fa notare)

driver1973 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Italians do it better

prophet 5 anni fa su tio
mi spiace ma non condivido la risposta di Schnellmann... il personaggio era già noto...poco importa se era "scortato" da un'imprenditrice... il proprietario di uno stabile potrà ben decidere se affittare o no lo stesso... ma se proprio si deve affittare...beh, per questi personaggi basta creare un conto vincolato...

Diablo 5 anni fa su tio
Si certo ...soldi versati ad una societá con sede in uk...si si li restituirá :D ahahah....ahime la Svizzera é piena di questi "imprenditori" che hanno mandato, insieme a politici compiacenti, in malora questo Paese

ctu67 5 anni fa su tio
e num a pagum !!!!!!!!!!!

francox 5 anni fa su tio
La cosa triste è che non verrà mai fatta luce sulla cosa, non si saprà se è amico di qualcuno e di chi e le persone che lo hanno promosso non pagheranno nessun dazio.

Frankeat 5 anni fa su tio
Perché mi hanno cancellato il messaggio? Ho solo chiesto di dove fosse patrizio questo gaglioffo. Stessa cosa ieri o l'altro ieri con l'articolo sull'assenteismo per l'amministrazione cantonale. Messaggi tutti cancellati, non solo il mio. Però che bello che possiamo dire la nostra negli "articoli" su qualche starlet o presunto vip di turno. Sono proprio soddisfazioni.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Prova con fb.....vedrai, tutto sarà pubblicato!

miba 5 anni fa su tio
Pensate un po'...magari ora si trova ai Caraibi o alle Maldive con i soldi degli anticipi versati)...e magari sta anche guardando le notizie in tio.ch. Siamo sicuri che "organizzatore" sia la paola giusta?

Hardy 5 anni fa su tio
Finché città e cantone le permettono queste cose continueranno a succedere, e a farne le spese non saranno mai i responsabili.

rita b. 5 anni fa su tio
Svizzero???

Drullo 5 anni fa su tio
Risposta a rita b.
sicuramente

Pepperos 5 anni fa su tio
Risposta a rita b.
Xké chi sbancó rafaiesen è congolese? O chi sbancarono Swissair erano italiani?

tip75 5 anni fa su tio
Beltraamico?

Nicklugano 5 anni fa su tio
Uei, fenomeni ! Chissà che funzioni meglio la fiera del 2019... :-))) Abbiate fede.

Pepperos 5 anni fa su tio
Normalement si versano Delle garanzie bancarie.

sedelin 5 anni fa su tio
in un mondo dove conta solo il pezzo di carta, é ora di parlare e guardare in faccia al soggetto: un'impressione la dà senz'altro. e poi, se l'anno scorso è stato un fallimento (oggi si dice "flop" :-( ) perché mai si ripete lo stesso errore?!

francox 5 anni fa su tio
Così imparate a speculare. Il problema è che pagheremo ancora noi.

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a francox
Caspita che polli! Ma possibile cascarci 2 volte??? Anche se la documentazione era in ordine, nessuno può obbligare una persona (fisica o giuridica) a firmare un contratto.

francox 5 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Sarà stato amico di...
NOTIZIE PIÙ LETTE