Cerca e trova immobili
LUGANO

Un ex dipendente Bsi è nei guai: milioni riciclati

La Procura ha fermato (e rilasciato) a novembre due ticinesi attivi sulla Piazza finanziaria. Sono indagati per un enorme giro di riciclaggio
TIPRESS
Un ex dipendente Bsi è nei guai: milioni riciclati
La Procura ha fermato (e rilasciato) a novembre due ticinesi attivi sulla Piazza finanziaria. Sono indagati per un enorme giro di riciclaggio
LUGANO - Un giro di riciclaggio multi-milionario. Montagne di soldi in nero accumulati in un appartamento di Milano, collegato da un filo (quasi) invisibile a un ufficio in via Canova a Lugano. Telefonate che, dal terzo piano della ex sede di Bsi, ra...

LUGANO - Un giro di riciclaggio multi-milionario. Montagne di soldi in nero accumulati in un appartamento di Milano, collegato da un filo (quasi) invisibile a un ufficio in via Canova a Lugano. Telefonate che, dal terzo piano della ex sede di Bsi, raggiungevano esponenti della malavita cinese in Italia, e ne muovevano i capitali.

L'indagine - Spunta un nuovo filone d'indagine dalle ceneri dell'inchiesta Forward Racing (ormai in fase di chiusura, come riferito nei giorni scorsi). Una pista che, questa volta, ha condotto gli inquirenti direttamente a frugare nei cassetti della Piazza luganese. Il Ministero Pubblico ha confermato a tio.ch/20minuti i nomi di due ticinesi fermati a Lugano a fine novembre, per una serie di presunti reati finanziari. Si tratta di un 40enne del Bellinzonese, ex quadro della Bsi, e di un 50enne del Mendrisiotto, di professione intermediario finanziario. L'inchiesta è coordinata dalla Pp Anna Fumagalli. La Procura non ha fornito dettagli «per non compromettere le indagini» ma i fatti contestati risalirebbero, risulta, a prima del 2015.

«No comment» - I due sono stati rilasciati dopo 48 ore – in assenza del pericolo di inquinamento di prove – ma l'accusa è grave: sarebbero stati coinvolti in una rete dedita al riciclaggio di capitali nascosti al fisco della vicina Penisola. Importi milionari, depositati presso conti ticinesi gestiti dal 40enne che, in Bsi, era a capo di un team di 5 persone. Nessuno di loro risulta lavorare più presso la banca, acquistata nel frattempo da Efg International.

L'indagine interna - L'istituto non ha voluto commentare: i fatti, del resto, risalgono alla precedente gestione. A quanto trapela però, un'indagine interna sarebbe stata condotta dalla banca già nel 2013: gli esiti non sono noti.

L'elenco dei correntisti - Ma nella lista degli ex correntisti finita in mano alla Procura ci sono, oltre agli indagati del caso Forward Racing, anche i nomi di diversi imprenditori italiani, ed esponenti della malavita cinese in Italia. Questi ultimi avrebbero messo a disposizione i capitali che alimentavano il "giro" del riciclaggio: milioni in contanti, nascosti in un appartamento di Milano. A movimentarli sarebbe stato l'allora dipendente di Bsi, con telefonate e giustificativi truccati. Dal suo ufficio al terzo piano di via Canova.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE