Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Macabro commiato per Emilio Scossa-Baggi

L'ex capo della Scientifica saluta i colleghi della polizia con una poesia di cattivo gusto - secondo alcuni - pubblicata sulla rivista interna della Cantonale. La redazione: «Scelta infelice»
Macabro commiato per Emilio Scossa-Baggi
L'ex capo della Scientifica saluta i colleghi della polizia con una poesia di cattivo gusto - secondo alcuni - pubblicata sulla rivista interna della Cantonale. La redazione: «Scelta infelice»
BELLINZONA – Uno scherzo di cattivo gusto? Una macabra trovata? Di certo non è passata inosservata la poesia di commiato firmata da Emilio Scossa-Baggi, ormai ex capo della Scientifica, e pubblicata sulla rivista ufficiale della Polizia ...

BELLINZONA – Uno scherzo di cattivo gusto? Una macabra trovata? Di certo non è passata inosservata la poesia di commiato firmata da Emilio Scossa-Baggi, ormai ex capo della Scientifica, e pubblicata sulla rivista ufficiale della Polizia Cantonale. Il testo, intitolato "Un cadavere da scoprire", ha suscitato diverse reazioni, anche da parte dell'opinione pubblica.- 

Umore nero – Morti puzzolenti, "giovannini" saltellanti, marciume... La poesia di Scossa-Baggi, redatta nel lontano 1987, non ricorre a mezzi termini. Si parla di obitorio, di autopsia, come se niente fosse. 

La replica  Sollecitato sulla questione, l'Ufficio stampa della Cantonale prende ora posizione: «Quale premessa evidenziamo che nelle intenzioni dell’estensore dello scritto, non vi era la volontà di essere irrispettoso. Da parte della redazione l'intenzione era quella di concedere uno spazio "particolare" e rappresentativo dell'autore. Questo, su sua esplicita richiesta e quale omaggio ai suoi 20 anni di onorato servizio come membro attivo della rivista. Con il senno di poi, la redazione si è resa conto che il testo di humor nero, che notoriamente contraddistingue da anni l’autore, conosciuto da tutti gli appartenenti al Corpo di Polizia, mal si concilia con la sensibilità di alcuni. In base a questa considerazione, la scelta redazionale di pubblicarla è stata ritenuta infelice».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE