Cerca e trova immobili

BELLINZONADue franchi a persona per l'acqua del rubinetto: «Siamo costretti a farlo»

26.05.17 - 08:33
Provvedimento estremo in un ristorante della capitale: «Non riusciamo a coprire le spese». I clienti si lamentano. GastroTicino: «È un diritto degli esercenti»
Tipress
Due franchi a persona per l'acqua del rubinetto: «Siamo costretti a farlo»
Provvedimento estremo in un ristorante della capitale: «Non riusciamo a coprire le spese». I clienti si lamentano. GastroTicino: «È un diritto degli esercenti»

BELLINZONA – Ordinate una caraffa d'acqua del rubinetto? La pagherete comunque. Due franchi a persona. Accade in un ristorante di Bellinzona, dove la gerenza da qualche settimana ha introdotto una misura drastica. «Siamo stati costretti a farlo – spiega il gerente – non riusciamo più a coprire le spese». Diverse le lamentele dei clienti. Ma, intanto, il provvedimento resta. Ed è ben stampato sulla carta del menu.

Decisione forzata – In un settore in crisi come quello della ristorazione ticinese succede anche questo. E lo sfogo dell'esercente, che desidera restare anonimo, dice tutto. «Da qualche tempo a questa parte la gente ordina quasi solo acqua del rubinetto come bevanda. È pazzesco. Così non potevamo continuare. Le fatture le dobbiamo saldare in ogni caso. Quasi 8'000 franchi al mese di affitto. Più la corrente elettrica. E il personale lo dobbiamo pagare. Non sono stato l'unico gerente a optare per questa soluzione».

Cosa dice la legge – Ma l'acqua del rubinetto negli esercizi pubblici non dovrebbe essere gratuita? Il tema è tutt'altro che nuovo. «La legge cantonale – ricorda Massimo Suter, presidente di GastroTicino – indica che a chi consuma un pasto principale dovrebbe essere garantito un bicchiere d'acqua del rubinetto. La caraffa d'acqua è già qualcosa in più. E in un sistema di commercio libero è chiaro che ognuno è altrettanto libero di farla pagare o meno. L'importante è che i prezzi siano sempre indicati chiaramente».

Un tema sempre d’attualità – Fonte di dibattiti inesauribili in passato, il costo dell'acqua del rubinetto nei bar e nei ristoranti è sempre un tema d'attualità. Specialmente in un momento in cui gli affari girano poco. «Il cameriere lavora per portare l'acqua al tavolo – riprende Suter – e la brocca va comunque lavata e asciugata. Insomma, c'è una prestazione. E stabilire un prezzo commisurato alla prestazione non è sbagliato».

Il giusto equilibrio – In Italia, ad esempio, si paga il "coperto", che comprende il tovagliolo, le posate, i bicchieri... «Da noi il "coperto" non esiste – fa notare Suter – ma i costi ci sono comunque. Ed è opportuno che il cliente ne sia consapevole. Li si può fare rientrare alzando i prezzi dei piatti, oppure facendo pagare prestazioni come quella di servire una caraffa d’acqua. Spetta all'esercente trovare un giusto equilibrio. È anche vero che se un ristorante arriva a fare pagare due franchi a persona per l’acqua del rubinetto, forse, si è arrivati "alla frutta” ed è il caso di fare un’attenta riflessione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Acqua del rubinetto

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

teo89 6 anni fa su tio
Un ristorante che sa lavorare, la caraffa d'acqua del rubinetto, deve metterla sempre sul tavolo del cliente. In Ticino è raro che succede.

Salbra 6 anni fa su tio
Non ci sono problemi!! Me ne vado in Italia ..1 litro di minerale frizzante 1 euro !! Fate pena ...e poi vi lamentate che la ristorazione non va bene !!! Setter....no comment!!!!!

Nicklugano 6 anni fa su tio
Ragazzi, ultima novità: da Gabbani al LAC la caraffa d'acqua du Lac è servita a solo 6. al litro... la Gabbani concede lo sconto quale partecipazione all'utile del primo anno e mezzo di gestione.

curzio 6 anni fa su tio
"...Quasi 8'000 franchi al mese di affitto..." Sull'altro portale di informazioni leggo un interessante articolo a proposito del bar al LAC di Lugano. Mi viene in mente il rapper Bello Figo: "...no pago 'fito..." Cari esercenti, dovete prendere l'esempio del LAC e stipulare un contratto di locazione con il quale non pagate un centesimo di affitto nel caso in cui i clienti non si lasciano spennare.

Pignolo 6 anni fa su tio
Perché non publicare il nome del ristorante così quelli che la pensano come me eviteranno di frequentarlo. Patetica decisione in un territorio dove possiamo ancora gustarci l'acqua del rubinetto buona. Troppa ipocrisia con il solo scopo di guadagnare molto ed in fretta. E si che siamo un paese turistico, speriamo che non ne esca una pubblicità negativa in questi giorni di affollamento turistico.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Aha aha aha che morti di fame!... "Il cameriere lavora per portare l acqua al tavolo" ma questo qua paga il cameriere a passi?...

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Se c'è un ragazzino e bambino senza soldi a chiedere un bicchiere d'acqua perché assetato è giusto che non paghi, ma se delle persone vanno apposta a mangiare al ristorante e non pagano neanche una bevanda ma ripiegano sull'acqua di rubinetto, a mio parere è proprio da marcioni.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
No; a litri ;-))

navy 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Condivido TOTALMENTE! Chiamassi buon senso ed educazione!

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Mah, la cosa non è semplice... se bevi un po di birre e poi ti ferma uno scagnozzo del ParaNorman rischi la patente... se bevi una coca cola ti riempi di zucchero e caffeina, acqua minerale? ok, però è risaputo che dalle nostre parti l'acqua del rubinetto è migliore di quella imbottigliata... come vedi... :-)))

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Anche questo è un discorso valido. Trasporti pubblici inadeguati> la macchina è una necessità Tartassamento degli automobilisti (gli unici che si possono tartassare facilmente) Ed ecco che i locali pubblici vendono le vendite diminuire. Detto questo però, bisogna anche tenere presente che spesso a consumare acqua di rubinetto è il lavoratore che vuole risparmiare sui menu del giorno (che generalmente hanno già prezzi molto bassi!), quindi meno propensi a bere alcolici rispetto i clienti della serata.

curzio 6 anni fa su tio
Al di là del caso specifico del farsi pagare un bicchiere d'acqua di rubinetto (vergognoso e patetico, oltre a essere contrario alla legge sugli esercizi pubblici), il discorso andrebbe affrontato in modo più ampio per andare alla radice: gli affitti esorbitanti chiesti per le superfici ad uso commerciale. Gli speculatori immobiliari, dei veri strozzini, con i loro affitti uccidono il commercio e in generale l'economia. I risultati sono lì da vedere: ristoranti che ballano male, negozi che chiudono, vetrine tappezzate con carta da giornale nei centri delle città...

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Dici che vergognoso? Se ti fermi alla superficie si. Se invece si approfondisce il problema, piuttosto che dire che è patetico e vergognoso, verrà da dire: C'è un problema. Senza cercare facili capri espiatori. Partiamo dal fatto che, c'è una tendenza marcata alla diminuzione del consumo di bevande nei ristoranti contro l'acqua del rubinetto. Questo fatto l'ho potuto constatare avendo a che fare indirettamente con un ristorante nel luganese. Il fatto è che un ristoratore, quando fissa i prezzi deve prevedere che questi permettano di sostenere l'attività. Quindi se lui prevede un consumo medio di bevande (sul quale si ha un buon margine che spesso fa la differenza fra arrivare alla fine del mese oppure no) ma poi i consumatori chiedono acqua del rubinetto, questo può fare la differenza: È in atto un cambiamento del comportamento del cliente, e quindi bisogna ricalibrare tutta l'attività, e non è facile dal momento che la concorrenza è altissima in Ticino e basta una modifica leggera del prezzo per il menu del giorno per fare un esempio e si perdono molti clienti. Quindi tu sei andato a piedi pari sull'argomento degli affitti. Non dimenticare che un affitto per ristorante è più alto quanto la posizione è più favorevole per il ristorante. Se il ristorante è in riva al lago o su una piazza, avrà molta più visibilità e si troverà un traffico di potenziali clienti molto più alto rispetto ad un ristorante in una viuzza di quartiere. E quando un ristoratore firma il contratto di locazione, anche questo è il risultato di un accordo tra due parti. Se poi vorresti che gli investitori investano il loro denaro senza avere aspettative di un ritorno economico.... beh la cosa è un po naif.... e non penso che tu lavori senza un tornaconto. Questo avviene anche nell'immobiliare, e non dimentichiamo che una parte importante del rialzo dei prezzi nell'immobiliare è dovuto ai tassi negativi della BNS che ha portato i grandi investitori istituzionali che hanno miliardi di CHF da ricollocare per evitare interessi negativi e quindi si accontentano di tassi di rendimento nell'immobiliare bassissimi che se conosci il concetto di capitalizzazione, significa anche riconoscere un valore più alto all'immobile, quindi la creazione di una bomba e affitti relativamente alti. Ma come ho detto è una bolla, e in mancanza di fattori esterni che mantengono gonfia la bolla, sarà destinata a sgonfiarsi.

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
* correzione al penultimo paragrafo. Non "bomba" ma "bolla" (anche se sotto certi aspetti la bolla non è altro che una bomba pronta a scoppiare.

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Tutto giusto quanto scrivi e tutto condivisibile. Per riassumere: l'investitore immobiliare fa i suoi conti, il ristoratore fa i suoi conti... ma anche il cliente fa i suoi conti. Il cittadino che è confrontato con stipendi stagnanti, nuovi balzelli, tasse, tassuccie, aumento dei prezzi, cassa malati, assicurazioni, ecc... alla fine del mese si rende conto che non gli resta in tasca molto. Quando spende quello che gli rimane, fa le sue valutazioni di quanto riceve in cambio. Una delle spese non indispensabili sono le consumazioni al ristorante. Una birra 3 franchi, ok. Una birra 3.50, ok. Una birra 4 franchi, ok. Una birra 4.50... comincio a dire "invece di prendere due birre, ne prendo una e per dissetarmi ordino un bicchiere d'acqua... ma ancora ok. Una birra 5 franchi e un bicchiere d'acqua di rubinetto 2 franchi... non ok e per me quel ristoratore può anche fallire! Visto che i ristoratori frignano, fringnano e frignano su come guadagnano poco... mi potresti indicare un solo altro ramo commerciale dove la merce viene rivenduta aumentando del 300, 400 o 500 per cento e anche oltre rispetto al prezzo d'acquisto? Una bottiglia d'acqua minerale in vendita a 1 franco al supermercato me la sono ritrovata sul conto a 12 franchi! E poi si sorprendono se la gente non va più al ristorante o va oltre confine...

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Cosa posso dirti..... hai ragione tu! E sicuramente c'è chi esagera, ma spesso se il cliente è disposto a riconoscere questo sovraprezzo è dovuto al fatto che in quel locale trovi qualcosa che non trovi negli altri, come per esempio un bel ambiente (investimenti per un bel locale) o per eventuali "manifestazioni" (un band o musicisti che suonano e devono essere retribuiti) o semplicemente per la comodità (è in centro e quindi comodo per chi lavora nelle vicinanze e quindi disposti di pagare di più per non andare chissà dove e perdere tempo). Insomma, ci possiamo scandalizzare, e in parte ci sta, facendo attenzione a quando si cerca il capro espiatorio. Ma se uno fa pagare troppo senza motivo, o vive di turisti di giornata che non ci torneranno mai più o sarà destinato a chiudere.

Yoebar 6 anni fa su tio
Bottiglia acqua naturale dai chf 8 a 12 al litro in ristorante vergognoso, bottiglia di coca-cola da 2,5 del chf 4,20, bottiglia di gazzosa chf 4,50 e via dicendo, poi si lamentano che si comanda un bicchiere d'acqua dal rubinetto. Una famiglia di 5 pers.che va al ristorante e spende 150.- solo per il mangiare penso che per i tre bambini se bevono acqua da rubinetto.......puoi anche non fargliela pagare visto che magari i genitori hanno comandato una bottiglia di vino da chf 50.- sulla quale hai già guadagnato almeno chf 30.-, potrei fare esempi all'infinito. Ho così poi deciso di mangiare a casa mia, so cosa mangio e so cosa spendo e igienicamente è tutto al top. Saluti a tutti, proviamo una sera nel fine settimana a stare tutti a casa nostra a mangiare, vedrete che poi non si lamentano più, he, he, he

rojo22 6 anni fa su tio
Far pagare il coperto, no? Meno antipatico del far pagare l'acqua del rubinetto.

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Rispettare le leggi che si conoscevano al momento di aprire un ristorante, no eh?

Masta206 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
potrebbero far pagare l'entrata no?

87 6 anni fa su tio
Certo che l'alternativa di far pagare una bottiglia d'acqua da un litro 8.- fr, porta chiaramente il consumatore a optare per la stessa acqua, ma di rubinetto. Per 2.- fr la caraffa, sarebbe quasi da chiedere una copia delle analisi della qualità dell'acqua. A fronte di chi dice di bersi vino o una cola, magari al cliente non piace assaporare le pietanze con il dolciastro della bevanda zuccherata, o non può assumere alcolici e quindi preferisce ordinare la sola acqua. Una sera in pizzeria in due? 20+20+ 8 (acqua)=48.-, la bottiglia d'acqua incide il 17% del pasto. Poi la classe medica incita a bere più liquidi e meno bevande zuccherate. Certo che con certi prezzi, andare al ristorante è concesso solo per le grandi feste. Il Ticino per tante cose copia l'Italia, quasi sempre e solo in negativo. È forse l'ora di copiare anche quella cosa che permette una maggiore trasparenza dei costi al ristorante? Ristoratori ticinesi, fate pagare anche voi il "coperto", in questo modo si attribuisce il giusto valore al "coperto" e alle pietanze.

GI 6 anni fa su tio
Quo vadis Ticino.....??

Nicklugano 6 anni fa su tio
Sono dell'avviso che se richiesto, un bicchiere di acqua di rubinetto debba essere gratuito, altrettanto però mangio a casa mia se devo risparmiare qualche franco speculando sul rubinetto... forse la verità anche qui sta nel mezzo...

curzio 6 anni fa su tio
".... «La legge cantonale – ricorda Massimo Suter, presidente di GastroTicino – indica che a chi consuma un pasto principale dovrebbe essere garantito un bicchiere d'acqua del rubinetto. La caraffa d'acqua è già qualcosa in più...." Il Signor Presidente di Gastroticino Massimo Suter dovrebbe andare a rileggersi la legge per rinfrescarsi la memoria. Si rilegga bene l'articolo 110 Regolamento della legge sugli esercizi pubblici Art. 110 Acqua potabile (art. 61 cpv. 2) Quando vengono serviti pasti principali il gerente, su richiesta, deve fornire gratuitamente dell'acqua potabile. Per prima cosa, la legge dice "DEVE" e non "dovrebbe" come afferma Suter. Seconda cosa, la legge non specifica "un bicchiere" e non pone limiti nella quantità che il gerente DEVE (!) fornire. Una caraffa messa sul tavolo non mi sembra sia una richiesta così fuori di testa.

pitone 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Il signor Suter dovrebbe essere onesto e rendersi conto che la situazione attuale in Tocino è causata da lui e tutti quei ristoratori che pensano che tutto gli sia dovuto... caro signore, ci sono ristoratori che si spaccano in due per guadagnare il giusto e lavorano da matti... nella ristorazione bisogna essere rivolti al cliente e non al solo guadagno... e se non lo capisce mi dispiace ma non è la persona giusta a ricoprire il ruolo che ricopre...

ioenontu82 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
appunto: ti fornisce un bicchierere di acqua e così il suo obbligo é stato rispettato. ed il fatto che la legge non ponga limiti non vuol dire che hai diritto a tutta l'acqua che vuoi

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a ioenontu82
Quindi, seguendo la tua logica, visto che la legge non specifica il quantitativo, il ristoratore potrebbe portarti un bicchierino da grappa con 10 millilitri d'acqua... così il suo obbligo è rispettato. Ad un ristoratore che dice "io ho portato un bicchiere e quindi ho rispettato il mio obbligo" auguro semplicemente di fallire e di lasciare il posto a qualcuno che ha un po' più voglia di lavorare. In numerosi ristoranti sembra che il cliente sia un fastidio e quando ordina un pasto è una scocciatura. Per il resto, sottoscrivo quanto affermato dal blogger "Pitone".

ioenontu82 6 anni fa su tio
Risposta a pitone
forse anche i clienti dovrebbero smetterla di pensare che tutto gli é dovuto... e dovrebbero anche smetterla di confrontare i prezzi con la vicina Italia dove un cameriere prende 4 volte meno di un lavapiatti qui da noi.

pitone 6 anni fa su tio
Risposta a ioenontu82
Finche c'è gente che la pensa come te, il turismo in Ticino continuerà ad arrancare... come detto, i ristoratori che vogliono lavorare e hanno buone idee, lavorano... chi invece si aspetta la pappa pronta, piagnucola e va a gambe all'aria... in Ticino diversi ristoranti offrono la caraffa già a tavola... e nessuno di loro muore di fame...

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a ioenontu82
"...forse anche i clienti dovrebbero smetterla di pensare che tutto gli é dovuto... " Hai mai sentito l'espressione "Il cliente è Re" ?

Masta206 6 anni fa su tio
Risposta a ioenontu82
ma cosa intendi per tutto è dovuto? sono proprio curioso...

Tato50 6 anni fa su tio
Io chiederei al Municipio della "grande Bellinzona" di piazzarmi una fontana nelle immediate vicinanze. A volte certi esercenti eccedono ma anche i clienti che escono a cena e pretendono di dissetarsi a spese del gerente si portino l'acqua direttamente da casa. Anche chi gestisce un E.P. ha un contatore dell'acqua; a meno che non abbiano un "bonus".

87 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Forse sbaglio, ma ricordo giusto che le AIL fanno 60 cts al metro cubo (mille litri) di acqua potabile? Non sono sicuro invece che i ristoratori permettano di consumare bevande portate da casa.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a 87
Accidenti cambio casa ;-)) Io pago 1,50 al metro cubo + tassa base di 40 franchi all'anno e per non farmi mancare nulla 80 centesimi come tassa uso canalizzione che è proporzionale al consumo effettivo. Totale, per "due gatti" 334,60 al'anno. Un gerente che ha pure cucina, toilette e altro quello lo spende in un giorno !! Quella di portare l'acqua da casa era una battuta, un po' come gli olandesi che vengono in vacanza da noi con 70 chili di patate nel rimorchio ;-))

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Io... 120 all'anno tassa base, 15 all'anno noleggio contatore, un franco al metro cubo acqua potabile, tassa canalizzazioni un franco al metro cubo, 10 centesimi per ogni metro quadrato di piazzale e posteggio, terrazza, ecc per smaltimento acqua piovana...più IVA.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ciao Curzio, ho dimenticato l'IVA ;-)) Sai a me cosa da fastidio rispetto al fatto di pagare un litro d'acqua? Andare in un Ristorante, cenare, comandare come vino un rosè Oeil de Perdrix a 45 franchi 7 dl e poi accorgerti che sotto il fondo concavo della bottiglia c'è attaccata un'etichetta con scritto "Denner 7,80". Sono questi i ladri che rovinano gli onesti e non certo quelli che ti fanno pagare un litro d'acqua ;-((

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Suvvia, Tato, non fare lo spilorcio! Il tipo è andato al Denner al tuo posto, ha investito il suo tempo per sceglierti un vino pregiato in mezzo a tutte le altre offerte, ha fatto la coda alla cassa, ha anticipato i 7.80, si è assunto il rischio del capitale investito nel caso la bottiglia non gliela ordina nessuno e gli rimane sul groppone. Poi, ti ha servito il vino alla temperatura perfetta, ha stappato la bottiglia con professionalità... Insomma.... tutto questo ha un prezzo. E scommetto che tu non gli hai neppure lasciato la mancia! Ingrato! :-p

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Hi hi hi...

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Beh, effettivamente, dopo aver letto il tuo scritto, mi hai aperto gli occhi su tutto quello che c'è "dietro" un servizio del genere quindi, in fondo, maggiorarti il prezzo di 7 volte ci può anche stare ;-))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Non lamentiamoci, non lasciava di tappo essendo a "vite" ;-)))

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Esatto... :-)))

Benji78 6 anni fa su tio
Quello che è scandaloso sono gli affitti dei locali commerciali!!! Certo, signor Suter, è più facile caricare tutto sulle spalle del consumatore che fare braccio di ferro con gli imprenditori immobiliari. Se continuate così toccherete presto il fondo

ramis 6 anni fa su tio
E se porto il mio cagnolino " sempre che possa entrare nel ristorante stellato " devo pagare anche per dissetarlo con acqua del rubinetto?

shomi05 6 anni fa su tio
Ci vuole un pò di buon senso. Se ordino solo acqua dal rubinetto, é giusto farla pagare. Se ordino un caffé, giusto ricevere anche un bicchiere d'acqua gratuitamente, specialmente in questo periodo che fa molto caldo. Se il cliente ordina qualcosa di più sostanzioso, come ad esempio un pasto, é giusto che ricevà gratuitamente una caraffa di acqua dal rubinetto.

Equalizer 6 anni fa su tio
Managers, Imprenditori, Ristoratori, Commercianti, date uno stipendio reale e degno del 2017 ai vostri dipendenti, poi vedrete che quest'ultimi non devono andare ad elemosinare acqua del rubinetto al ristorante!

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Prima di sparare nel mucchio, provi a guardare il CCNL della ristorazione... mi sembra che un lavapiatti guadagni più di un architetto in certi studi...

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Invece è giusto, è quando spari nel mucchio che qualcuno si alza e dice io non c'entro. Purtroppo questi sono sempre pochi.

bubi_67 6 anni fa su tio
Ci sono ristoranti che ti fanno pagare 10.- a bottiglia l'acqua a "chilometro zero".... Inutile fare polemica.... l'esercente che fa così a me non mi vede più, e ce ne sono già diversi che sono finiti su questa lista.

ramis 6 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
Non sei l'unico...

navy 6 anni fa su tio
Tratto dal volantino di Gastrosuisse:Sebbene spesso i consumatori nella quotidianità pretendano di ricevere gratis in ristorante un bicchiere d’acqua, dal punto di vista giuridico non ne hanno diritto. Eccezione: nel Canton Ticino il ristoratore è tenuto su richiesta a servire gratuitamente acqua potabile (acqua di rubinetto) se il cliente consuma un pasto principale.Quanto sopra deve o meglio dovrebbe andare a braccetto con il buon senso comune. Questo sia da parte del cliente che da parte del ristoratore.

miba 6 anni fa su tio
Vergogna!! All'esercente in questione, al Signor Suter che rappresenta la categoria ed alla categoria stessa che ha scelto un presidente con queste filosofie. Comprendo sempre di più perché tra gli indigeni ed i turisti si fanno sempre più strada i passaparola dei locali dove nella zona di confine della vicina Italia si mangia bene ed a prezzi nettamente inferiori (e dove 1 litro d'acqua minerale gassata o naturale costa meno dell'acqua del rubinetto in Ticino). Bravi! Continuate così ma poi non lamentatevi se i clienti calano

miba 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Dimenticato: qualcuno del settore dovrebbe spiegarmi finalmente QUALI COSTI SUPPLEMENTARI genera il servire una brocca d'acqua a chi consuma un pasto

bubi_67 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Non saranno mai in grado di dirtelo, però affermeranno con assoluta certezza che ci sono....

ramis 6 anni fa su tio
Perché il gestore si nasconde dietro all'anonimato? Metti almeno il nome del ristorante, così evito di entrare se mi capita di passare da quelle parti. E poi ha ragione Giuseppe, chiudi e lascia il posto ad altri gerenti che l'acqua di sicuro non la fanno pagare.

sedelin 6 anni fa su tio
in grecia, dove l'acqua non abbonda come qui, appena ti siedi viene servita l'acqua GRATUITAMENTE. qui dove l'acqua scorre a fiumi te la vogliono far pagare. bisogna fare un distinguo: se mangio e bevo del vino non si capisce perché debba pagare l'acqua del rubinetto. se mangio soltanto una pizza in due, allora un piccolo contributo simbolico per l'acqua é doveroso, 1 fr é sufficiente. poi mi sembra che la crisi sia vissuta solo nei ristoranti dove manca gentilezza e simpatia, quelli che frequento io vanno a gonfie vele, danno l'acqua gratis con un sorriso e la gente torna sempre.

fakocer 6 anni fa su tio
Lungi dal propormi come esempio, ma da quando il servizio o mancia che dir si voglia è stato incluso nel conto, la questo aggiungo una buona cifra a mia discrezione, particolarmente se alla richiesta di un brocca d'acqua questa arriva la tavolo con gentilezza. Dovesse capitarmi la messa in conto dell'acqua da rubinetto, niente aggiunta di simpatia, ed espressa dichiarazione di disappunto e ovviamente di non ritorno. Giustificata la bottiglia di un litro di Evian o altra a 10 Dollari a New York, dal rubinetto è clorata, ma da noi con la maggior disponibilità pro capite di acqua potabile al mondo, la messa in conto di una brocca rende questa non più potabile.

fama 6 anni fa su tio
Quello che andrebbe invece affrontato di petto è la questione degli affitti esorbitanti che dovrebbero per legge essere regolati anche in funzione dell'occupazione e del valore immobiliare. Negozi e ristoranti faticano ad arrivare alla fine del mese proprio a causa di affitti indiscriminatamente esosi. Recessione deve valere per tutti!

fama 6 anni fa su tio
In molti ristoranti, in Francia specialmente, una caraffa d'acqua viene messa sul tavolo senza nemmeno chiedere. Inoltre, se non vado errato e la legge non è stata abrogata, ogni esercizio pubblico deve avere il foglio ufficiale e fornire un bicchiere d'acqua al viandante. Cose d'altri tempi ma mi chiedo se sia ancora valida. Evidentemente con i tempi che corrono si tira tutti la cintura!

max222 6 anni fa su tio
non paghi l'acqua, paghi la prestazione..che trovo giusto. Per quanto riguarda il coperto in Italia, é stato messo quando 4 persone siedono ad un tavolo, 2 mangiano e bevono e le altre 2 usano il tovagliolo il bicchiere e mangiano i grissini senza ordinare niente. Lo trovo invece aberrante quando spendo 30 o 40 euro e devo pagare il coperto. Sarebbe come andare a fare 80 franchi di benzina al distributore e dover pagare la sosta o il parcheggio della macchina. RIDICOLO.

fakocer 6 anni fa su tio
Risposta a max222
Parcheggio al benzinaio! notevole paragone!

mgmb 6 anni fa su tio
Anche il coperto in Italia è un abuso, io é la terza volta che mi sono rifiutato di pagarlo, ho lasciato i miei connotati al ristoratore e non l'ho pagato. non c'é nessuna legge che obbliga a pagare il coperto, tutti lo pagano perché sono dei conigli.

Masta206 6 anni fa su tio
Risposta a mgmb
che discorso.. allora se è per questo, nemmeno per avere una coca cola c'è la legge che dice che te la devi pagare.... e quindi? non l paghi?

Orsettina 6 anni fa su tio
Mah!!Io sono dell idea che l acqua del rubinetto DEBBA ESSERE SERVITA SENZA COSTI AGGIUNTIVI!!!In Italia si paga giustamente il coperto e la brocca è gratuita,qui in CH si pagano AMPIAMENTE LE PIETANZE CHE SI CONSUMANO. Di conseguenza una brocca di acqua del rubinetto ci può stare benissimo gratuitamente.

mats13 6 anni fa su tio
Risposta a Orsettina
O al limite a fr. 2. la brocca, non a persona...

Equalizer 6 anni fa su tio
Quella del coperto in Italia è sempre una scusa, infatti in nessun altra nazione d'Europa (forse al mondo) esiste tale costume. Certo che anche l'avidità degli immobiliaristi ha il suo peso qua si chiamano città borgate di 15000 abitanti e si praticano affitti da centro Tokyo. Ma ormai si sa. Infatti è quasi giunta l'ora che al centro della bandiera ticinese compaia il barattolo di Vasellina, renderebbe giustizia e comprensione ai poveri Ticinesi.

elvetico 6 anni fa su tio
Se devo pagare l'acqua del rubinetto 2 chf a persona al ristorante giuro che mi porto appresso una bottiglia di minerale e con la mia famiglia beviamo quella, ma stiamo scherzando ? 2 chf a persona per l'acqua di rubinetto ? e l'acqua per il cane quanto costa ?

elvetico 6 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Ho dimenticato di dire che a fronte di una brocca d'acqua del rubinetto da pagare 2 chf a persona, di regola beviamo anche una bottiglia di vino ticinese che raramente viene servita a meno di 38-40 chf !

mgmb 6 anni fa su tio
L'acqua del rubinetto al ristorante deve essere servita GRATUITAMENTE é la legge cantonale che lo dice.Il Signor Suter di Gastro Ticino farebbe meglio a cambiare mestiere come tanti altri suoi colleghi ristoratori perché sono dei fannulloni che hanno poca voglia di lavorare. I prezzi dei ristoranti sono molto alti, nessun'altro commercio ha il moltiplicatore così alto, devono vergognarsi. Una birra in un qualsiasi negozio costa al massimo 1 franco il negoziante che la vende ha un margine al massimo di 20 cent. il ristoratore la vende come minimo a 5 franchi.

flowerking 6 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Per non parlare di una Coca di 33 cl: dai 4 CHF in su quando in un supermercato con CHF 7.30 ne compri 7,50 litri!

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Mi dici quale legge (e magari anche il nr di articolo) che voglio stamparla e tenerla nel borsellino per favore?

Masta206 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Acqua potabile (art. 61 cpv. 2) Art. 110 Quando vengono serviti pasti principali il gerente, su richiesta, deve fornire gratuitamente dell'acqua potabile.

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Masta206
Trovata. Grazie.

Masta206 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
frank mi stupisci che non fossi a conoscenza di sta legge..

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Masta206
La conoscevo anche perché è una vita che se ne sente parlare, ma non sono mai andato a informarmi in dettaglio. Adesso sono più saputo.

Masta206 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
si ma non fare il saputello adesso

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Masta206
:-)

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a flowerking
Ma che ragionamento è questo???? Qualsiasi cosa mangi al ristorante o bevi al bar è più cara di quello che paghi nel supermercato. Ci mancherebbe che fosse il contrario. Ma guarda te.

navy 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Frankeat, non perdere tempo a spiegare certi concetti......sono ovvi per chi ha un tantino di testa e soprattutto buonsenso. Per certi blogger si capisce che vogliono la moglie ubriaca e la botte piena. Questo facendo confronti con l'Italia dove i camerieri viaggiano a 800 euro mensili....sempre che ci arrivino.

flowerking 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Frankeat genio della lampada, era per far notare che gli esercenti guadagnano già fin troppo sulle bibite senza dover "spennare" i clienti chiedendo loro di pagare anche l'acqua del rubinetto (che DEVE essere gratuita per legge!). Hai capito o devo farti un disegnino?

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a flowerking
Mi piaci, sei simpatico/a

flowerking 6 anni fa su tio
Risposta a navy
navy l'altro sveltone!

navy 6 anni fa su tio
Risposta a flowerking
Conoscevo uno a militare che era sempre pronto a fare disegnini a tutti e dare del somaro al prossimo. Sarai mica te alle volte? Buon week end!

flowerking 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Tranquillo a militare non c'erano personaggi del tuo livello. Basso livello intendo. Buona continuazione.

flowerking 6 anni fa su tio
Se un esercente è ridotto a dovere far pagare l'acqua del rubinetto per far quadrare i conti, è meglio che cambi mestiere!

andysessantotto 6 anni fa su tio
Perché rimanere anonimi? Se viene condiviso dalla maggioranza della gente, il ristorante sarà così pieno che non saprà più dove mettere i clienti. è vero che in Italia si paga il coperto, ma è anche vero che il 90% delle pizze (ad esempio) costa meno di 10 euro, qui da noi.... Siamo stati in un ristorante a Como in centro in 8, tra pizze, carni, dolci, bevande e caffè, abbiamo speso 140 euro. L'altro ieri, in una nota pizzeria di Lugano, 2 pizze, 1 bistecca, bevande e 1 caffè CHF 80.00. Capisco che qui da noi ci sono le paghe "alte" (rispetto ad altri paesi) e la merce te la fanno pagare carissima (kg di bresaola in CH ci avviciniamo ai 90.00-100.00, in Italia si paga sui 25.00 euro). Fatto sta che il potere d'acquisto in TI è ridotto all'osso e dunque ognuno deve cercare di portare più acqua al suo mulino, se poi l'acqua del mulino degli altri lo paghi....Secondo me, se un cliente lo coccoli, lo fai stare bene, senza fargli pesare le tue disgrazie economiche, avrai un cliente che torna, più soddisfatto di rima e porterà pure i suoi amici...ê un effetto boomerang.

francox 6 anni fa su tio
sto sempre meglio a casa mia....

8Paola3 6 anni fa su tio
Ma vergona! Ma chiudetr sto ristorante. L'acqua dal rubinetto è gratis. Anzi mediamente non si spende meno di chf 20 per un pranzo ed è già tanto e non penso che vada in fallimento un ristorante per chf 2 che non incassa!

6983 6 anni fa su tio
Giustissimo, in tempo di crisi invece di attrarre i pochi clienti rimasti meglio farli scappare del tutto...

Giovanii 6 anni fa su tio
Risposta a 6983
La vuoi gratis ?! Vai a bere a canna dal lavandino in toilette ..o dici che il cameriere ti deve riempire e lavare il bicchiere a gratis ? Solo il sole splende gratis.

flowerking 6 anni fa su tio
Risposta a Giovanii
Lei ha capito tutto, è un genio!

6983 6 anni fa su tio
Risposta a Giovanii
A prescindere che il suddetto commento non merita risposta, sottolineo che non è spremendo i pochi clienti rimasti che si salva la baracca, dato che il cliente ha sempre (per fortuna) la possibilità di scegliere il locale che preferisce:..

Mao75 6 anni fa su tio
Certo che se uno va al ristorante e poi si perde per una brocca d'acqua da 2 franchi, ho l'impressione che quelli messi male non siano solo gli esercenti.... Solidarietà al ristoratore (se la bottiglia di acqua gasata non costa 9fr...)

Masta206 6 anni fa su tio
è contro la legge cantonale, quindi non puo' fare una cosa del genere!

vulpus 6 anni fa su tio
È evidente che il maggior margine è sulle bevande, e non sul mangiare. Per cui se una famiglia di 4 persone va in un ristorante e comanda 2 pizze ( succede spesso) , se bevono solo acqua gratuitamente si fa in fretta a capire la reazione dell'esercente. I costi ci sono: vogliamo un servizio di prim'ordine, vogliamo mangiare bene,vogliamo ambienti accoglienti e confortevoli, di conseguenza ci sono i costi. Inutile fare confronti con la vicina Italia, dove i presupposti sono completamente differenti.

Pepperos 6 anni fa su tio
Il sevizio comunque va pagato. L'esercente si sta comportando in maniera professionale. È in Ticino per grazia! Vi sono tante fontanelle.

navy 6 anni fa su tio
Lasciateglielo fare per carità! Caso contrario va a finire che assumono qualche frontaliere e FALÒ monta l'ennesima trasmissione in modalità "muro del pianto" per denunciare gli abusi sui nostri vicini! Per coprire i costi questo ed altro e soprattutto altro............
NOTIZIE PIÙ LETTE