Dopo la casetta e la roulotte nasce la soffitta del libro
SERRAVALLE / LUDIANO - Libera il Libro Serravalle ha costruito a giugno 2015 una piccola casetta dove i bambini possono portare i libri che non leggono più e prendere gratuitamente i libri che ancora non hanno letto.
Dopo varie richieste da parte di lettori adolescenti ed adulti è stata creata anche la roulotte del libro, una struttura in legno parcheggiata in piazza a Ludiano ed aperta tutti i giorni dalle 09.00 alle 17.00. Le persone possono entrare e cercare un libro, senza obbligo di restituzione o sostituzione, adottando il testo in forma completamente gratuita.
Visto il grande successo e la voglia degli utenti di non buttare i loro libri, il progetto è cresciuto ancora. Grazie al Municipio di Serravalle è stata creata la soffitta del libro (ultimo piano ex casa comunale di Ludiano) dove in questo momento si trovano più di 1000 titoli a disposizione degli utenti. Durante l'apertura della soffitta (ogni giovedì dalle 19.30 alle 21.30) le persone possono prendere tutti i libri che vogliono, bere un caffè o fare quattro chiacchiere in compagnia.
In un'era dove tutto scorre in modo veloce, questa è sicuramente una valida proposta per fare un tuffo nel passato, rallentando il tempo e dedicandosi ad un'attività che va protetta a tutti i costi.
Libera il Libro Serravalle propone anche un pomeriggio d'incontro con diversi autori ticinesi. La prima edizione svoltasi ad aprile ha avuto un successo tale da poter garantire la continuità della proposta.
Maggiori info sulla pagina FB Libera il Libro Serravalle.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!