Il Momento è arrivato. Ecco "Tutta la Svizzera in una canzone"!
Ascolta il brano e scopri chi ha contribuito a riunire le quattro regioni linguistiche. Il risultato? Incoraggiante
LUGANO - Invidia e diffidenza sono spesso sentimenti che vengono usati per descrivere i rapporti tra le quattro regioni linguistiche della Svizzera. Campanilismo e Röstigraben sono soltanto due parole che mettono in evidenza quei pregiudizi che, in Svizzera sono duri a morire. E con questi presupposti fare della musica e suonare insieme appare utopico.
"Tutta la Svizzera in una canzone", il progetto di 20 Minuti e Coop, ha voluto dimostrare che l'impossibile sarebbe potuto diventare realtà. E così è stato. Alejandro Reyes dalla Romandia, Anna Känzig dalla Svizzera tedesca, il rapper Snook dai Grigioni e i Make Plain dal Ticino hanno cantato insieme "Momento", la canzone che mostra come la Svizzera, soltanto se lo vuole, può creare qualcosa insieme.
"Una cosa del genere non era mai stata sentita" - La traccia nasce dalla penna di un produttore di spicco nella scena musicale svizzera, Roman Camenzind.
Intervistato da 20 Minuti, lo zurighese ha ammesso che non è stato per nulla facile concepire un brano di spessore mettendo assieme quattro diverse correnti stilistiche: "La sfida di noi produttori è stata quella di unire il tutto in armonia". Ma era certo che la canzone sarebbe stata unica nel suo genere. "L'opera conclusa diventerà una canzone mai sentita prima".
Camenzind pare proprio abbia ragione. "Momento" è una canzone che mette buon umore. Un'allegria che contagia tutta la Svizzera, mette voglia di stare in compagnia, dona leggerezza. Il lavoro svolto non è stata una passeggiata. "Devo ammettere che, inizialmente, non aveva capito esattamente quello che c'era da fare", ha dichiarato Andrea Zinzi dei Make Plain. Per Alejandro Reyes avere la possibilità di lavorare con musicisti della Svizzera romanda è stato: "Un viaggio meraviglioso. Abbiamo avuto tutto il tempo per fare un ottimo lavoro e costruire grandi amicizie", ha dichiarato.
"La canzone dimostra che siamo in grado di realizzare qualcosa insieme" - "Quel momento" ha messo in contatto tutta la Svizzera. Ha funzionato anche nella caotica band della zurighese Anna Känzig. "Tutti i membri della band si sono impegnati fino in fondo e hanno contribuito con le proprie idee. Le esperienze musicali dei musicisti, non avrebbero potuto essere più diverse, ma rapidamente abbiamo trovato un comune denominatore. Il risultato finale... Mi piace".
Il rapper Snook desiderava ritrovarsi in un gruppo di matti. Ed è stato accontentato. "Erano uno più pazzi dell'altro. Sono rimasto esterrefatto", racconta. "La canzone è uno schianto", aggiunge il grigionese. Per lui la canzone è soprattutto un segnale positivo per la Svizzera: "Non ci sono in Svizzera barriere linguistiche o culturali, non c'è spaccatura. Questo dimostra che siamo in grado di realizzare qualcosa insieme".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!