Cerca e trova immobili
Ticino

BRENO: Riapre la vecchia COOP

Festeggiato il nuovo negozio di alimentari nel piccolo paesino malcantonese
foto1
BRENO: Riapre la vecchia COOP
Festeggiato il nuovo negozio di alimentari nel piccolo paesino malcantonese
I fenomeni di accentramento delle filiali di vendita delle grandi catene di distribuzione hanno portato negli ultimi anni alla chiusura di molti piccoli negozi di paese. Ciò ha spesso comportato disagi alla popolazione dei piccol...
I fenomeni di accentramento delle filiali di vendita delle grandi catene di distribuzione hanno portato negli ultimi anni alla chiusura di molti piccoli negozi di paese. Ciò ha spesso comportato disagi alla popolazione dei piccoli centri del cantone, in cui le persone anziane e coloro che hanno più difficoltà a spostarsi sono stati privati della possibilità di fare la spesa a pochi passi da casa.

Per ovviare a questo serio problema sono sorte in alcuni comuni piccole cooperative di cittadini che si sono organizzate per rilevare i negozi "abbandonati" e per riportarli alla normale attività commerciale. E' quanto successo ad esempio a Breno, in Malcantone, dove è stato inaugurato sabato il nuovo negozio di alimentari, insediato proprio nello stesso stabile occupato dal 1915 al 1965 dalla COOP.

Alla cerimonia, allietata dalle musiche della bandella Malcantonese, hanno partecipato molti abitanti del paese; il direttore della Banca Raiffeisen del Medio Malcantone ha consegnato ai membri della cooperativa che gestisce il piccolo negozio un assegno d'incoraggiamento di 5000 franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE